Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
 

COMPETENZE TRASVERSALI

 

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

 

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Primo semestre (lauree) Dal 25/09/23 Al 19/01/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 D Michele De Mari (Coordinatore)
Periodo generico Dal 01/10/23 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R (Vicenza) – 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel avanzato (Vicenza) - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (1 cfu) - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale (2 cfu) - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro - 1 cfu - 2023/2024 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Pianifica il tuo futuro - 3 cfu - 2023/2024 D Paolo Roffia (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS - 2023/2024 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Primo semestre (lauree magistrali) Dal 02/10/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° An introduction to multivariate statistical analysis using R - 2023/2024 D Diego Lubian (Coordinatore)
1° 2° English for business and economics F Riccardo Fiorentini (Coordinatore)
1° 2° Introduzione alla programmazione in Java - 2023/2024 D Alessandro Gnoatto (Coordinatore)
1° 2° Topics in applied economics and finance - 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree magistrali) Dal 26/02/24 Al 24/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Digital experiments in economics - 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
1° 2° Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics – 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° The why, the what and the how of structural equation modelling - 2023/2024 D Cristina Florio (Coordinatore)
1° 2° Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Secondo semestre (lauree) Dal 26/02/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Soft skills coaching days (Vicenza) - 2023/2024 D Paola Signori (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008984

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 26 feb 2024 al 24 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di sviluppare la capacità di comprensione delle dinamiche attraverso cui le imprese sviluppano business model globalizzati. L’insegnamento si focalizza dapprima sulla illustrazione delle forme di aggregazione volte ad approntare un business model globalizzato, anche con il supporto di case study. L’insegnamento si concentra poi sui meccanismi che consentono alle aggregazioni aziendali – nelle molteplici forme identificate – di governare i processi decisionali. Innestando nuovi concetti che presuppongono la conoscenza delle interazioni tra le imprese dislocate geograficamente che gravitano attorno all’aggregazione aziendale, l’insegnamento tratta della formulazione e dello sviluppo dei business model globali. Infine, l’insegnamento approfondisce le forme di reportistica aziendale che consentono di dare adeguata rappresentazione alle dinamiche in atto nei business model con il fine di coglierne la capacità di creare valore. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà pertanto in grado di: - conoscere e comprendere le diverse forme di aggregazione aziendale volte a orientare l’azienda verso l’internazionalizzazione del proprio business; - dominare i meccanismi di governance che governano i processi decisionali aziendali in contesti di aggregazioni aziendali dislocate internazionalmente; - comunicare i profili strategici, manageriali e di performance della creazione di valore nei business model globalizzati.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza delle dinamiche economico-finanziarie di imprese e gruppi di impresa.

Programma

Parte I - Modelli di business internazionali
1.1 Competizione su scala globale
1.2 Creazione di valore e modello di business
1.3 Strategie competitive
Parte II - Sviluppo di un modello di business globale
2.1 Integrazione e diversificazione verticale
2.2 Alleanze aziendali, fusioni e acquisizioni
2.3 Struttura organizzativa nelle multinazionali
Parte III - Governo societario
3.1 Codici di governance e best practices in contesti internazionali
3.2 Meccanismi e strutture di governance
3.3 Informativa sul governo societario

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Casi studio
Discussione di report di corporate governance

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati attraverso:
- Un lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo consiste nell'analisi del modello di business, della struttura organizzativa e della governance di una multinazionale. Prevede:
- la redazione di una relazione di 10 pagine (in word o pdf), da consegnare alla fine del corso;
- la presentazione in classe/online da 3 a 5 diapositive che analizzano gli aspetti chiave del caso (circa 10 minuti per gruppo).
- Un esame individuale. L'esame individuale è una prova scritta sull'intero programma. È strutturato in due parti:
la prima parte comprende 10 domande a scelta multipla o vero/falso; la seconda parte comprende 2 domande semi-aperte e può includere l'analisi di un caso.
Per gli studenti che non possono partecipare al lavoro di gruppo (per motivi di lavoro o altri motivi oggettivi), la valutazione viene effettuata attraverso l'esame individuale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il lavoro di gruppo mira a valutare le capacità acquisite nella discussione di un business case. Saranno inoltre valutate le capacità nell'interpretazione di un business case, nella comunicazione con i membri del gruppo e nelle comunicazioni scritte e orali.
Fornirà agli studenti massimo 3/30 punti.
L'esame individuale mira ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. L'esame fornisce agli studenti un massimo di 30/30 punti.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si ottiene dalla somma dei due punti parziali (prova scritta e lavoro di gruppo).

Lingua dell'esame

English