Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Um insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Prova finale
3
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Um insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008932

Coordinatore

Serena Cubico

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Periodo

Secondo semestre L dal 16 feb 2026 al 29 mag 2026.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze relative agli elementi di base e gli istituti fondamentali utili a comprendere le variabili e le modalità di funzionamento delle organizzazioni. A tal fine vengono forniti gli strumenti concettuali e operativi per leggere e progettare strutture organizzative orientate all’innovazione e alle risorse umane. Si propone altresì di sviluppare le capacità di lettura ed interpretazione dei differenti aspetti della cultura organizzativa d'impresa. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di comprendere i concetti base di organizzazione aziendale, di conoscere le principali categorie di organizzazioni così come di comprendere e riconoscere le variabili sulle quali intervenire per lo sviluppo delle risorse umane di una impresa innovativa. Inoltre lo studente sarà in grado di riconoscere le opportunità derivanti dall'ambiente socio-economico che facilitano lo sviluppo di nuovi modelli di impresa.