Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre (lauree) | 28-set-2020 | 23-dic-2020 |
secondo semestre (lauree) | 15-feb-2021 | 1-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione invernale | 11-gen-2021 | 12-feb-2021 |
sessione estiva | 7-giu-2021 | 23-lug-2021 |
sessione autunnale | 23-ago-2021 | 17-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) | 9-dic-2020 | 11-dic-2020 |
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) | 7-apr-2021 | 9-apr-2021 |
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) | 6-set-2021 | 8-set-2021 |
Periodo | Dal | Al |
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Vacanze di Natale | 24-dic-2020 | 6-gen-2021 |
Vacanze di Pasqua | 3-apr-2021 | 6-apr-2021 |
Vacanze estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing per l'innovazione (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008931
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre (lauree) dal 19-set-2022 al 13-gen-2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e tecniche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholder e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a riflettere su aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo, comprendendo le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti, analizzando il macroambiente per individuare eventuali minacce od opportunità, sviluppando con adeguate tecniche l'analisi competitiva e l'analisi dei mercati e dei consumatori, applicando tattiche di marketing operativo tradizionali e innovative.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing.
Prerequisiti e nozioni di base
Per affrontare al meglio i concetti di Marketing si suggerisce di superare prima l'esame di Economia e Gestione delle Imprese.
Programma
1. Mercati che cambiano e cambiamenti del marketing: scenari e strategie
2. Ricerche di marketing e previsione della domanda
3. Analizzare il mercato dei consumatori e delle imprese
4. Relazioni di valore con i clienti
5. Segmentazione e targeting della domanda
6. Posizionamento e differenziazione dell’offerta
7. Gestire il brand e il suo valore
8. Gestire i prodotti e i servizi
9. Gestire strategie e politiche di prezzo
10. Progettare il go-to-market e gestire la distribuzione
11. Gestire e integrare la comunicazione di marketing e la pubblicità
12. Marketing evolutivo: misurazione, esecuzione e innovazione nell’era della digital transformation
Bibliografia
Modalità didattiche
La didattica è principalmente organizzata con lezioni frontali in presenza, stimolando gli studenti alla partecipazione attiva, attraverso l'analisi e la discussione di esercizi e casi, individualmente o a piccoli gruppi. Alcune testimonianze arricchiranno la capacità applicativa degli studenti; con la possibilità di partecipare ad alcune rapide sfide lanciate dalle imprese. Inoltre gli studenti saranno invitati per alcune visite guidate facoltative - organizzate fuori dall'orario lezioni. Le lezioni potranno essere videoregistrate per una visione successiva, ma si avvisa che i momenti più interattivi sono poco fruibili da chi è a distanza. Altri esercizi sono proposti in moodle. Il gruppo Telegram del corso di marketing è dedicato alla discussione e interazione online, con alcune piccole sfide, sulle ultime tendenze del marketing per l'innovazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità tradizionale= Scritto obbligatorio, orale facoltativo. L'esame è scritto, con dieci domande aperte e un esercizio (durata 40 minuti). L'orale è solo facoltativo, ed integrativo della prova scritta. E' prevista una prova intermedia, sulla prima parte del programma (con cinque domande aperte) - chi la supera non deve rispondere alla relativa sezione dell'esame.
Modalità applicata= Consegna di un piano di marketing, orale obbligatorio. Gli studenti possono sviluppare un piano di marketing (in gruppi da tre al massimo - secondo il caso proposto dalla Società Italiana di Marketing). Tale piano sostituisce la prova scritta. In tal caso è obbligatoria la prova orale per la discussione teorico-tecnica delle decisioni prese nel piano.
Criteri di valutazione
Modalità tradizionale/prova intermedia= Le domande teoriche dell'esame scritto valgono due punti ciascuna, e dieci punti l'esercizio. I criteri di valutazione sono: la conoscenza teorico-tecnica è valutata con la correttezza e completezza della risposta; la capacità applicativa è valutata con gli esempi e le soluzioni proposte al problema posto. La prova orale può integrare il voto della prova scritta, ed è necessaria per raggiungere il 30 e lode.
Modalità applicativa= la valutazione del piano di marketing considera i seguenti criteri: correttezza e completezza della struttura del piano; correttezza e coerenza delle soluzioni proposte - il voto è assegnato a tutti i membri del gruppo che hanno autocertificato il ruolo da loro svolto. La prova orale individuale valuta la capacità espositiva, oltre alla conoscenza tecnico-teorica e alla capacità applicativa e critica dello studente.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale si ottiene come segue per la modalità tradizionale:
- voto dell'esame scritto in trentesimi (il voto in trentesimi dell'eventuale prova intermedia fa media con il voto dello scritto);
- l'orale può contribuire ad integrare tale voto (o media) finale.
Il voto finale si ottiene come segue per la modalità applicata:
- voto sul piano di marketing in trentesimi (il voto in trentesimi dell'eventuale prova intermedia fa media con il voto del piano);
- valutazione integrativa per la prova orale individuale.
Punti bonus: con la frequenza gli studenti, svolgendo le attività proposte durante le lezioni, possono ottenere fino ad un massimo di 3 punti bonus da aggiungere al voto finale, ottenuto con entrambe le modalità (maggiori dettagli in moodle).
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° | Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 | D |
Alessandro Bucciol
(Coordinatore)
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1° | Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 | D |
Alessandro Bucciol
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° | Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
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1° | Public debate and scientific writing - 2020/2021 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
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1° | Soft skills coaching days Vicenza (terza edizione) - 2020/2021 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° | Wake up Italia - 2020/2021 | D |
Sergio Noto
(Coordinatore)
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Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.