Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in International Economics and Business - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
----------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
|
1° 2° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Sustainable business model frameworks 2024/2025 | D |
Vincenzo Riso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2024/2025 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 | D |
Lapo Mola
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Soft skills coaching days 2024/2025 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 (2021/2022)
Codice insegnamento
4S010379
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Offerto anche nei corsi:
- How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa [LM-77]
- How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa
- How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56]
- How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
- How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77]
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
secondo semestre (lauree magistrali) dal 1 mar 2021 al 1 giu 2021.
Obiettivi formativi
At the end of this class, the student will know more about how to enter a developed (Japan) and an emerging market (India):
▪ Is it really necessary to be on these markets? Why?
▪ How to establish professional contacts for later distribution or manufacturing of goods or services locally.
▪ How to invest?
▪ How to choose a local partner: good or bad idea, or a must?
▪ How to share and to secure your know-how with your partners: local content.
▪ How to secure the financial revenues.
▪ How does China influence these markets?
Proposed special competences:
▪ Have a good sense of difficulties linked to Asian business cultures.
▪ Be aware of new environmental risks.
▪ Approach of geopolitical risk analysis.
▪ Acquire some skills needed as a Manager dealing with Indian and Japanese local administrations.
▪ Improve English and Hinglish proficiency while learning about Indian many cultures and Japanese Markets.
Programma
A short study of local culture and indigenous behavior [“Indigenous and Cultural Psychology: Understanding People in Context (International and Cultural Psychology)” by Uichol Kim, Kuo-Shu Yang and Kwang-Kuo Hwang (Eds.)], helps student to understand some deep differences between western and eastern cultures, in particular Italian culture.
To succeed in an international environment, a global vision and an understanding of the complexity of the international playing field is required. Geopolitics and local cultures shape the milieu in which companies exist and operate and international managers must understand the uncertainty of international relations on Asian markets, especially post Covid 19.
This course aims to provide some requisite skills useful when analyzing the entry into a new foreign market. It considers both a developed and an emerging market. It highlights the opportunities and challenges to do business in India and Japan in post Covid economy framework.
Teaching Methodology will include:
- Lecture of press articles, given bibliography, web sites to visit, in-class group work, case studies, group assignments and interactive class activities, example of Italian companies already actives in these countries.
--- --- ---
Periodo di svolgimento: Lezioni nel secondo semestre
--- --- ---
Destinatari: Studenti del CdLM in IEB; il corso è però aperto anche agli studenti di altri CdLM, fino ad un massimo di 40 partecipanti.
Modalità d'esame
Students will be asked to read relevant material before the beginning of the course. They will have to actively participate in class discussions and work. They will have to work in groups and each group will have to prepare a project in which they have to explain how a firm may enter a specific market, either developed or emerging.
--- --- ---
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
--- --- ---
Data proposta per l’appello verbalizzante: 10 gennaio 2022
Impegno orario richiesto: 50 ore