Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia Aziendale e Management - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
SECS-P/07
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008957

Coordinatore

Flavio Pichler

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Periodo

Primo semestre (lauree) dal 25 set 2023 al 19 gen 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’intermediazione finanziaria. A tal fine, l’insegnamento ha per oggetto la struttura del sistema finanziario e le funzioni in esso svolte dagli intermediari finanziari, tenuto conto del contesto normativo di riferimento. L’obiettivo è che lo studente acquisisca i concetti e le metodologie necessarie per analizzare e interpretare le principali dinamiche che connotano l’attività di intermediazione finanziaria. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere i meccanismi di funzionamento del sistema finanziario e le attività svolte dalle principali tipologie di intermediari finanziari che in esso vi operano, con cenni anche al loro ruolo nel fornire assistenza finanziaria alle imprese.

Prerequisiti e nozioni di base

Pur non essedo previste delle propedeuticità sono fortemente raccomandate le conoscenze di basi di Economia Aziendale e di Matematica Finanziari.

Programma

Il Sistema Finanziario: funzioni, struttura e organizzazione. I contratti finanziari. I rischi dell'attività di intermediazione.
I Saldi finanziari: modalità di determinazione e significato. I saldi finanziari dei settori istituzionali. Il canale diretto e quello indiretto.
Moneta e sistema dei pagamenti.
Gli Intermediari finanziari: tipologie e classificazione. Gli intermediari creditizi bancari. L'attività bancaria. Gli intermediari finanziari non bancari. I prodotti e i servizi bancari. I servizi di finanziamento: tipologie e caratteristiche tecniche.
Gli intermediari assicurativi: caratteristiche gestionali e specificità tecniche. Il contratto di assicurazione. I prodotti dei rami danni e quelli dei rami vita.
La regolamentazione e la vigilanza sul Sistema Finanziario: obiettivi, strumenti e autorità preposte.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali integrate con testimonianze di esperti che operano nel settore finanziario su tematiche specifiche.
All’inizio del corso verrà fornito agli studenti il calendario delle attività didattiche con l’indicazione dell’orario e dell’aula nella quale si terranno le lezioni e le testimonianze di esperti del settore previste.
Il materiale didattico integrativo viene pubblicato sulla piattaforma e-learning di Ateneo
I libri di testo e il materiale didattico integrativo sono coerenti con gli obbiettivi e il contenuto del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta a 5 domande aperte della durata di 90 minuti. L'esame verterà su tutto il programma e potrà prevedere anche lo svolgimento di esercizi.
Eventuali ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'esame verranno pubblicate sulla piattaforma elearning dell'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova d’esame è volta, da un lato, ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente in merito al funzionamento del Sistema Finanziario e alla sua regolamentazione e vigilanza e, dall’altro lato, a valutare le sue capacità di analizzare in modo critico le dinamiche e le complessità gestionali tipiche degli intermediari finanziari.
Nella valutazione si tiene conto del grado di approfondimento degli argomenti affrontati.
Ciascuna domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 6

Criteri di composizione del voto finale

..

Lingua dell'esame

Italiana