Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea magistrale in Economics and data analysis - Enrollment from 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | B-education: Sound ideas | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° | B-education: Sound ideas | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
|
1° 2° | Ethical finance | D |
Giorgio Mion
(Coordinator)
|
1° 2° | Generative AI (Artificial Intelligence) for Business Communication | D |
Massimo Melchiori
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Elements of Financial Risk Management - 2024/2025 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
1° 2° | Methods and tools for literature reviews | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° | Sustainable business model frameworks | D |
Vincenzo Riso
(Coordinator)
|
1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2024/2025 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Data Analysis Laboratory with R (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Data Visualization Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Python Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Data Science Laboratory with SAP | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Advanced Excel Laboratory (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Excel Laboratory (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Methods and tools for empirical research in management | D |
Nicola Cobelli
(Coordinator)
|
1° 2° | Methods and tools for empirical research in management | D |
Nicola Cobelli
(Coordinator)
|
1° 2° | Plan your professional future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° | Plan your professional future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° | Marketing plan | D |
Fabio Cassia
(Coordinator)
|
1° 2° | Programming in Matlab | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Programming in SAS | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Data Discovery for Business Decisions - 2024/2025 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
1° 2° | Artificial Intelligence, AI and Business Operations: Methods and Techniques | D |
Lapo Mola
(Coordinator)
|
1° 2° | The business consultant accountant | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
|
1° 2° | Predictive Analytics for Business Decisions - 2024/2025 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
1° 2° | Relational soft skills for professional presence | D |
Federico Brunetti
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | French B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | French B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° | English C1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | Russian B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | Russian B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° | Spanish B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | Spanish B2 | D | Not yet assigned |
1° 2° | German B1 | D | Not yet assigned |
1° 2° | German B2 | D | Not yet assigned |
Soft skills training for economics - 2022/23 (2022/2023)
Teaching code
4S011648
Teacher
Coordinator
Credits
1
Also offered in courses:
- Soft skills training for economics - 2022/23 of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- Soft skills training for economics - 2022/23 of the course Master’s degree in Banking and Finance
- Soft skills training for economics - 2022/23 of the course Master’s degree in Management and business strategy
- Soft skills training for economics - 2022/23 of the course Master’s degree in International Economics and Business
- Soft skills training for economics - 2022/23 of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
Language
English
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
Primo semestre (lauree magistrali) dal Oct 3, 2022 al Dec 23, 2022.
Learning objectives
La proposta formativa concerne l’attivazione di un modulo/workshop in lingua inglese rivolto principalmente agli studenti del CdLM in Economics and Data Analysis volto al rafforzamento delle abilità comunicative e di collaborazione con interesse all’interazione per l’analisi di problemi economici. Il modulo costituisce un’importante offerta formativa complementare ai Corsi di Studio erogati in lingua inglese.
Program
L’insegnamento sarà tenuto dal Professor Gooch, John john.gooch@utdallas.edu, Area Head for Communication Studies, Associate Professor of Communication Studies, School of Arts, Humanities, and Technology University of Texas at Dallas, USA.
“Soft skills” include the skills of problem solving, communication, and effective collaboration when working with others in teams and/or in organizations. This module will focus on soft skills training for students pursuing the Laurea Magistrale in Economics and Data Analysis so that they can develop these skills through teambuilding exercises and collaborative activities. Students will also comprehend perspectives on collaborative group dynamics, learn principles of good team leadership, and apply strategies of mediation and conflict resolution.
Topics will cover: (i) Group dynamics; (ii) Listening and interpersonal skills; (iii) Teambuilding activities and exercises; (iv) Group leadership; (v) Mediation and conflict resolution; (vi) Professional presentations (introduction/overview).
L'iniziativa è rivolta a studenti iscritti a CdLM della Scuola Economia e Management, indirizzata in via prioritaria agli studenti di Economics and Data Analysis e International Economics and Business ed in seconda istanza a studenti di altri CdLM della Scuola. Numero massimo studenti iscritti 25.
Durata del corso: Il corso si articola in una serie di lezioni/esercitazioni (in presenza) per una durata equivalente ad un totale di 6 ore su di una settimana.
Periodo di svolgimento: novembre 2022 (indicativamente dal 14 al 18 novembre 2022).
Learning assessment procedures
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2022/aprile 2023 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2022/2023, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2021/2022.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022/2023 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D: L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 1 CFU.
Il riconoscimento di crediti è subordinato a:
- frequenza ad almeno il 75% delle lezioni/esercitazioni;
- superamento di una prova finale di idoneità da coordinare con il docente.