Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea in Economia e commercio - Enrollment from 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | B-education: Sound ideas | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | B-education: Sound ideas | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | English for Business and Economics - Bachelor's Degrees | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Ethical finance | D |
Giorgio Mion
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Generative AI (Artificial Intelligence) for Business Communication | D |
Massimo Melchiori
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Methods and tools for literature reviews | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Data Analysis Laboratory with R (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Data Visualization Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Python Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Data Science Laboratory with SAP | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Advanced Excel Laboratory (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Excel Laboratory (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Methods and tools for empirical research in management | D |
Nicola Cobelli
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Methods and tools for empirical research in management | D |
Nicola Cobelli
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Plan your professional future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Plan your professional future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Marketing plan | D |
Fabio Cassia
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Programming in Matlab | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Programming in SAS | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | The business consultant accountant | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | French B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | French B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | English B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | English C1 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | Russian B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | Russian B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | Spanish B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | Spanish B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | German B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° 3° | German B2 | D | Not yet assigned |
Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu (2022/2023)
Teaching code
4S011801
Teacher
Coordinator
Credits
2
Also offered in courses:
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Bachelors' degree in Business Administration and Management
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Bachelor's degree in Business Innovation and Economics
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Bachelor's degree in Economics, Firms and International Markets
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Master’s degree in Banking and Finance
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Master’s degree in Management and business strategy
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Master’s degree in Economics and Data Analysis
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Master’s degree in International Economics and Business
- Project "B-EDUCATION: ideas that count" - 2 cfu of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
Secondo semestre (lauree) dal Feb 20, 2023 al May 31, 2023.
Learning objectives
Il Progetto “B-education: idee che valgono”, dedicato agli studenti universitari e nato dalla sinergia tra BPER Banca, CivicaMente e FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un ventaglio di competenze trasversali utili al loro percorso di crescita professionale e culturale, attraverso il loro coinvolgimento in un contest che richiede di ideare e progettare programmi di Educazione Finanziaria per giovani e adulti.
Il progetto si articola in due fasi: - a partire da febbraio 2023, il Progetto prevede, per gli studenti partecipanti, lo
svolgimento da remoto di attività formative su temi finanziari ed economici, attraverso una piattaforma dedicata di
Meet&Learn - CRM sviluppata da CivicaMente con il riconoscimento ufficiale del MIUR.
Questa prima fase (quantificata in circa 15 ore di lavoro e definita “Learn”) verrà seguita da un test online di valutazione delle conoscenze acquisite, al termine del quale verrà rilasciato un attestato, anche ai fini dell’accreditamento di CFU; - la seconda fase, quantificabile in 60 ore di lavoro, vedrà gli studenti partecipanti divisi in Gruppi di Lavoro per lavorare all’elaborazione e formalizzazione di un Project Work.
Program
Ogni Gruppo di Lavoro, che si potrà costituire autonomamente o in automatico attraverso la piattaforma, dovrà
necessariamente vedere la presenza di studenti provenienti da almeno due Corsi di Laurea diversi e sarà affiancato da
un tutor (fornito da BPER Banca) che guiderà il processo di sviluppo del Progetto per garantire una elevata qualità degli
elaborati, motivando gli studenti con attività di coaching. I Project Work prodotti verranno valutati da una giuria di esperti nominata da BPER Banca (Comitato Scientifico), che selezionerà i progetti più meritevoli: a dicembre 2023 verrà
organizzato un evento di premiazione durante il quale saranno presentati i vincitori delle borse di studio messe in palio
da BPER Banca, con relativa elargizione agli studenti dei tre Gruppi di Lavoro migliori, oltre ad un contributo monetario
alle relative Università/Dipartimenti di appartenenza. Nel 2024, i progetti premiati verranno realizzati concretamente da
BPER Banca, contribuendo così a diffondere le competenze di Educazione Finanziaria e Sostenibilità alle nuove
generazioni.
Learning assessment procedures
Si ricorda che i laureandi di aprile 2023 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2022/2023, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2021/2022.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022/2023 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
L’Università si impegna a promuovere il Progetto presso la comunità studentesca proponendo di riconoscere 1 CFU a
scelta agli studenti che completeranno la fase Learn e 1 CFU ulteriore a chi realizzerà il Project Work, per un totale di 2
CFU per chi completerà tutte le attività previste dal Progetto.
Docente di riferimento: prof. Roberto Bottiglia.