Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree) 20-set-2021 14-gen-2022
Periodo generico 1-ott-2021 31-mag-2022
secondo semestre (lauree) 21-feb-2022 1-giu-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 17-gen-2022 18-feb-2022
sessione estiva 6-giu-2022 8-lug-2022
sessione autunnale 22-ago-2022 16-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) 6-dic-2021 10-dic-2021
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) 6-apr-2022 8-apr-2022
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) 5-set-2022 6-set-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M O P R S V Z

Bonfanti Angelo

angelo.bonfanti@univr.it 045 802 8292

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Campedelli Bettina

bettina.campedelli@univr.it 045 802 8416

Campolmi Alessia

alessia.campolmi@univr.it 045 802 8071

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Cicogna Veronica

veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246

Confente Ilenia

ilenia.confente@univr.it 045 802 8174

De Mari Michele

michele.demari@univr.it 045 802 8226

Gaudenzi Barbara

barbara.gaudenzi@univr.it 045 802 8623

Lai Alessandro

alessandro.lai@univr.it 045 802 8574

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Pellegrini Letizia

letizia.pellegrini@univr.it 045 802 8345

Peretti Alberto

alberto.peretti@univr.it 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Rossignoli Cecilia

cecilia.rossignoli@univr.it 045 802 8173

Roveda Alberto

alberto.roveda@univr.it Dip. Sc. Ec. 045 802 8096 C.I.D.E. 045 8028084

Scricciolo Catia

catia.scricciolo@univr.it 045 802 8341

Simeoni Francesca

francesca.simeoni@univr.it + 39 045 802 8160

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Vannucci Virginia

virginia.vannucci@univr.it

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
12
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
12
B
(SECS-P/08)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
9
B
(SECS-P/01)
6
F
(-)
Prova finale
3
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
12
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
12
B
(SECS-P/08)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
9
B
(SECS-P/01)
6
F
(-)
Prova finale
3
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008951

Coordinatore

Barbara Gaudenzi

Crediti

9

Offerto anche nei corsi

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

primo semestre (lauree) dal 20-set-2021 al 14-gen-2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a conoscere gli aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo e comprendere le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti attraverso l’analisi dei mercati e dei consumatori, analizza l’ambiente competitivo tramite lo studio del macroambiente, del settore, dei concorrenti e dell’analisi interna. L’insegnamento si propone inoltre di analizzare gli approcci strategici e operativi tradizionali e innovativi per la gestione della logistica, il design di una supply chain efficiente ed efficace e la gestione delle relazioni business-to-business tra imprese clienti e fornitrici. Lo studente sarà chiamato a conoscere le relazioni tra marketing, logistica e supply chain management che gli consentiranno di comprendere e acquisire le basi per strutturare una strategia aziendale basata sulla pianificazione di un livello di servizio al cliente efficace ed efficiente. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing e per definire i modelli di integrazione tra marketing e logistica aziendale.

Programma

Il programma coprirà i seguenti temi:

Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
L’attività di marketing e le strategie d’impresa
La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa
Costruire un piano di marketing efficace
L’analisi competitiva
Etica, responsabilità sociale e marketing
Il comportamento del consumatore
I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
Il mercato globale
La ricerca di marketing
Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti
La gestione dei prodotti e delle marche
Le basi per la determinazione del prezzo
Le strategie di definizione dei prezzi
La gestione dei servizi
La gestione dei canali di marketing
Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
Aspetti finanziari del marketing
Supply chain management, gestione della logistica e marketing
La distribuzione al dettaglio
Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
Vendita personale e sales management
Digital marketing: e-commerce e social media
Il marketing interattivo e omnicanale
Due casi aziendali

Libro di testo:
Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius, Luca Pellegrini, “Marketing” The McGraw-Hill, (ultima edizione): il testo è da preparare integralmente. Saranno inoltre fornite letture integrative sulla piattaforma e-learning.


Modalità di svolgimento delle lezioni:
Gli incontri in aula sono strutturati come lezioni frontali (con proiezione di slide), discussioni di gruppo e alcune testimonianze aziendali aderenti ai temi teorici del corso. E’ inoltre prevista, alla fine del corso, una lezione finale di ripasso e simulazione d’esame.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Modalità d’esame

L’esame è scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risposta a domande aperte di teoria nonché nella risoluzione di un business case, strutturato con domande aperte, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate per il caso aziendale presentato.
L'esame orale è facoltativo, e consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del materiale di studio di riferimento.
Non è prevista una prova intermedia, bensì solo gli esami durante le regolari sessioni d'esame.
Il materiale di studio per le integrazioni e per gli esami disattivati è indicato in un avviso agli studenti pubblicato sulla pagina del corso.


Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

primo semestre (lauree) Dal 20/09/21 Al 14/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Piano di Marketing - 2021/2022 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/21 Al 31/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° English for Business and Economics – CdL triennali - 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2021/2022 D Marco Minozzo (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 21/02/22 Al 01/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 D Alberto Peretti (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 D Federico Brunetti (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.