Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Alla scoperta del commercio equo e solidale/fair trade - 2020/2021 D Angelo Bonfanti (Coordinatore)
Business skills in action - 2020/21 D Angelo Bonfanti (Coordinatore)
Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S010223

Coordinatore

Angelo Bonfanti

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 15 feb 2021 al 1 giu 2021.

Obiettivi formativi

L’attività formativa consiste in seminari volti a fornire conoscenze e competenze sul commercio equo e solidale nei giovani, che con la sua filiera etica si pone come un’alternativa sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale.
In particolare, intende offrire conoscenze sull’area della cooperazione internazionale e nazionale del mercato applicato al fair trade, anche considerando i possibili scenari legati allo sviluppo del digitale, fornendo come case study l’analisi di Ctm Altromercato, consorzio italiano formato da 109 soci e 260 botteghe operanti nell’ambito del fair trade.
Al termine dei seminari, gli studenti saranno quindi in grado di comprendere le scelte e le logiche di consumo responsabile caratterizzanti la filiera delle imprese operanti in ambito di fair trade.

Programma

Programma dell’attività:
- Introduzione al fair trade
- La multicanalità in Altromercato
- Il retail nel commercio equo e solidale
- Il fair trade nell’era digitale.

I seminari saranno disponibili online tramite videoregistrazione su Panopto nel periodo 28 aprile - 31 maggio 2021.

I seminari sono destinati agli studenti di primo anno del CdL in Economia Aziendale e Management che abbiano acquisito le competenze fornite seguendo l’attività a scelta dal titolo “Business Skills in Action”, proposta nel primo semestre dell’A.A. 2020/2021.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 150.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesca Simeoni, Federico Brunetti, Giorgio Mion, Rossella Baratta Ambidextrous organizations for sustainable development: The case of fairtrade Systems Journal of Business Research 2019

Modalità d'esame

L’accertamento avverrà tramite la valutazione compiuta da parte della prof.ssa Francesca Simeoni e del prof. Angelo Bonfanti con riferimento a:
- visione da parte dei singoli partecipanti del 100% dei seminari pubblicati online su Moodle
- invio di una email scritta secondo le regole della netiquette
- presentazione scritta e creazione di un’infografica tramite supporto digitale (es. ppt) di un tema specifico presentato durante i seminari o rientrante nell’ambito del fair trade.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI