Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona

----------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre L Dal 23/09/24 Al 10/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° 3° Finanza etica 2024/2025 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 D Massimo Melchiori (Coordinatore)
Primo semestre LM Dal 30/09/24 Al 23/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 D Cristina Florio (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/24 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per la Data Science - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (1 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Metodi e strumenti per l'analisi empirica in ambito aziendale (2 cfu) 2024/2025 D Nicola Cobelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (1 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro professionale (3 cfu) 2024/2025 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing 2024/2025 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS - 2024/2025 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre LM Dal 17/02/25 Al 23/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre L Dal 17/02/25 Al 30/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Soft skills coaching days 2024/2025 D Paola Signori (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S008948

Coordinatore

Paola Bertoli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

Periodo

Secondo semestre L dal 17 feb 2025 al 30 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire i fondamenti dell'analisi economica della tassazione, in una prospettiva internazionale. Verranno considerati gli impatti della tassazione su decisioni quali l'offerta di lavoro, il risparmio e le strategie di finanziamento da parte delle imprese. Particolare enfasi sarà posta sulla comprensione dell'impatto della crescente mobilità dei fattori produttivi a livello internazionale sulle politiche attuate dai singoli Paesi. Dopo aver frequentato il corso, gli studenti saranno in grado di: · analizzare le principali questioni al centro del dibattito sulla tassazione utilizzando l'analisi dei dati e gli strumenti della teoria economica · comprendere il legame tra i principali indicatori della politica fiscale e le decisioni a livello di impresa e individuale · valutare criticamente le caratteristiche di diversi sistemi tributari e discutere l'impatto di eventuali riforme.

Prerequisiti e nozioni di base

Una conoscenza base dei principi di microeconomia è consigliata.

Programma

Introduzione all’analisi economica delle imposte:
• Classificazione delle entrate e delle spese dell'operatore pubblico;
• Le entrate pubbliche (ed in particolare le imposte): gli effetti sulle scelte individuali e l'incidenza delle imposte;
Le principali tipologie di imposte che caratterizzano i moderni sistemi tributari. Particolare attenzione sarà dedicata alla disamina dell’esperienza dei principali paesi europei e alle implicazioni in termini di mobilità dei fattori produttivi.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e agli studenti verrà chiesto di risolvere esercizi e/o scrivere brevi saggi su alcuni argomenti specifici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame verificherà la comprensione degli strumenti teorici presentati nel corso e l'abilità di usare strumenti teorici ed evidenza empirica per discutere criticamente problemi rilevanti.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è determinato dalla somma dei punteggi attribuiti alle diverse domande, con pesi che saranno indicati esplicitamente.

Lingua dell'esame

English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita