Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Programmazione in Matlab – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Programmazione in SAS – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 | D |
Alberto Peretti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | English for Business and Economics – CdL triennali - 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di Python – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio Excel (Verona) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
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Finanza aziendale (2021/2022)
Codice insegnamento
4S00495
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/09 - FINANZA AZIENDALE
Periodo
secondo semestre (lauree) dal 21 feb 2022 al 1 giu 2022.
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire conoscenze per le decisioni di governo dell’impresa ed è articolato in due parti. Nella prima parte, ponendosi nella prospettiva delle imprese non finanziarie, vengono approfondite le caratteristiche del net present value nelle decisioni di capital budgeting, le scelte di struttura finanziaria, gli strumenti di finanziamento a breve e medio-lungo termine, le decisioni in materia di distribuzione degli utili, gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale e le operazioni di hedging dei rischi finanziari (rischio di cambio e rischio di tasso d’interesse). Nella seconda parte, il Corso si propone di fornire un inquadramento generale degli elementi costitutivi il sistema finanziario, analizzando la struttura e le caratteristiche dei mercati, l’attività di intermediazione creditizia e i servizi di intermediazione mobiliare. Al termine del Corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze per prendere decisioni aziendali inerenti a problemi di finanza aziendale, investimenti e finanziamenti.
Programma
Il corso si divide in due parti. La prima ha l’obiettivo di fornire allo
studente gli elementi di base riguardanti: l’analisi per la valutazione del merito creditizio, la pianificazione finanziaria e gli strumenti di finanziamento a breve e a medio-lungo termine. La seconda intende consentire allo studente di
sviluppare le conoscenze di base relative alla politica degli investimenti e
dei finanziamenti.
I° Parte
• La quantificazione dei fabbisogni finanziari e le relative determinanti: il
Capitale investito e il Capitale circolante netto operativo;
• Equilibri d’impresa;
• L’analisi per flussi;
• Strumenti per il finanziamento dei fabbisogni correnti;
• Strumenti per il finanziamento dei fabbisogni durevoli;
• La previsione economico finanziaria: obiettivi, significato, correlazione
con le strategie d’impresa;
• La costruzione del bilancio previsionale;
• La leva finanziaria;
• La leva operativa;
II° Parte
• I metodi per la valutazione degli investimenti: tempo di recupero,
tempo di recupero attualizzato, valore attuale netto, tasso interno di
rendimento;
• La quantificazione dei flussi rilevanti di progetto e del relativo
rendiconto finanziario;
• Il costo medio ponderato del capitale (WACC);
• Rischio e rendimento di portafoglio: l’effetto diversificazione e
l’approccio matriciale;
• Il Capital asset pricing model e la Security market line;
• Il dividend discount model;
• La stima del costo del capitale di terzi;
• Le teorie di Modigliani Miller in assenza e presenza di imposte;
• Il beta levered e unlevered;
• Le teorie alternative a Modigliani Miller.
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame scritto di 90 minuti con domande teoriche e pratiche (esercizi).
Non vi sono differenze tra coloro che frequentano e coloro che non frequentano.
E’ prevista una prova di accertamento intermedia (circa a metà del semestre).
La prova intermedia è facoltativa e verterà sugli argomenti del programma affrontati sino a quel momento.