Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Periodo generico | 1-ott-2022 | 31-mag-2023 |
Primo semestre (lauree magistrali) | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
Secondo semestre (lauree magistrali) | 20-feb-2023 | 19-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale (lauree magistrali) | 9-gen-2023 | 17-feb-2023 |
Sessione estiva (lauree magistrali) | 22-mag-2023 | 7-lug-2023 |
Sessione autunnale (lauree magistrali) | 28-ago-2023 | 22-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 5-dic-2022 | 7-dic-2022 |
Sessione invernale | 4-apr-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 5-set-2023 | 7-set-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Reporting and cost accounting (2023/2024)
Codice insegnamento
4S003754
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 26-feb-2024 al 24-mag-2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Lo scopo del corso è sviluppare l'abilità dello studente nella comprensione e nel disegno del sistema di cost and management accounting oltre che di reporting aziendale. Il sistema di cost accounting provvede a rilevare ed imputare i costi agli oggetti aziendali, per finalità di inventario e di bilancio ma anche per finalità interne di misurazione dei risultati a brevi cadenze periodiche. La management accounting raccoglie, classifica, sintetizza e rappresenta informazioni per le decisioni, per la pianificazione e controllo e per l'analisi della performance manageriale. Il sistema di reporting rappresenta in forma sintetica alla direzione aziendale informazioni sia esterne che interne, per consentire al top ed al middle management di prendere decisioni. Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere i principali strumenti di management accounting, come la contabilità dei costi, la variance analysis, il budget, l’analisi per varianti, il reporting direzionale; - disegnare un modello di contabilità analitica e dei costi per imprese commerciali ed industriali, individuando i centri di responsabilità e le relative basi di ribaltamento; - redigere il budget di esercizio per imprese industriali o commerciali; - interpretare le principali differenze fra contabilità analitica e budget; - redigere alcuni rilevanti report aziendali per il controllo di gestione. Il Corso è impartito in lingua inglese.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
Il corso di articola in 4 parti (sia per studenti frequentanti che non frequentanti):
PART 1: INTRODUCTION TO MANAGEMENT AND COST ACCOUNTING
1. Introduction to management accounting
2. An introduction to cost terms and concepts
PART 2: COST ACCUMULATION FOR INVENTORY VALUATION AND PROFIT MEASUREMENT
3. Cost assignment
4. Accounting entries for a job costing system
5. Process costing
6. Joint and by-product costing
PART 3: INFORMATION FOR DECISION-MAKING
8. Cost-volume-profit analysis
9. Measuring relevant costs and revenues for decision-making
10. Pricing decision and profitability analysis
11. Activity-based costing
PART 4: INFORMATION FOR PLANNING, CONTROL AND PERFORMANCE MEASUREMENT
15. The budgeting process
16. Management control systems
17. Standard costing and variance analysis
PART 6: INFORMATION FOR PLANNING, CONTROL AND PERFORMANCE MEASUREMENT
24 Cost estimation and cost behaviour
Bibliografia
Modalità didattiche
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali. Durante il corso si svolgeranno in aula alcuni casestudy. Gli studenti avranno accesso ai materiali trattati in aula accedendo alla piattaforma MYUNIVR. Gli studenti dovranno svolgere un Project work (obbligatorio per tutti) sotto la supervisione del docente. Istruzioni su come svolgere il PW per studenti frequentanti/non frequentanti sono presenti in piattaforma MYUNIVR. Capitoli del libro di testo da studiare (Drury 10th ed) : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 24
Il docente è disponibile per domande e risposte:
1. al termine della lezione;
2. in uno specifico incontro con gli studenti (sia in presenza che via skype - prego consultare le pagine istituzionali ).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo scopo dell'esame è quello di accertare a) la conoscenza dello studente dei principali argomenti del corso e b) l'abilità a risolvere alcuni casi pratici utilizzando materiali tratti dal libro di testo o raccolti presso aziende.
Criteri di valutazione
La prova d'esame si compone di due parti: 1. project work da svolgere individualmente o in gruppi (massimo 10 punti) e prova finale su piattaforma MOODLE (massimo 20 punti). Il project work può essere svolto con due differenti modalità, si veda lo spazio MOODLE del corso su MYUNIVR. La prova finale su MOODLE comprende: 10 domande a scelta multipla (MCQ) 1 punti per ciascuna domanda e 2 domande a risposta aperta (OQ), 5 punti per ciascun quesito. Ogni domanda (MCQ e OQ) ha uno specifico punteggio indicato a fianco della domanda. Il voto finale è la sommatoria delle valutazioni ottenute in ciascuna domanda PW + (OQ + MCQ). Il voto massimo è 30. L'esame dura 50 minuti e si svolge su PIATTAFORMA MOODLE. Se disponibile si utilizzerà aula INFORMATICA di ateneo. Si prega di preparare comunque il proprio LAPTOP all'esame con una durata della batteria di 1 ora).
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è pari alla sommatoria del punteggio ottenuto con il project work (massimo 10 punti) e l'esame via MOODLE (massimo 20 punti).
Lo studente PUO' chiedere una integrazione ORALE che può modificare (max +/- 3 punti) il precedente punteggio.
E' richiesta la registrazione ONLINE almeno 3 giorni prima della data d'esame.
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft Skills Coaching Days - 2022/2023 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | An introduction to multivariate statistical analysis using R - 2022/2023 | D |
Francesca Rossi
(Coordinatore)
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1° 2° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | English for business and economics | F |
Riccardo Fiorentini
(Coordinatore)
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1° 2° | Multinational companies and their foreign direct investment - 2022/2023 | D |
Riccardo Fiorentini
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills training for economics - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Geopolitics & international negotiations & relations 2022/2023 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Integrated Financial Planning 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Professional Communication for Economics 2022/2023 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
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1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
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Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 60 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che, salvo diversa comunicazione del singolo docente, le lezioni siano videoregistrate e che vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti alcune settimane dopo il loro svolgimento. Eccezioni a questa tempistica saranno possibili solo nel caso degli studenti a tempo parziale.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub