Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
 

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre (lauree) Dal 25/09/23 Al 19/01/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° 3° English for Business and Economics – CdL triennali - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Il festival del Futuro - 2023/2024 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 D Michele De Mari (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/23 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) – 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per il Data Science - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel avanzato (Verona) - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro - 1 cfu - 2023/2024 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Pianifica il tuo futuro - 3 cfu - 2023/2024 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing - 2023/2024 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 26/02/24 Al 24/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S00181

Coordinatore

Alberto Roveda

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

Primo semestre (lauree) dal 25 set 2023 al 19 gen 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente un linguaggio scientifico rigoroso basato su un ragionamento deduttivo di tipo logico-matematico e, allo stesso tempo, di fornire alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare quantitativamente la trattazione di problemi economico-aziendali. In particolare, fornisce le competenze di base necessarie per saper autonomamente affrontare, sul piano applicativo, il calcolo differenziale e integrale, l'ottimizzazione e l’algebra lineare che costituiscono un efficace strumento di analisi dei fenomeni economico-aziendali. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato l'attitudine a riesaminare criticamente i concetti matematici incontrati nel suo percorso didattico-formativo e la capacità di utilizzare, in contesti applicativi, metodi, strumenti e modelli matematici.

Prerequisiti e nozioni di base

Prerequisiti dell'insegnamento sono:
1. Elementi di logica;
2. operazioni elementari;
3. calcolo letterale;
4. radicali;
5. equazioni e disequazioni;
6. elementi di geometria analitica.

Programma

1. Richiami di nozioni di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Serie numeriche
7. Spazi, trasformazioni e matrici
8. Sistemi di equazioni lineari
9. Funzioni di più variabili
Il programma dettagliato e ulteriore materiale didattico sono disponibili nella pagina web del corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede 84 ore tra lezioni ed esercitazioni per un totale di 9 CFU.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di accertamento degli esami di profitto puntano a favorire l'acquisizione di abilità di ragionamento e comunicazione tali da assicurare la capacità di seguire validamente un corso di laurea magistrale o di inserirsi nei contesti lavorativi.
L’esame prevede:
1. Svolgimento di esercizi a risposta multipla chiusa disponibili sulla pagina e-learnig del corso. Per coloro che svolgeranno almeno il 75% degli esercizi e che otterranno un punteggio medio di almeno il 75% sarà assegnato un bonus di 2 punti da sommare al punteggio ottenuto alla prova di cui al punto 2;
Svolgimento di esercizi dati dal docente durante il corso di varia tipologia (homeworks). Coloro che consegneranno tutti gli esercizi e otterranno un punteggio positivo sarà assegnato un bonus di 1 punto da sommare al punteggio ottenuto alla prova di cui al punto 2;
2. Prova scritta a risposta multipla chiusa. In particolare, i quesiti a risposte multiple sono tesi a verificare le conoscenze di base soprattutto pratiche degli aspetti logico matematici presentati durante le lezioni.
3. Prova orale obbligatoria, a cui si accede se si supera la prova al punto 2, così strutturata:
a. esercizio/i
b. conoscenze teoriche.
E’ prevista una prova di accertamento intermedia (circa a metà del semestre).
Tale prova riguarda la prova preliminare (punto 2) e verte sugli argomenti del programma affrontati sino a quel momento. La prova intermedia è facoltativa e ha validità solo per la sessione d'esame invernale.
Potranno partecipare alla prova intermedia soltanto coloro che hanno svolto e superato secondo le modalità del punto 1 gli esercizi sul sito e-learning del corso e quelli dati dal docente fino a quel momento.
La prova intermedia è introdotta per stimolare lo studente allo studio sistematico ed assiduo della materia man mano che si affrontano i vari temi e quindi a migliorare il processo di apprendimento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione della prova orale si basa sui seguenti criteri:
- profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- proprietà di linguaggio;
- capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze.

Criteri di composizione del voto finale

Voto test, eventuali bonus, voto prova orale.

Lingua dell'esame

Italiana