Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Data Discovery for Business Decisions- 2021/2022 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Elements of Financial Risk Management - 2021/2022 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | English for business and economics | F |
Claudio Zoli
|
1° 2° | Integrated Financial Planning - 2021/2022 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduction to Business Plan - 2021/2022 | D |
Paolo Roffia
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professional Communication for Economics A.A. 2021-22 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
Local economic development (2021/2022)
Codice insegnamento
4S003742
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Periodo
secondo semestre (lauree magistrali) dal 21 feb 2022 al 13 mag 2022.
Obiettivi formativi
Il corso introduce il concetto di sviluppo economico locale e di economia delle comunità definito in una prospettiva multidisciplinare e olistica. Il corso si basa anche su una vasta gamma di casi di studio e introduce gli studenti alle principali teorie della crescita e dello sviluppo economico e sociale. Descrive inoltre i mercati dei fattori che favoriscono il processo di sviluppo, compresa anche la rilevanza dei beni pubblici e ambientali, prestando particolare attenzione alla smart governance delle comunità, ai meccanismi decisionali collettivi e alla gestione sostenibile del territorio e dell'ambiente. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: applicare strumenti di valutazione dell'impatto basati sull'uso delle matrici di contabilità sociale aumentate per tenere anche conto delle informazioni sulla struttura occupazionale di ciascun settore economico, l'impatto sulla sostenibilità ambientale, la migrazione e la mobilità dei lavoratori; dimostrare di aver acquisito una conoscenza applicata approfondita e la comprensione dei concetti economici rilevanti; sviluppare una solida autonomia di giudizio e elevate capacità di comunicazione e apprendimento al fine di applicare tali conoscenze alla soluzione dei principali problemi di sviluppo locale sia a livello nazionale sia internazionale.
Programma
Teoria dello sviluppo economico locale o delle comunità
1. Definizione di sviluppo economico locale o delle comunità
2. Teoria della crescita.
3. Spazio ed economia di comunità.
4. Concetti di Mercati Comunitari. Mercati dei fattori comunitari.
5. Mercati fondiari.
6. Mercati del lavoro.
7. Mercati finanziari dei capitali.
8. Tecnologia e innovazione.
9. Beni e servizi non destinabili alla vendita: servizi.
10. Amministrazioni locali e beni pubblici. Istituzioni e arte dell'economia delle comunità.
11. Istituzioni e società.
12. Modellizzazione delle politiche e processo decisionale.
13. La pratica dello sviluppo economico comunitario. Strumenti per l'analisi delle Economie Locali.
14. Strumenti descrittivi dell'analisi economica locale.
15. Strumenti inferenziali dell' analisi economica locale: modelli a prezzo fisso (Analisi delle matrici di contabilità sociale - SAM).
16. Strumenti inferenziali di analisi economica locale: Prezzo: modelli endogeni (Equilibrio Generale Computabile CGE)
17. Valutazioni di impatto socio-econoimco-ambientale e analisii costii benefici utilizzando SAM e CGE
18. Guardando al futuro.
Bibliografia
Modalità d'esame
50% lavoro scientifico in inglese, 30% esercizi, 20% partecipazione a lezione
Obiettivi delle prove di valutazione
La prova scritta ha lo scopo di accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la capacità di applicare gli schemi logici ai vari temi proposti.
La partecipazione in aula è verificata attraverso la presenza attiva dello studente e la qualità dell'argomentazione ponendo particolare attenzione alle letture scientifiche proposte durante il corso.
La capacità analitica viene verificata attraverso gli esercizi fatti a casa sia a matita che utilizzando il linguaggio Gams o Stata. L'approccio è "imparare facendo".
Contenuto e modalità di svolgimento delle prove di valutazione
La prova scritta verte sulla redazione di un lavoro scientifico applicato scelto dallo studente di concerto con il docente su un argomento attinente ai materiali presentati nel corso così come riportati nel programma consegnato allo studente all'inizio del corso e consultabile sul sito e-learning dedicato. Il lavoro scientifico viene discusso alla fine del corso con una presentazione professionale alla presenza di tutti gli studenti che sono tenuti a prendere una partecipazione attiva e critica al lavoro presentato.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti ERASMUS sono pregati di contattare il docente all'inizio del corso per concordare le modalità delle prove di valutazione.