Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre (lauree magistrali) | 4-ott-2021 | 17-dic-2021 |
secondo semestre (lauree magistrali) | 21-feb-2022 | 13-mag-2022 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione invernale | 10-gen-2022 | 18-feb-2022 |
sessione estiva | 23-mag-2022 | 8-lug-2022 |
sessione autunnale | 22-ago-2022 | 23-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | 6-dic-2021 | 10-dic-2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | 6-apr-2022 | 8-apr-2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | 5-set-2022 | 6-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | An introduction to multivariate statistical analysis using R - 2021/2022 | D |
Francesca Rossi
(Coordinatore)
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1° 2° | Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° | English for business and economics | F |
Angelo Zago
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1° 2° | Integrated Financial Planning - 2021/2022 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Professional Communication for Economics A.A. 2021-22 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
International financial modelling (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008985
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 4-ott-2021 al 17-dic-2021.
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la gestione del portafoglio finanziario delle società che operano nei mercati internazionali. In particolare il corso verterà su: alcuni concetti di base dei mercati finanziari e aspetti specifici che caratterizzano i mercati internazionali; alcuni strumenti matematici usati per comprendere relazioni cruciali tra diversi strumenti finanziari, con applicazioni alla copertura del rischio e alla pianificazione degli investimenti; alcuni strumenti software a supporto al processo decisionale. Alla fine del corso, lo studente sarà consapevole dei concetti di determinante rilevanza per le aziende che investono o cercano finanziamenti sui mercati internazionali, quali ad: le relazioni tra tassi di interesse e tassi di cambio; il funzionamento di alcuni derivati su tali tassi; i tipi di rischio insiti nelle obbligazioni nazionali ed estere e nella valutazione e gestione di una società internazionale. Inoltre, lo studente saprà applicare principi e criteri e utilizzare strumenti matematici e software per la valutazione e la scelta di opportunità finanziarie.
Programma
0. Tassi di cambio
1. Tassi di interesse:
strutture a termine dei tassi di interesse spot [Note, Luendberger]
valutazione di non arbitraggio [Note]
valore di una MNC [Madura]
tassi a termine [Note]
interest rate swaps [Note; Hull: 6.1, 6.3, 6.4]
2. Rischio valutario:
fattori determinanti i tassi di cambio [Madura, cap. 4].
derivati su valuta [Madura, cap. 5, Note]:
contratti a termine e parità dei tassi di interesse [Madura, cap. 5, Note]
previsione dei tassi di cambio [Madura, ch. 9]
opzioni su azioni e valute [Madura]
currency swaps [Hull 6.5, 6.6].
esempi di copertura del rischio di cambio [Madura ch 11]
MATERIALE UTILE sulla pagina moodle del corso: note delle lezioni, esercizi
PREREQUISITI
1) Una buona conoscenza degli strumenti di base dell'analisi matematica e della geometria analitica (limiti / continuità / derivate / integrali / grafici, rette, pendenza, intercetta),
capacità di risolvere equazioni / disuguaglianze semplici
2) Una buona conoscenza degli strumenti di base in statistica (variabili casuali, distribuzioni di probabilità, valore atteso/ momenti).
3) Una buona conoscenza pratica della matematica finanziaria di base (tasso di interesse di una semplice operazione finanziaria, tasso di rendimento interno, base di un tasso di interesse, tasso equivalente in un'altra base, regimi di capitalizzazione semplice / composta, obbligazioni senza cedola, obbligazioni con cedola, azioni emesse da un’azienda)
CORSI PREPARATORI: Matematica, Matematica finanziaria
COMPETENZE NECESSARIE per un apprendimento di successo: disponibilità e capacità di condurre ragionamenti logici in modo rigoroso e a motivare ogni passaggio e le conclusioni
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE: lezioni, esercitazioni
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame consiste in una serie di 3 quiz assegnati in itinere durante il corso ed una prova scritta dopo la fine del corso. Il voto dei quiz attribuisce un bonus che può raggiungere i 3 punti e si somma al voto della prova scritta. A sola discrezione del docente, potrà rendersi necessaria anche una prova orale per specifici approfondimenti. Non sono accolte richieste di domande ulteriori per aumentare il punteggio.
La prova scritta ed i quiz contengono sia esercizi pratici che domande teoriche. Ciascun quiz si focalizzerà su una specifica parte del programma, mentre la prova scritta può spaziare su tutto il programma del corso. Durante lo svolgimento dei quiz e della prova scritta non è consentito utilizzare appunti o altro materiale didattico.
L’esame è superato se la valutazione globale finale è almeno di 18/30.
Caratteristiche della prestazione attesa. Allo studente è richiesto di dimostrare una conoscenza critica ed approfondita degli argomenti affrontati nel corso. I concetti non dovranno essere esposti in modo meccanico ma ragionato, allo studente è richiesto di saper riconoscere quando una formula ottenuta per uno specifico esempio non è appropriata. Collegamenti tra diverse parti del programma potranno essere richiesti ed esercizi di livello avanzato potranno essere (marginalmente) proposti.
L’esposizione sintetica ma esaustiva, rigorosa e diretta subito al nocciolo della questione saranno particolarmente apprezzati. Risposte vaghe, divaganti fuori tema, poco precise, incomplete, poco circostanziate o errate saranno penalizzate
Non frequentanti: le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti. Vista l'opportunità di seguire le lezioni anche a distanza, si consiglia caldamente di prendere visione di tutte le registrazioni che saranno messe sulla pagina moodle del corso
Ulteriori dettagli sull'esame saranno forniti sulla pagina moodle del corso
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 60 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che, salvo diversa comunicazione del singolo docente, le lezioni siano videoregistrate e che vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti alcune settimane dopo il loro svolgimento. Eccezioni a questa tempistica saranno possibili solo nel caso degli studenti a tempo parziale.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub