Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Programmazione in Matlab – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Programmazione in SAS – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 | D |
Alberto Peretti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | English for Business and Economics – CdL triennali - 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Python – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio Excel (Verona) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
Microeconomia (2021/2022)
Codice insegnamento
4S00239
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
primo semestre (lauree) dal 20 set 2021 al 14 gen 2022.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare e interpretare come i consumatori e le imprese prendono le loro decisioni e come sono organizzati i mercati, con particolare riguardo ai concetti di ottimizzazione e di equilibrio. A completamento delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i modelli microeconomici per l’analisi dei mercati e di saper determinare il comportamento di consumatori ed imprese all'interno di tali mercati. Lo studente sarà anche in grado di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti dalle scelte degli agenti economici e saprà porre a confronto le differenti forme di mercato.
Programma
- Teoria del consumatore: vincolo di bilancio, preferenze, utilità, scelta, domanda, preferenze rivelate, equazione di Slutsky con reddito iniziale dato e con dotazione iniziale in beni, scelta intertemporale, incertezza, surplus del consumatore, domanda di mercato, equilibrio
- Teoria della produzione e dei costi: tecnologia, massimizzazione del profitto, minimizzazione dei costi, curve di costo
- Concorrenza perfetta
- Mercati monopolistici
- Concorrenza imperfetta e comportamento strategico
- Aste
- Teoria dell'equilibrio economico generale
- Rischio e informazione.
Libri di testo:
Per lo studio della teoria i testi consigliati sono (in alternativa): H.R. Varian, Microeconomia, Cafoscarina 2011; D.A. Besanko & R.R. Braeutigam, Microeconomia, McGraw-Hill, 2020.
Per gli esercizi si consiglia: G.P. Cipriani & T. Fioroni, Esercizi di Microeconomia, Giappichelli, 2020.
Modalità didattiche:
Sono previste 56 ore di lezione e 24 ore di esercitazione. Inoltre, sarà organizzato un tutorato per assistere gli studenti nello svolgimento degli esercizi. Sulla piattaforma e-learning di ateneo saranno pubblicate tutte le slides usate a lezione, il materiale didattico usato nelle esercitazioni e nel tutorato e i link alle lezioni registrate ed in streaming. Gli studenti saranno anche invitati a svolgere e consegnare esercizi direttamente sulla piattaforma di e-learning.
Bibliografia
Modalità d'esame
Le modalità d'esame sono identiche per frequentanti, non frequentanti e studenti Erasmus.
L'esame consiste in esercizi e domande di teoria formulati anche attraverso un test a risposta multipla. Il test è teso a verificare la conoscenza dei diversi argomenti del programma, mentre gli esercizi vogliono verificare l'applicazione metodologica delle conoscenze acquisite.
Durante il corso saranno proposti degli esercizi da svolgere sul portale di e-learning e si terrà conto dell'esito di queste prove per l'attribuzione di punti di bonus.
Nella valutazione dei test a risposta multipla si assegna un punteggio negativo per ogni risposta errata. La prova d'esame si considera non superata se il voto del test è inferiore a 10/30. Se è superiore a 10/30, il voto del test vale il 30% della valutazione della prova e il voto degli esercizi ed eventuali domande aperte il rimanente 70%.
Nella modalità d'esame a distanza, la verifica dell'applicazione metodologica delle conoscenze acquisite, che è accertata con lo svolgimento scritto di esercizi nella modalità in presenza, avverrà anche attraverso una prova orale. Pertanto, nella modalità a distanza, l'esame di svolgerà attraverso un test con domande a risposta multipla e a risposta numerica calcolata, superato il quale si accederà ad una successiva prova orale.