Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in International Economics and Business - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
|
1° 2° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Sustainable business model frameworks 2024/2025 | D |
Vincenzo Riso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2024/2025 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 | D |
Lapo Mola
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Soft skills coaching days 2024/2025 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
International business and governance (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008984
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Secondo semestre LM dal 17 feb 2025 al 23 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di sviluppare la capacità di comprensione delle dinamiche attraverso cui le imprese sviluppano business model globalizzati. L’insegnamento si focalizza dapprima sulla illustrazione delle forme di aggregazione volte ad approntare un business model globalizzato, anche con il supporto di case study. L’insegnamento si concentra poi sui meccanismi che consentono alle aggregazioni aziendali – nelle molteplici forme identificate – di governare i processi decisionali. Innestando nuovi concetti che presuppongono la conoscenza delle interazioni tra le imprese dislocate geograficamente che gravitano attorno all’aggregazione aziendale, l’insegnamento tratta della formulazione e dello sviluppo dei business model globali. Infine, l’insegnamento approfondisce le forme di reportistica aziendale che consentono di dare adeguata rappresentazione alle dinamiche in atto nei business model con il fine di coglierne la capacità di creare valore. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà pertanto in grado di: - conoscere e comprendere le diverse forme di aggregazione aziendale volte a orientare l’azienda verso l’internazionalizzazione del proprio business; - dominare i meccanismi di governance che governano i processi decisionali aziendali in contesti di aggregazioni aziendali dislocate internazionalmente; - comunicare i profili strategici, manageriali e di performance della creazione di valore nei business model globalizzati.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza delle dinamiche economico-finanziarie di imprese e gruppi di impresa.
Programma
Parte I - Modelli di business internazionali
1.1 Competizione su scala globale
1.2 Creazione di valore e modello di business
1.3 Strategie competitive
Parte II - Sviluppo di un modello di business globale
2.1 Integrazione e diversificazione verticale
2.2 Alleanze aziendali, fusioni e acquisizioni
2.3 Struttura organizzativa nelle multinazionali
Parte III - Governo societario
3.1 Codici di governance e best practices in contesti internazionali
3.2 Meccanismi e strutture di governance
3.3 Informativa sul governo societario
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Casi studio
Discussione di report di corporate governance
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati attraverso:
- Un lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo consiste nell'analisi del modello di business, della struttura organizzativa e della governance di una multinazionale. Prevede:
- la redazione di una relazione di 10 pagine (in word o pdf), da consegnare alla fine del corso;
- la presentazione in classe/online da 3 a 5 diapositive che analizzano gli aspetti chiave del caso (circa 10 minuti per gruppo).
- Un esame individuale. L'esame individuale è una prova scritta sull'intero programma. È strutturato in due parti:
la prima parte comprende 10 domande a scelta multipla o vero/falso; la seconda parte comprende 2 domande semi-aperte e può includere l'analisi di un caso.
Per gli studenti che non possono partecipare al lavoro di gruppo (per motivi di lavoro o altri motivi oggettivi), la valutazione viene effettuata attraverso l'esame individuale.
Criteri di valutazione
Il lavoro di gruppo mira a valutare le capacità acquisite nella discussione di un business case. Saranno inoltre valutate le capacità nell'interpretazione di un business case, nella comunicazione con i membri del gruppo e nelle comunicazioni scritte e orali.
Fornirà agli studenti massimo 3/30 punti.
L'esame individuale mira ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. L'esame fornisce agli studenti un massimo di 30/30 punti.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale si ottiene dalla somma dei due punti parziali (prova scritta e lavoro di gruppo).
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita