Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree) 28-set-2020 23-dic-2020
secondo semestre (lauree) 15-feb-2021 1-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 11-gen-2021 12-feb-2021
sessione estiva 7-giu-2021 23-lug-2021
sessione autunnale 23-ago-2021 17-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) 9-dic-2020 11-dic-2020
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) 7-apr-2021 9-apr-2021
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) 6-set-2021 8-set-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 3-apr-2021 6-apr-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T V Z

Bottiglia Roberto

symbol email roberto.bottiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8224

Bracco Emanuele

symbol email emanuele.bracco@univr.it symbol phone-number 045 802 8293

Bucciol Alessandro

symbol email alessandro.bucciol@univr.it symbol phone-number 045 802 8278

Cassia Fabio

symbol email fabio.cassia@univr.it symbol phone-number 0458028689

Cipriani Giam Pietro

symbol email giampietro.cipriani@univr.it symbol phone-number 045 802 8271

Corbella Silvano

symbol email silvano.corbella@univr.it

Corsi Corrado

symbol email corrado.corsi@univr.it symbol phone-number 045 802 8452 (VR)

De Crescenzo Veronica

symbol email veronica.decrescenzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8163

De Mari Michele

symbol email michele.demari@univr.it symbol phone-number 045 802 8226

Ferrari Maria Luisa

symbol email marialuisa.ferrari@univr.it symbol phone-number 045 802 8532

Fiore Simona

symbol email simona.fiore@univr.it symbol phone-number 045 8028447

Fioroni Tamara

symbol email tamara.fioroni@univr.it symbol phone-number 045 8028489

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Giaretta Elena

symbol email elena.giaretta@univr.it symbol phone-number 045 802 8051

Lubian Diego

symbol email diego.lubian@univr.it symbol phone-number 045 802 8419

Malpede Maurizio

symbol email maurizio.malpede@univr.it

Marangoni Giandemetrio

symbol email giandemetrio.marangoni@univr.it symbol phone-number 045 8028736

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it symbol phone-number 045 8028420

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Nicodemo Catia

symbol email catia.nicodemo@univr.it symbol phone-number +39 045 8028340

Pasquariello Federica

symbol email federica.pasquariello@univr.it symbol phone-number 045 802 8233

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Picarelli Athena

symbol email athena.picarelli@univr.it symbol phone-number 045 8028242

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Polin Veronica

symbol email veronica.polin@univr.it symbol phone-number 045 802 8267

Renò Roberto

symbol email roberto.reno@univr.it symbol phone-number 045 802 8526

Roveda Alberto

symbol email alberto.roveda@univr.it symbol phone-number Dip. Sc. Ec. 045 802 8096 C.I.D.E. 045 8028084

Salomoni Alessandra

symbol email alessandra.salomoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8443

Sartori Fabio

symbol email fabio.sartori@univr.it

Sclip Alex

symbol email alex.sclip@univr.it

Sommacal Alessandro

symbol email alessandro.sommacal@univr.it symbol phone-number 045 802 8716

Sproviero Alice Francesca

symbol email alicefrancesca.sproviero@univr.it symbol phone-number 045 802 8216

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Vernizzi Silvia

symbol email silvia.vernizzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168 (VR) 0444 393937 (VI)

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zamboni Chiara

symbol email chiara.zamboni_01@univr.it

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008964

Coordinatore

Martina Menon

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA

Periodo

Secondo semestre (lauree) dal 20-feb-2023 al 31-mag-2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento completa, sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista formativo, i contenuti dell’insegnamento fondamentale di Politica Economica incentrato sui principi di base dell’economia del benessere e dell’analisi dell’efficienza dei mercati da un punto di vista sociale. Queste nozioni sono fondamentali per comprendere l’impatto di politiche economiche o di shocks, come l’emergenza sanitaria del 2020, sul benessere dei cittadini e l’efficienza delle imprese, l’offerta di lavoro e la domanda di beni di consumo, e sull’economia in generale. Le conoscenze riguardano gli strumenti tipici di un laboratorio d’analisi delle politiche economiche e dei grandi data base economici su cui si basano le analisi: strumenti di micro e macro-econometria e di programmazione matematica per l’analisi delle matrici di contabilità sociale e dei semplici modelli di equilibrio ad esse collegati. Le abilità che questo approccio basato sul principio del learning-by-doing (in questo caso analizzando dati e politiche economiche reali) intende sviluppare riguardano il team work, considerato che più studenti lavoreranno sullo stesso o su più progetti di interesse, di leadership (il capo progetto sarà responsabile della qualità del risultato del progetto stesso), di capacità di risoluzione dei problemi anche attraverso processi di co-creazione delle soluzioni basati sul dialogo tra i portatori di interesse del progetto stesso, e la capacità di attuazione degli stessi progetti presso e con le imprese o istituzioni portatori di interesse. Queste abilità cognitive e non cognitive, anche di tipo trasversale come le abilità di comunicazione all’interno del gruppo e di abilità nella presentazione dei risultati, l’autonomia di giudizio critico e l’apprendimento attraverso la pratica, sono fondamentali per la crescita culturale dello studente e per la sua pratica professionale che potrà giovarsi di un insieme di strumenti di analisi e di interpretazione di big data economici e di modelli acquisiti in laboratorio che dovrebbero essere di grande utilità nel mondo del lavoro.
Tra le conoscenze precedentemente acquisite, sono particolarmente rilevanti per questo insegnamento quelle acquisite negli insegnamenti di Matematica, Microeconomia e Statistica.

Prerequisiti e nozioni di base

Matematica, micro e macro economia, econometria e politica economica

Programma

L’insegnamento “Laboratorio di Politica Economica” complementa i contenuti del corso fondamentale, sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista formativo, di Politica Economica che insegna i principi di base dell’economia del benessere e dell’analisi dei mercati. Queste nozioni sono fondamentali per comprendere l’impatto di politiche economiche o di shocks, come l’emergenza sanitaria del 2020, sul benessere dei cittadini e l’efficienza delle imprese, l’offerta di lavoro e la domanda di beni di consumo, e sull’economia in generale. Le conoscenze riguardano gli strumenti tipici di un laboratorio d’analisi delle politiche economiche e dei grandi data base economici su cui si basano le analisi: strumenti di micro e macro-econometria e di programmazione matematica per l’analisi delle matrici di contabilità sociale e dei semplici modelli di equilibrio ad esse collegati. Le abilità che questo approccio basato sul principio del learning-by-doing (in questo caso analizzando dati e politiche economiche reali) intende sviluppare riguardano il team work, considerato che più studenti lavoreranno sullo stesso o su più progetti di interesse, di leadership (il capo progetto sarà responsabile della qualità del risultato del progetto stesso), di capacità di risoluzione dei problemi anche attraverso processi di co-creazione delle soluzioni basati sul dialogo tra i portatori di interesse del progetto stesso, e la capacità di attuazione degli stessi progetti presso e con le imprese o istituzioni portatori di interesse. Queste abilità cognitive e non cognitive, anche di tipo trasversale come le abilità di comunicazione all’interno del gruppo e di abilità nella presentazione dei risultati, l’autonomia di giudizio critico e l’apprendimento attraverso la pratica, sono fondamentali per la crescita culturale dello studente e per la sua pratica professionale che potrà giovarsi di un insieme di strumenti di analisi e di interpretazione di big data economici e di modelli acquisiti in laboratorio di grande utilità nel mondo del lavoro.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo della lavagna e di presentazioni di slides, discussioni di gruppo ed esercitazioni, le studentesse e gli studenti saranno in grado di apprendere tecniche di valutazione di progetti e di politiche economiche, raccolta e analisi statistica ed econometrica di dati, interpretazione economica dei risultati e redazione di un rapporto scientifico. Le studentesse e gli studenti potranno approfondire gli argomenti trattati a lezione mediante il materiale messo a disposizione sul sito e-learning dedicato all’insegnamento e altro materiale di volta in volta segnalato dal docente. Gli studenti lavoreranno in gruppi a cui è stato assegnato un progetto. I gruppi funzioneranno come laboratori aperti che consentono agli studenti di imparare dalle esperienze degli altri progetti della classe. Gli studenti impareranno facendo in quanto leaders di progetti di cui sono responsabili e saranno impegnati in prima persona nella fase della raccolta dati (qualora non sposassero un progetto con dati già disponibili) e analisi dei dati stessi. Molto importante sarà la fase di analisi del problema e di proposte di soluzioni, possibilmente cocreate con gli stakeholders del problema stesso, possibilmente implementabili nella realtà.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame verifica il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste nel completamento di un rapporto di progetto di stampo scientifico e di una breve presentazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli elementi presi in considerazione per la valutazione sono: a) originalità dell'argomento e dell'analisi; b) rigorosità scientifica dell'esposizione (uso di modelli economici e econometrici, grafici, tabelle e loro interpretazione); c) capacità critica nell'analisi dell'argomento. Il plagio compromette la valutazione positiva della tesina.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si compone per il 75% dal progetto scientifico e il 25% dalla partecipazione attiva in classe.

Lingua dell'esame

Italiano

Tipologia di Attività formativa D e F

primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
 


Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Area riservata studenti


Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi

Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti