Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Economics and data analysis - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
1 module between the following
Stage
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 modules among the following
6
C
SECS-P/03
2 modules among the following
6
B
SECS-P/11
1 module between the following
Final exam
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/05
1 module between the following
Stage
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2 modules among the following
6
C
SECS-P/03
2 modules among the following
6
B
SECS-P/11
1 module between the following
Final exam
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02463

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

Periodo

secondo semestre (lauree magistrali) dal 1 mar 2021 al 1 giu 2021.

Obiettivi formativi

Il corso tratta le principali tematiche proprie della moderna finanza ed economia pubblica. L'obiettivo è di mettere gli studi in grado di leggere e comprendere la letteratura teorica ed empirica (sia quella di stampo più accademico che quella di stampo più applicato) nonché di fornire loro gli strumenti per avviare una personale attività di ricerca.  Si farà anche riferimento ad elementi di carattere istituzionale sia a livello nazionale che, ove rilevante, a livello internazionale. Gli studenti svilupperanno una solida conoscenza dei concetti e dei fenomeni legati alla finanza pubblica ed all'intervento pubblico nell'economia con particolare riferimento a: sicurezza sociale, tassazione e decisioni finanziarie; tassazione e offerta di lavoro; debito pubblico; regolamentazione del mercato; aste. Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente le implicazioni economiche e sociali dei principali programmi di intervento pubblico. Agli studenti sarà anche data la possibilità di apprendere l'utilizzo di software scientifico per simulare l'impatto delle politiche pubbliche sulle decisioni degli individui.

Programma

Argomenti principali:
- Tassazione: impatto sulle decisioni di investimento e sull'offerta di lavoro; scelta della base imponibile.
- Sistema pensionistico: impatto sulle decisioni di investimento e sull'offerta di lavoro; riforme dei sistemi pensionistici e invecchiamento della popolazione
- Debito pubblico: effetti macroeconomici; sostenibilità.
- Concorrenza imperfetta, Regolamentazione del mercato; Aste e Appalti.
Durante il corso , sarà mostrato come simulare modelli economici per la valutazione quantitativa delle politiche pubbliche.


Libri di testo e bibliografia
Per ogni argomento agli studenti verrà comunicata all'inizio del corso una bibliografia selezionata dai docenti.
Dispense, articoli scientifici e capitoli dei libri elencati sotto rappresenteranno il principale materiale di riferimento.
Parte del materiale sarà reso disponibile direttamente sulla pagine e-learning del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Church J., Ware R. Industrial organization a strategic approach Mc Graw Hill 2000 0071166459
J. Hindriks and G. D. Myles Intermediate Public Economics MIT Press 2006 0262083442

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e di accertamento dell’apprendimento saranno illustrate non appena si avranno maggiori ragguagli in merito alle regole di contesto necessarie per deliberare l’erogazione della didattica nel prossimo anno accademico

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI