Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in International Economics and Business - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | An introduction to multivariate statistical analysis using R - 2023/2024 | D |
Diego Lubian
(Coordinatore)
|
1° 2° | English for business and economics | F |
Riccardo Fiorentini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla programmazione in Java - 2023/2024 | D |
Alessandro Gnoatto
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Digital experiments in economics - 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professional communication for economics – 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | The why, the what and the how of structural equation modelling - 2023/2024 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Soft skills coaching days (Vicenza) - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
Reporting and cost accounting (2023/2024)
Codice insegnamento
4S003754
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 26 feb 2024 al 24 mag 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Lo scopo del corso è sviluppare l'abilità dello studente nella comprensione e nel disegno del sistema di cost and management accounting oltre che di reporting aziendale. Il sistema di cost accounting provvede a rilevare ed imputare i costi agli oggetti aziendali, per finalità di inventario e di bilancio ma anche per finalità interne di misurazione dei risultati a brevi cadenze periodiche. La management accounting raccoglie, classifica, sintetizza e rappresenta informazioni per le decisioni, per la pianificazione e controllo e per l'analisi della performance manageriale. Il sistema di reporting rappresenta in forma sintetica alla direzione aziendale informazioni sia esterne che interne, per consentire al top ed al middle management di prendere decisioni. Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere i principali strumenti di management accounting, come la contabilità dei costi, la variance analysis, il budget, l’analisi per varianti, il reporting direzionale; - disegnare un modello di contabilità analitica e dei costi per imprese commerciali ed industriali, individuando i centri di responsabilità e le relative basi di ribaltamento; - redigere il budget di esercizio per imprese industriali o commerciali; - interpretare le principali differenze fra contabilità analitica e budget; - redigere alcuni rilevanti report aziendali per il controllo di gestione. Il Corso è impartito in lingua inglese.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
Il corso di articola in 4 parti (sia per studenti frequentanti che non frequentanti):
PART 1: INTRODUCTION TO MANAGEMENT AND COST ACCOUNTING
1. Introduction to management accounting
2. An introduction to cost terms and concepts
PART 2: COST ACCUMULATION FOR INVENTORY VALUATION AND PROFIT MEASUREMENT
3. Cost assignment
4. Accounting entries for a job costing system
5. Process costing
6. Joint and by-product costing
PART 3: INFORMATION FOR DECISION-MAKING
8. Cost-volume-profit analysis
9. Measuring relevant costs and revenues for decision-making
10. Pricing decision and profitability analysis
11. Activity-based costing
PART 4: INFORMATION FOR PLANNING, CONTROL AND PERFORMANCE MEASUREMENT
15. The budgeting process
16. Management control systems
17. Standard costing and variance analysis
PART 6: INFORMATION FOR PLANNING, CONTROL AND PERFORMANCE MEASUREMENT
24 Cost estimation and cost behaviour
Bibliografia
Modalità didattiche
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali. Durante il corso si svolgeranno in aula alcuni casestudy. Gli studenti avranno accesso ai materiali trattati in aula accedendo alla piattaforma MYUNIVR. Gli studenti dovranno svolgere un Project work (obbligatorio per tutti) sotto la supervisione del docente. Istruzioni su come svolgere il PW per studenti frequentanti/non frequentanti sono presenti in piattaforma MYUNIVR. Capitoli del libro di testo da studiare (Drury 10th ed) : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 24
Il docente è disponibile per domande e risposte:
1. al termine della lezione;
2. in uno specifico incontro con gli studenti (sia in presenza che via skype - prego consultare le pagine istituzionali ).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo scopo dell'esame è quello di accertare a) la conoscenza dello studente dei principali argomenti del corso e b) l'abilità a risolvere alcuni casi pratici utilizzando materiali tratti dal libro di testo o raccolti presso aziende.
Criteri di valutazione
La prova d'esame si compone di due parti: 1. project work da svolgere individualmente o in gruppi (massimo 10 punti) e prova finale su piattaforma MOODLE (massimo 20 punti). Il project work può essere svolto con due differenti modalità, si veda lo spazio MOODLE del corso su MYUNIVR. La prova finale su MOODLE comprende: 10 domande a scelta multipla (MCQ) 1 punti per ciascuna domanda e 2 domande a risposta aperta (OQ), 5 punti per ciascun quesito. Ogni domanda (MCQ e OQ) ha uno specifico punteggio indicato a fianco della domanda. Il voto finale è la sommatoria delle valutazioni ottenute in ciascuna domanda PW + (OQ + MCQ). Il voto massimo è 30. L'esame dura 50 minuti e si svolge su PIATTAFORMA MOODLE. Se disponibile si utilizzerà aula INFORMATICA di ateneo. Si prega di preparare comunque il proprio LAPTOP all'esame con una durata della batteria di 1 ora).
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è pari alla sommatoria del punteggio ottenuto con il project work (massimo 10 punti) e l'esame via MOODLE (massimo 20 punti).
Lo studente PUO' chiedere una integrazione ORALE che può modificare (max +/- 3 punti) il precedente punteggio.
E' richiesta la registrazione ONLINE almeno 3 giorni prima della data d'esame.
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita