Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in International Economics and Business - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft Skills Coaching Days - 2022/2023 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | An introduction to multivariate statistical analysis using R - 2022/2023 | D |
Francesca Rossi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | English for business and economics | F |
Riccardo Fiorentini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Multinational companies and their foreign direct investment - 2022/2023 | D |
Riccardo Fiorentini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills training for economics - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Geopolitics & international negotiations & relations 2022/2023 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Integrated Financial Planning 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professional Communication for Economics 2022/2023 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Economics of incentives and motivation (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008987
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti al campo della Personnel Economics, l’applicazione di modelli economici e matematici a classici problemi di gestione delle risorse umane. Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare e interpretare il comportamento e la motivazione degli agenti nel mercato del lavoro e all’interno delle aziende. Il corso di avvale dei più recenti risultati nei campi dell’economia comportamentale e del comportamento organizzativo per offrire una visione completa della motivazione umana sui luoghi di lavoro. Lo studente sarà in grado di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti da differenti scelte manageriali nel campo delle risorse umane e su quali meccanismi mettere in atto per aumentare la produttività senza compromettere il benessere dei lavoratori.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza buona di concetti di base di Microeconomia, Teoria dei Giochi ed Econometria.
Programma
Tutto il materiale verrà caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Il programma trattera’ i seguenti argomenti:
1. Introduzione
2. Selezionare ed assumere un dipendente
3. Modellare l'eterogeneità: preferenze e personalità
4. Disegnare la struttura organizzativa
5. Disegnare i task lavorativi
6. Incentivi e MBO
7. Incontro tra imprese e lavoratori
8. Cultura aziendale
9. Leadership
10. Lavoro ibrido
Bibliografia
Modalità didattiche
Una parte delle lezioni si svolgerà come lezioni frontali da parte del docente. Alcuni argomenti verranno preparati dagli studenti e presentati in aula agli altri studenti. Questa parte sarà soggetta a valutazione (si veda Modalità d'esame)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è composto da 3 parti.
1. Presentazione di un argomento alla classe: gli studenti verranno divisi in gruppi di 3-4 persone e dovranno preparare un argomento da presentare alla classe.
2. Problem sets: ci saranno 3 problem sets che gli studenti avranno una settimana per consegnare. Questi problem sets sono degli esercizi basati sui modelli affrontati in classe.
3. Esame finale: l'esame finale sarà composto da due domande aperte sui contenuti del corso. Avrà durata di un'ora.
Criteri di valutazione
Ogni prova sarà valutata in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
I pesi delle tre parti di esame sul voto finale sono così distribuiti:
1. Presentazione di un argomento alla classe - 30%
2. Problem sets - 30%
3. Esame finale - 40%
Lingua dell'esame
English