Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008932

Coordinatore

Serena Cubico

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 21 feb 2022 al 1 giu 2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze relative agli elementi di base e gli istituti fondamentali utili a comprendere le variabili e le modalità di funzionamento delle organizzazioni.
A tal fine vengono forniti gli strumenti concettuali e operativi per leggere e progettare strutture organizzative orientate all’innovazione e alle risorse umane. Si propone altresì di sviluppare le capacità di lettura ed interpretazione dei differenti aspetti della cultura organizzativa d'impresa.

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di comprendere i concetti base di organizzazione aziendale, di conoscere le principali categorie di organizzazioni così come di comprendere e riconoscere le variabili sulle quali intervenire per lo sviluppo delle risorse umane di una impresa innovativa. Inoltre lo studente sarà in grado di riconoscere le opportunità derivanti dall'ambiente socio-economico che facilitano lo sviluppo di nuovi modelli di impresa.

Programma

COMUNE AI DUE CORSI "ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – 6 CFU" e "ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E HUMAN RESOURCES MANAGEMENT – 9 CFU":
Una parte degli approfondimenti sarà relativa alle basi concettuali per l’analisi delle realtà organizzative, quali: la questione organizzativa (definizioni e problemi); le teorie e i modelli di organizzazione; il comportamento organizzativo.

Verrà dedicata attenzione alle dinamiche dell’organizzazione del lavoro e dello sviluppo dei suoi profili di analisi attraverso: l’organizzazione scientifica del lavoro; lo studio del lavoro; la fatica, la monotonia industriale; l'efficienza e la produttività; il movimento delle Relazioni Umane; la scuola delle Risorse Umane; i sistemi socio-tecnici.
Ulteriore scenario sarà lo studio delle logiche decisionali e della teoria della razionalità limitata in relazione all’innovazione, all’imprenditoria e all’organizzazione delle Piccole e Medie Imprese.

La conoscenza degli strumenti concettuali e operativi per leggere e progettare le strutture organizzative avverrà attraverso la comprensione delle dinamiche di costruzione degli obiettivi e delle strategie aziendali, dei processi di progettazione e agli elementi delle strutture organizzative, il tutto in relazione alle variabili dell’ambiente esterno e dell’innovazione.

DEDICATA AL CORSO "ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E HUMAN RESOURCES MANAGEMENT – 9 CFU":
A questa parte del corso sarà dedicato lo studio delle variabili sulle quali intervenire per lo sviluppo delle risorse umane di un'impresa innovativa, in particolare: gestione risorse umane e vantaggio competitivo; la pianificazione e la ricerca del personale; i processi di selezione; la formazione; la gestione delle prestazioni.

INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA: Materiali anche in lingua inglese (articoli, report, video…) utili ad approfondire in modo autonomo le tematiche saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.
Le lezioni prevedono momenti di attivazione personale (discussioni, lavori di gruppo, studio di casi, stesura e presentazione di elaborati…) oltre ad attività di approfondimento attraverso l’incontro con testimoni aziendali e professionisti esperti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

"ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E HUMAN RESOURCES MANAGEMENT – 9 CFU": L’esame si svolgerà in forma scritta: 10 domande a scelta multipla (fino a 10/30) e 4 domande aperte (fino a 20/30) su tutto il programma; forma orale per gli studenti Erasmus che la richiedano.
Le 10 domande a scelta multipla sono orientate a misurare la conoscenza dei contenuti specifici del programma previsto nei capitoli indicati del testo “Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane” Favretto G.; le 4 domande aperte permetteranno di rilevare le capacità dello studente di esprimere e collegare tra loro in modo coerente e sintetico idee, problemi soluzioni appresi (in particolare nei capitoli indicati dei testi “Organizzazione Aziendale” Daft L.R. e “Gestione delle Risorse Umane" Noe R.A. et al.).

"ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – 6 CFU": L’esame si svolgerà in forma scritta: 20 domande a scelta multipla (fino a 20/30) e 2 domande aperte (fino a 10/30) su tutto il programma; forma orale per gli studenti Erasmus che la richiedano.
Le 20 domande a scelta multipla sono orientate a misurare la conoscenza dei contenuti specifici del programma previsto nei capitoli indicati del testo “Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane” Favretto G.; le 2 domande aperte permetteranno di rilevare le capacità dello studente di esprimere e collegare tra loro in modo coerente e sintetico idee, problemi soluzioni appresi (in particolare nei capitoli indicati del testo “Organizzazione Aziendale” Daft L.R.).

PER ENTRAMBI I CORSI (6 e 9 CFU) si prevede la prova intermedia così formulata:
- facoltativa,
- scritta,
- 30 item a scelta multipla,
- valutata in 30esimi,
- sul programma svolto nella prima parte del semestre (gli studenti verranno informati nella pagina Moodle del corso sui contenuti della prova intermedia almeno un mese prima della stessa)
- modello “a voto parziale”: gli studenti che hanno superato la prova intermedia con almeno 15/30 saranno esentati nella prova d’esame dalle domande relative alle parti che verranno indicati (entro aprile 2022) e il voto conseguito pesa per il 50% sul voto finale;
- valida per entrambi gli appelli estivi.

Informazioni di dettaglio sull’esame saranno poste nella sezione dedicata della piattaforma Moodle del corso.

Non sono previste forme di esame differenziate per non frequentanti e frequentanti (a questi ultimi verrà data la possibilità di lavorare a progetti specifici per integrare gli apprendimenti, quali la stesura di elaborati personali o di gruppo e la partecipazioni ad eventi scientifici e divulgativi).

Testi esami (seguire i dettagli relativi ai corsi da 6 o 9 CFU in Moodle):
-Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13)
-Daft R.L. (2013). Organizzazione Aziendale (Quinta Edizione). Milano: Apogeo (capp. 1, 2, 3, 4, 7)
-Noe, R.A., Hollenbeck, J.R., Gerhart, B., Wright, P.M. (2019). Gestione delle risorse umane. Santarcangelo di R. (RN): Maggioli - Apogeo (capp. 1 - 4 - 5 - 6 – 7)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI