Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre (lauree) | 20-set-2021 | 14-gen-2022 |
secondo semestre (lauree) | 21-feb-2022 | 1-giu-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale | 17-gen-2022 | 18-feb-2022 |
sessione estiva | 6-giu-2022 | 15-lug-2022 |
sessione autunnale | 22-ago-2022 | 16-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | 6-dic-2021 | 10-dic-2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | 6-apr-2022 | 8-apr-2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | 5-set-2022 | 6-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Python – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Programmazione in Matlab – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Programmazione in SAS – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 | D |
Alberto Peretti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio Excel (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
Diritto pubblico delle liberta' economiche (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008943
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Periodo
Secondo semestre (lauree) dal 20-feb-2023 al 31-mag-2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento considera il diritto pubblico italiano nella sua globalità, prestando particolare attenzione ai diritti di natura economica e, in generale, ai profili economici della materia, anche alla luce dell’influenza che la c.d. “Costituzione economica” ha subito nel corso degli anni a fronte del fenomeno della globalizzazione, dell’impatto proveniente dal diritto europeo e della crisi economica internazionale. I suoi obiettivi formativi sono volti a fornire la conoscenza dei principî, delle regole, degli istituti e dei concetti basilari di tale disciplina giuridica.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali categorie giuridiche del diritto pubblico e, nello specifico, quelle attinenti alle libertà economiche, di comprendere e valutare i testi normativi e le sentenze relative agli argomenti trattati, di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti (con particolare riferimento anche alle vicende di attualità politico-istituzionale) e di sostenere le proprie tesi con proprietà di linguaggio e argomentazioni adeguate.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
Il programma del corso si articola in due parti: la prima parte si focalizza sugli istituti base del diritto pubblico per fornire agli studenti le nozioni essenziali della materia; la seconda parte – anche attraverso appositi seminari – andrà ad approfondire i profili relativi alla Costituzione economica e alle libertà economiche anche alla luce dell'evoluzione europea
1. Nozioni introduttive: l’ordinamento giuridico statale; la crisi della sovranità dello Stato; gli ordinamenti internazionali e sovranazionali; la globalizzazione; le forme di stato e le forme di governo;
2. Le fonti del diritto
3. L'organizzazione statale (Parlamento; Governo; Presidente della Repubblica)
5. Il potere giudiziario e la giustizia costituzionale;
6. Le autonomie territoriali;
7. I diritti dei cittadini e i doveri costituzionali;
8. La pubblica amministrazione;
9. La Costituzione economica e i rapporti economici: il diritto al lavoro e i diritti sociali connessi; la libertà di iniziativa economica; la proprietà privata; la tutela del risparmio; la tutela della concorrenza
10. La Costituzione economica alla luce del processo europeo e dell’emergenza sanitaria;
11. La Costituzione fiscale;
12. La finanza pubblica e il federalismo fiscale.
GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CICLO DI SEMINARI PER FREQUENTANTI VERRA' DEFINITO SUCCESSIVAMENTE MA RIGUARDERA' ASPETTI SPECIFICI DELLA COSTITUZIONE ECONOMICA
Modalità didattiche
Le modalità didattiche dell'insegnamento consistono in lezioni frontali. Durante le lezioni, oltre ad affrontare i vari istituti del diritto pubblico dal necessario punto di vista teorico, si presterà particolare attenzione anche all'attualità e alla realtà politico-istituzionale in cui i principi del diritto pubblico trovano concreta applicazione.
Al fine di approfondire la parte relativa alla Costituzione economica, accanto alle lezioni frontali, si svolgerà un ciclo di cinque/sei seminari con la partecipazione di esperti esterni (presumibilmente tra aprile e maggio, secondo il calendario che verrà fornito in anticipo).
I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili nella piattaforma e-learning dell’insegnamento.
In particolare, al fine di agevolare la frequenza, la traccia di ogni lezione verrà caricata sulla piattaforma già prima del relativo svolgimento.
Materiali di riferimento
Gli studenti che frequentano le lezioni possono preparare l’esame sugli appunti e sui materiali utilizzati in aula, scegliendo, inoltre, una delle seguenti opzioni:
- stesura di una breve relazione (di 5-10 cartelle) traendo spunto dagli argomenti trattati nel ciclo di seminari svolti dagli esperti esterni (da consegnarsi almeno sette giorni prima della data dell’esame)
oppure
- studio del testo G. AMATO, Bentornato Stato, ma, il Mulino, 2022.
Gli studenti che non frequentano le lezioni (e i frequentanti che preferiscono avere anche un manuale di riferimento) sono tenuti a preparare l'esame sui seguenti testi:
- T. Groppi, A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, ult.ed.
- F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G.E. Vigevani, La Costituzione italiana Vol. 1, il Mulino, 2021, limitatamente al Titolo III, “Rapporti economici” (pp. 247-315). Si segnala che è acquistabile online il singolo Titolo tratto dal libro
- G, Amato, Bentornato Stato, ma, il Mulino, 2022.
In ogni caso, si raccomanda per tutti gli studenti, una costante consultazione diretta dei testi normativi di riferimento e, in particolar modo, della Costituzione (scaricabile online e presente alla fine del manuale indicato)
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali e ciclo di seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale sull'intero programma.
La relazione predisposta dagli studenti frequentanti concorrerà alla valutazione complessiva, mediante l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo fino a 3 punti.
E' prevista una prova intermedia facoltativa sempre in forma orale a metà corso sulla parte del programma che sarà debitamente indicata
Criteri di valutazione
Il colloquio è teso a verificare la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite; la capacità di collegare i diversi argomenti della materia; la capacità di esporre con linguaggio giuridico appropriato; la capacità di argomentare e sostenere le proprie tesi.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi (con eventuale punteggio fino a tre punti per la relazione predisposta)
Lingua dell'esame
Italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub.