Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Enrollment from 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Academic year:
Primo semestre L From 9/23/24 To 1/10/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° B-education: Sound ideas D Cristina Florio (Coordinator)
1° 2° 3° B-education: Sound ideas D Cristina Florio (Coordinator)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinator)
1° 2° 3° Ethical finance D Giorgio Mion (Coordinator)
1° 2° 3° Generative AI (Artificial Intelligence) for Business Communication D Massimo Melchiori (Coordinator)
Primo semestre LM From 9/30/24 To 12/23/24
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° Methods and tools for literature reviews D Cristina Florio (Coordinator)
Periodo generico From 10/1/24 To 5/31/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° Data Analysis Laboratory with R (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Data Visualization Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Python Laboratory D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Data Science Laboratory with SAP D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Advanced Excel Laboratory (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Excel Laboratory (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Methods and tools for empirical research in management D Nicola Cobelli (Coordinator)
1° 2° 3° Methods and tools for empirical research in management D Nicola Cobelli (Coordinator)
1° 2° 3° Plan your professional future D Paolo Roffia (Coordinator)
1° 2° 3° Plan your professional future D Paolo Roffia (Coordinator)
1° 2° 3° Marketing plan D Fabio Cassia (Coordinator)
1° 2° 3° Programming in Matlab D Marco Minozzo (Coordinator)
1° 2° 3° Programming in SAS D Marco Minozzo (Coordinator)
Secondo semestre LM From 2/17/25 To 5/23/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° The business consultant accountant D Riccardo Stacchezzini (Coordinator)
Secondo semestre L From 2/17/25 To 5/30/25
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° Soft skills coaching days D Paola Signori (Coordinator)
List of courses with unassigned period
years Modules TAF Teacher
1° 2° 3° French B1 D Not yet assigned
1° 2° 3° French B2 D Not yet assigned
1° 2° 3° English B2 D Not yet assigned
1° 2° 3° English C1 D Not yet assigned
1° 2° 3° Russian B1 D Not yet assigned
1° 2° 3° Russian B2 D Not yet assigned
1° 2° 3° Spanish B1 D Not yet assigned
1° 2° 3° Spanish B2 D Not yet assigned
1° 2° 3° German B1 D Not yet assigned
1° 2° 3° German B2 D Not yet assigned

Teaching code

4S013269

Coordinator

Paola Signori

Credits

1

Also offered in courses:

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

NN - -

Period

Secondo semestre L dal Feb 17, 2025 al May 30, 2025.

Erasmus students

Not available

Courses Single

Not Authorized

Learning objectives

I Soft Skills Coaching Days sono organizzati da Esu4job in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza al fine di stimolare gli studenti di area economico-aziendale, già dai primi anni di frequenza, a sviluppare abilità comunicative, relazionali e cognitive utili sia per affrontare al meglio il percorso formativo universitario, sia per essere preparati nei momenti di definizione degli stage con le imprese e così orientarsi al meglio al mondo del lavoro. La proposta dell’A.A. 2024/2025 prevede cinque appuntamenti online dedicati allo sviluppo delle soft skills e all'orientamento al lavoro.

Program

Il percorso dedicato a tutti gli studenti e le studentesse dei CdL e CdLM di area economico-aziendale dell’Università di Verona comprende 5 appuntamenti di coaching con formatori professionali della durata di 60 minuti l’uno dedicati allo sviluppo delle soft skills. Gli incontri sono dedicati ai seguenti temi:

• Coaching: Obiettivo Professionale e Soft skill – Webinar 26 febbraio 2025 ore 9.00 /10.00
In questo primo appuntamento si affronteranno diversi temi legati al mondo del lavoro con l’obiettivo di accrescere la capacità di presa decisionale in modo autonomo e di saper definire gli obiettivi futuri. Offriremo una panoramica completa dei migliori strumenti di auto-orientamento, guidandoti nel definire gli obiettivi professionali in modo autonomo e consapevole. Il percorso continuerà con una riflessione sulle competenze trasversali e personali richieste nel mondo del lavoro, fornendo strumenti pratici per valutare i propri punti di forza e le proprie ancore di carriera.
• Coaching: LinkedIn e Social Network – Webinar - 5 marzo 2025 ore 9.00 /10.00
Lavoro e Social Network è un webinar/libretto di istruzioni dedicato all'uso, al ruolo e all'importanza dei Social per chi vuole prepararsi per presentarsi al meglio. Scopriremo che uso fanno i recruiter di strumenti quali Facebook e LinkedIn e come utilizzarli per conoscere e farsi conoscere, con tante idee e spunti interessanti! I partecipanti potranno evidenziare i propri obiettivi e avere in diretta la possibilità un confronto per affrontare al meglio il salto dall’università al futuro professionale.
• Gaming: Sei cappelli per pensare – Webinar - 12 marzo 2025 ore 9.00 /10.00
Una simulazione interattiva per comprendere le dinamiche decisionali all’interno di un team. Ogni partecipante assumerà un ruolo specifico per sperimentare come comunicare efficacemente e collaborare in un gruppo di lavoro eterogeneo. L’obiettivo è sviluppare competenze essenziali come la comunicazione e il lavoro di squadra.
• Gaming: In gita al museo - 19 marzo 2025 ore 9.00 /10.00
Un role play che mira a sviluppare competenze chiave come negoziazione, leadership e proattività. Attraverso attività pratiche, i partecipanti affronteranno dinamiche di lavoro in team tipiche di contesti aziendali, misurando le proprie capacità organizzative e di leadership.
• Gaming: Dice Story - 26 marzo 2025 ore 9.00 /10.00
Un’attività interattiva che unisce creatività e orientamento professionale. Grazie all’utilizzo di immagini figurate, i partecipanti potranno sviluppare competenze essenziali come comunicazione efficace, flessibilità, resilienza, e relazionalità in modo creativo e coinvolgente.

Periodo di svolgimento: Il ciclo prevede 5 appuntamenti e si svolge durante il secondo semestre 2024/25.

Learning assessment procedures

Si ricorda che i laureandi di aprile 2025 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2024/2025, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2023/2024.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2024/2025 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.


Modalità di accertamento del profitto: Il riconoscimento di 1 cfu è approvato se lo studente partecipa ad almeno 4 dei 5 incontri previsti e predispone un elaborato finale come suggerito dai formatori.

Data proposta per l’appello verbalizzante: 14/04/2025.

Impegno orario richiesto: Ogni incontro dura minimo 60 minuti e può assegnare piccoli approfondimenti, esercizi e task individuali da svolgere individualmente per mettere in pratica quanto appreso prima dell’incontro successivo. L’impegno totale è di 5 ore totali per gli incontri e circa 20 ore di lavoro individuale da sviluppare nell’arco di due mesi da febbraio a marzo 2025.


Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE