Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre L Dal 23/09/24 Al 10/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° 3° Finanza etica 2024/2025 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 D Massimo Melchiori (Coordinatore)
Primo semestre LM Dal 30/09/24 Al 23/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/24 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per la Data Science - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (1 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (2 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (1 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (3 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing 2024/2025 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre LM Dal 17/02/25 Al 23/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre L Dal 17/02/25 Al 30/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Soft skills coaching days 2024/2025 D Paola Signori (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S00239

Coordinatore

Simone Quercia

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

  • Microeconomia del corso Laurea in Economia e innovazione aziendale [L-18]

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Periodo

Primo semestre L dal 23 set 2024 al 10 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare e interpretare come i consumatori e le imprese prendono le loro decisioni e come sono organizzati i mercati. Lo studente apprenderà gli strumenti per analizzare comportamenti strategici da parte di imprese e consumatori, competenze fondamentali per analizzare i mercati internazionali. Il corso si propone di fornire un insegnamento della microeconomia evidence-based, quindi affiancato da evidenza empirica e sperimentale sulle teorie affrontate. Inoltre, la teoria microeconomica classica verrà integrata da approcci innovativi e interdisciplinari riguardo al comportamento degli attori economici con un particolare focus sull’economia comportamentale.

Prerequisiti e nozioni di base

E' richiesta una buona conoscenza della matematica di base in particolare riguardo a regole di derivazione e integrazione.

Programma

Libri di testo: "Microeconomia" di Hal R. Varian, Cafoscarina, 2011; "Esercizi di microeconomia" di Giam Pietro Cipriani e Tamara Fioroni, Giappichelli, 2020. Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Il programma trattera’ i seguenti argomenti:
A. Teoria del consumatore
• Vincolo di bilancio (Varian, Cap. 2)
• Preferenze (Varian, Cap. 3)
• Utilita’ (Varian, Cap. 4)
• Scelta (Varian, Cap. 5)
• Domanda (Varian, Cap. 6)
• Preferenze rivelate (Varian, Cap. 7)
• Equazione di Slustky (Varian, Cap. 8)
• Acquistare e vendere (Varian, Cap. 9)
• Incertezza (Varian, Cap. 12)
• Surplus del consumatore (Varian, Cap. 14)
• Domanda di mercato (Varian, Cap. 15)
• Equilibrio (Varian, Cap. 16)
B. Teoria dell’impresa
• Tecnologia (Varian, Cap. 18)
• Massimizzazione del profitto (Varian, Cap. 19)
• Minimizzazione dei costi (Varian, Cap. 20)
• Curve di costo (Varian, Cap. 21)
• Offerta dell’impresa (Varian, Cap. 22)
• Offerta dell’industria (Varian, Cap. 23)
• Monopolio (Varian, Cap. 24)
• Teoria dei giochi (Varian, Cap. 28)
• Applicazioni della teoria dei giochi (Varian, Cap. 29)
• Oligopolio (Varian, Cap. 27)
C. Fallimenti del mercato
• Esternalità (Varian, Cap. 34)
• Beni pubblici (Varian, Cap. 36)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede 6 ore a settimana di lezioni frontali e 2 ore di esercitazioni. I contenuti verranno registrati sulla piattaforma Panopto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto. E' prevista una prova intermedia facoltativa che verte sulla prima metà del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova intermedia, il secondo parziale, e l'esame intero hanno tutti la stessa modalità. Sono composti da una parte a risposta multipla e un esercizio da svolgere su foglio protocollo. Il voto viene calcolato come la media tra i voti ottenuti nelle due parti. La durata è 90 minuti.
Risposta multipla
- Il test a risposta multipla è composto da 15 domande, 8 di teoria e 7 brevi esercizi.
- Punteggio: +2 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data.
- E’ necessario totalizzare un punteggio di almeno 16/30 in questa parte per passare la prova. Se non viene raggiunto tale punteggio, la prova si considera non superata indipendentemente dalla seconda parte.
Esercizi
- Questa parte sarà composta da un esercizio che deve essere svolto su foglio protocollo. Verrà valutata sia la correttezza della risposta che lo svolgimento dell’esercizio.

Criteri di composizione del voto finale

Se si supera la prova intermedia con almeno 18, l'esame finale verterà sulla seconda parte del programma. Il voto finale sarà calcolato come la media tra la prova intermedia e l'esame finale. Se la prova intermedia non viene superata, l'esame finale verterà sull'intero programma.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita