Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre (lauree) | 28-set-2020 | 23-dic-2020 |
secondo semestre (lauree) | 15-feb-2021 | 1-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale | 11-gen-2021 | 12-feb-2021 |
sessione estiva | 7-giu-2021 | 23-lug-2021 |
sessione autunnale | 23-ago-2021 | 17-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) | 9-dic-2020 | 11-dic-2020 |
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) | 7-apr-2021 | 9-apr-2021 |
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) | 6-set-2021 | 8-set-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze di Natale | 24-dic-2020 | 6-gen-2021 |
Vacanze di Pasqua | 3-apr-2021 | 6-apr-2021 |
Vacanze estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 | D |
Alessandro Bucciol
(Coordinatore)
|
1° | Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 | D |
Alessandro Bucciol
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
1° | Public debate and scientific writing - 2020/2021 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° | Wake up Italia - 2020/2021 | D |
Sergio Noto
(Coordinatore)
|
Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 (2020/2021)
Codice insegnamento
4S009611
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea in Economia Aziendale e Management [L-18]
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56]
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea magistrale in Economics
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea in Economia Aziendale (Verona)
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea in Economia e Commercio (Verona)
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea in Economia Aziendale (Vicenza)
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business Management
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business [LM-56]
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77]
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali [L-33]
- Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 del corso Laurea in Economia e innovazione aziendale [L-18]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Non ancora assegnato
Obiettivi formativi
Il corso denominato "Laboratorio di Data Visualization" è un'attività (facoltativa) di tipologia f che permette l'assegnazione, tramite prova di accertamento finale, di 3 CFU. Le caratteristiche di questa attività sono le seguenti:
- L’attività è disponibile a tutti gli studenti dei CdL e CdLM della Scuola di Economia e Management ed è rivolta in particolare agli studenti del secondo e terzo anno dei CdL.
- Per quest’anno accademico, a seguito dell’emergenza COVID-19, l’attività sarà erogata telematicamente attraverso meeting Zoom. Il corso ha, indicativamente, 50 posti disponibili.
- L’attività sarà erogata nel primo semestre; è previsto un unico corso.
- Le richieste di partecipazione a tale attività verranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di iscrizione. Avranno la precedenza gli studenti dei CdL rispetto a quelli dei CdLM. Per non perdere il proprio posto in graduatoria è necessario partecipare alla prima lezione del corso, oppure, in caso di impedimenti, comunicare la propria assenza al tutor tramite email. I posti degli assenti non giustificati verranno riallocati il primo giorno di lezione tra gli studenti presenti.
- La frequenza alle lezioni/esercitazioni è obbligatoria. Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 2/3 delle lezioni/esercitazioni.
- Sono previste complessivamente 18 ore di lezioni/esercitazioni (più 2 ore di accertamento finale).
Il calendario del corso sarà reso disponibile appena possibile.
Docente: da nominare
Apertura prenotazioni: 13 ottobre 2020
Chiusura prenotazioni: 18 ottobre 2020
La procedura di iscrizione si trova sulla piattaforma elearning (Moodle) del corso. Gli studenti senza credenziali informatiche di Ateneo (GIA) possono richiedere di essere iscritti mandando una email al docente. Tutti gli altri studenti devono obbligatoriamente utilizzare la procedura su Moodle. Si sottolinea che l’inserimento o meno, da parte dello studente, di questa attività nel piano di studio (libretto) non ha nessun effetto. Saranno le segreterie ad inserire l’attività nel curriculum dello studente in caso di esito positivo della prova finale.
Programma
Negli ultimi anni la Data Presentation si è imposta come uno degli skill più richiesto su LinkedIn. Allo stesso tempo, Tableau e Power BI si sono imposti come i software di riferimento per la visualizzazione dei dati nell’ambito del moderno data science. Oltre a fornire un ambiente intuitivo dove poter gestire, manipolare e visualizzare notevoli quantità di dati, questi software permette anche di interfacciarsi facilmente con R, Python e MATLAB per le analisi più complesse. Il programma del corso prevede alcune lezioni sulla Data Visualization e sul software Power BI:
- Basi di dati e tipi di dati;
- Selezione e analisi di dati con il software Excel;
- Gestione dei dati e struttura del dataset per Power BI;
- Introduzione alla Data Visualization;
- Funzionalità di Power BI e studio di un modello di data visualization;
- Implementazione di un modello di data visualization con una dashboard.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
R. O. Ramos, J. Stirrup | Advanced Analytics with R and Tableau | Packt Publishing | 2017 | 9781786460110 | |
J. Steele, N. Iliinsky | Beautiful Visualization | O'Reilly Media, Inc. | 2010 | 9781449379865 | |
D. Clark | Beginning Power BI: A Practical Guide to Self-Service Data Analytics with Excel 2016 and Power BI Desktop (Edizione 2) | Apress | 2017 | 9781484225769 | |
A. Kirk | Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design | SAGE Publications | 2016 | 9781473912137 | |
T. Rahlf | Data Visualisation with R: 100 Examples | Springer | 2017 | 9783319497501 | |
A. Telea | Data Visualization: Principles and Practice | CRC Press | 2015 | 9781466585263 | |
R. Brath, D. Jonker | Graph Analysis and Visualization: Discovering Business Opportunity in Linked Data | Wiley | 2015 | 9781118845844 | |
R. Collie | Power Pivot and Power BI: The Excel User's Guide to DAX, Power Query, Power BI & Power Pivot in Excel 2010-2016 (Edizione 2) | Holy Macro! Books | 2016 | 9781615470396 | |
R. Sleeper | Practical Tableau: 100 Tips, Tutorials, and Strategies from a Tableau Zen Master | O'Reilly Media, Inc. | 2018 | 9781491977316 | |
A. Aspin | Pro Power BI Desktop (Edizione 1) | Apress | 2016 | 9781484218044 | |
A. Cairo | The Functional Art: An Introduction to Information Graphics and Visualization (Voices That Matter) (Edizione 1) | New Riders Pub. | 2012 | ||
A. Cairo | The Truthful Art: Data, Charts, and Maps for Communication | New Riders Pub. | 2016 | 9780321934079 | |
E. R. Tufte | The Visual Display of Quantitative Information (Edizione 2) | Graphics Press, Cheshire, Connecticut | 2001 | 9781930824133 | |
Tableau Software | Visual Analysis Best practices: Simple Techniques for Making Every Data Visualization Useful and Beautiful | Tableau Software | 2018 |
Modalità d'esame
Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà (in modalità telematica) alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 2/3 delle lezioni/esercitazioni. La prova di accertamento del profitto consiste in una prova pratica e in un eventuale colloquio orale sull’utilizzo del software Power BI. La prova di accertamento del profitto è unica e non sarà possibile risostenerla in una seconda data.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano registrate e che le registrazioni vengano messe a disposizione sui relativi moodle degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.