Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Economics and data analysis - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Primo semestre (lauree) Dal 19/09/22 Al 13/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023  D Michele De Mari (Coordinatore)
1° 2° The Fashion Lab - 2022/23 D Caterina Fratea (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/22 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Analisi critica delle informazioni economiche e preparazione alla Tesi 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Verona) - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il data science - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Verona) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Verona) – 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (1 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2022/23 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing 2022/23 D Fabio Cassia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2022/2023 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Elements of Financial Risk Management - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° English for business and economics F Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Introduction to Business Plan - 2022/23 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Soft skills training for economics - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Topics in applied economics and finance - 2022/23 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 20/02/23 Al 19/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Data Discovery for Business Decisions 2022/2023 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Integrated Financial Planning 2022/2023 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Predictive Analytics for Business Decisions 2022/2023 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional Communication for Economics 2022/2023 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree) Dal 20/02/23 Al 31/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)
1° 2° Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) D Roberto Bottiglia (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02465

Coordinatore

Paolo Roffia

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Primo semestre (lauree magistrali) dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Lo scopo del corso è di analizzare la gestione delle imprese internazionali in un contesto integrato, illustrando le sfide della globalizzazione.
Il corso si divide in due parti: A e B. Nella prima parte (A) dopo aver introdotto l'importanza della cultura, del sistema politico, delle leggi e del contesto etico gli studenti impareranno a riconoscere i sistemi economici ed i loro trend. Verranno illustrati i benefici dell'integrazione regionale e l'importanza degli investimenti diretti stranieri (FDI). Nella seconda parte del corso (B) gli studenti apprezzeranno l'influenza della globalizzazione sulle società e la loro economia ad un livello MICRO. Si analizzeranno i i processi interni di pianificazione strategica, logistica, vendite, marketing, gestione del personale. Gli studenti impareranno e discuteranno i temi di cui sopra sia con riferimento alle imprese multinazionali che con riferimento alle PMI, che sono la spina dorsale della nostra economia. Il corso considererà il processo di internazionalizzazione sia dal punto di vista strategico che operativo, dando agli studenti l'abilità per preparare una dettagliata analisi sia dei costi che dei benefici dell'internazionalizzazione. Con nozioni teoriche ma anche esempi ed esercitazioni pratiche gli studenti (anche senza presententi studi in questo campo) si approcceranno alla materia in modo olistico. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: argomentare circa le opportunità e le minacce, i punti di forza e di debolezza associati al processo di internazionalizzione, nonchè disegnare e discutere i potenziali percorsi di internazionalizzazione sia per le società multinazionali che per le PMI.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito richiesto per la frequenza del corso

Programma

Il corso copre i seguenti topic (sia per studenti frequentanti che non frequentanti (fra parentesi sono indicati i capitoli del libro di testo da studiare): - Globalization (CH01) ; - Cross-cultural business (CH02) - Politics, law and business ethics (CH03) - Economics and emerging markets (CH04) - International trade (CH05) - Business government trade relations (CH06) - Foreign direct investments (CH07) - Regional economic integration (CH08) - International strategy and organization (CH11) - Analysing international opportunities (CH12) - Selecting and managing entry modes (CH13) - Developing and marketing products (CH14) - Managimg international operations (CH15) - Hiring and managing employees (CH16).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Gli argomenti del corso saranno discussi in lezioni frontali (secondo il calendario delle lezioni). E' possibile che alcuni docenti-opsiti presentino casi o argomenti legati all'internazionalizzazione e ai business globali. Gli studenti (frequentanti e non) troveranno materiali integrativi in una CARTELLA del corso nella MYUNIVR platform. Il libro di TESTO è da studiare integralmente da tutti gli studenti ad eccezione dei Chapters 9 e 10. In MYUNIVR platform gli studenti troveranno: a) l'indice del libro di testo, le slides delle lezioni, b) slides e materiali integrativi, c) il testo dei due project work obbligatotri; d) acune open question e multiple chioce question per simulare l'esame, e) l'orario del modulo integrativo di INTRODUCTION TO BUSIESS PLAN (non obbligatorio). Durante le lezioni gli studenti possono essere invitati a discutere di business case (individualmente o in gruppo). Il corso si svolgerà fra Ottobre e Dicembre. In via sperimentale i VIDEO delle lezioni saranno disponibili nelle PAGINE INSEGNAMENTO entro circa 10 giorni. Il docente è disponibile per Q&A: 1. al termine della lezione; 2. durante l'orario di ricevimento studenti (vedi la pagina istituzionale).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La lingua dell'esame è INGLESE. E' richiesto la registrazione ONLINE all'esame 3 giorni prima la data di esame. Senza registrazione non è possibile sostenere l'esame. Le prime date utili dell'esame saranno in gennaio/febbraio.
L'esame sarà via MOODLE in presenza in un'aula universitaria dotata di PC (salvo deroghe) e si accederà con le credenziali studente dal portale http://esamionline.univr.it

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame intende verificare: a. la preparazione dello studente sugli argomenti del programma e b. l’abilità di applicare modelli e soluzioni in un contesto reale. E' richiesta la preparazione di 2 Project work (preferibilmente in gruppi di 3 studenti) che vanno inviati tramite MOODLE 7 giorni prima dell'esame. Per sostenere l'esame di MOODLE è necessaria la registrazione 4 giorni prima della data d'esame dal proprio profilo studente (verificare l'effettiva iscrizione). Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente all'inizio del corso (settembre/ottobre).

Criteri di composizione del voto finale

Sia per gli studenti FREQUENTANTI che NON FREQUENTANTI l’esame è composto da DUE parti: A) 2 project work che si focalizzano rispettivamente su: A.1 Introduci alcuni Paesi e presenta alcuni mercati (5 punti), A.2 Presenta alcuni casi di MNE e di FDI (10 punti). Vedi pagine moodle del corso per maggiori informazioni. B) prova finale via moodle che include: B.1) 5 multiple choice question (ciascuna delle quali assegna 1 mark, nessuna penalizzazione in caso di risposta sbagliata) B.2. 2 domande a risposta aperta (5 marks ciascuna).
Una volta superati i project works e l’esame finale lo studente può chiedere una integrazione orale che può modificare il voto di massimo +/- 3 marks.
Il voto massimo dell’esame è 30, la sufficienza si raggiunge con 18 punti.
MODULO INTRODUCTION TO BUSINESS PLAN (2 CFU): Gli studenti possono frequentare un modulo opzionale ottenendo 2 extra marks sull'esame di IBM. Il modulo che si svolge fra novembre e dicembre richiede la preparazione di un caso pratico di business plan e può accogliere massimo 20 studenti.

Lingua dell'esame

English