Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea magistrale in Economics and data analysis - Enrollment from 2025/2026years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | The fashion lab (1 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
1° 2° | The fashion lab (2 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
1° 2° | The fashion lab (3 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Marketing plan | D |
Virginia Vannucci
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | Data Analysis Laboratory with R (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Data Visualization Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Python Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Data Science Laboratory with SAP | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Advanced Excel Laboratory (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Excel Laboratory (Verona) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Programming in Matlab | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Programming in SAS | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public | D |
Federico Brunetti
(Coordinator)
|
1° 2° | Data Discovery for Business Decisions- 2021/2022 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
1° 2° | Elements of Financial Risk Management - 2021/2022 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
1° 2° | English for business and economics | F |
Claudio Zoli
|
1° 2° | Integrated Financial Planning | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
|
1° 2° | Introduction to Business Plan-2021/2022 | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | The fashion lab (1 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
1° 2° | The fashion lab (2 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
1° 2° | The fashion lab (3 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | La metodologia SEM applicata allo studio della relazione tra gestione del rischio e performance nelle PMI | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° | Laboratory on research methods for business | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° | Professional Communication for Economics A.A. 2021-22 | D |
Claudio Zoli
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | How to Enter in a Foreign Market. Theory and Applications - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
Data Discovery for Business Decisions- 2021/2022 (2021/2022)
Teaching code
4S010443
Teacher
Coordinator
Credits
2
Language
English
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
primo semestre (lauree magistrali) dal Oct 4, 2021 al Dec 17, 2021.
Learning outcomes
La proposta formativa concerne l’attivazione di un modulo in lingua inglese per 2 cfu, equivalente a 12 ore di lezione/laboratorio, rivolto agli studenti del CdLM in Economics and Data Analysis e finalizzato alla conoscenza delle tecniche e metodi per la raccolta, organizzazione ed analisi di dati di supporto alle decisioni economico finanziarie a livello aziendale.
Il modulo, è organizzato in collaborazione con la società di consulenza SDG Consulting Italia SpA appartenente al gruppo internazionale SDG GROUP e specializzata nel campo del “business analytics”, per lo sviluppo di modelli e sistemi di supporto dei processi di controllo e governo del business.
L’attività di formazione avrà lo scopo di introdurre gli studenti al ruolo professionale di business analyst, e permettere loro di acquisire dimestichezza con alcuni di principali strumenti di Business Intelligence relativi all’organizzazione ed all’analisi dei dati.
Program
Dopo alcune ore di lezione di introduzione al tema gli studenti avranno la possibilità di lavorare in gruppo direttamente in laboratorio (in presenza o virtuale) a casi studio che permetteranno loro di cimentarsi con problemi relativi alla selezione dei dati ed alla loro organizzazione e procedere all’analisi di problemi economico-aziendali attraverso simulazioni, analisi delle vendite e calcolo di margini di profitto, al fine di derivare valutazioni delle performance aziendali ed effettuare previsioni economico finanziarie. Le attività potranno essere svolte in presenza, compatibilmente con le restrizioni anti Covid e le indicazioni di Ateneo, o alternativamente online.
Il modulo in inglese sarà coordinato con la partecipazione di esperti di SDG Consulting Italia SpA.
L’iniziativa replica un progetto analogo attivato nell’anno accademico 2018-19 e 2019-20.
Durata del corso: Il modulo si articola per un totale di 12 ore di lezioni e attività di laboratorio equivalenti a 2 cfu.
Periodo di svolgimento: date da definire nei mesi di ottobre e/o novembre 2021.
Examination Methods
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D:
L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 2 CFU. Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di almeno il 75% delle lezioni ed al superamento di una prova finale costituita dalla relazione relativa al caso studio analizzato in laboratorio da ogni gruppo.
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.