Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Anno accademico:

Codice insegnamento

4S009016

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

II semestre dal 4 mar 2024 al 14 giu 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento propone attività di studio e laboratorio che completano il percorso di apprendimento dei metodi formali per la progettazione di sistemi ingegneristici a partire da modelli, i cui fondamenti teorici sono proposti nell'insegnamento Discrete Event and Hybrid Systems (cui si rinvia per l'informazione relativa). L'insegnamento descrive gli strumenti esistenti per la specifica, analisi e sintesi di sistemi a eventi discreti e di sistemi ibridi. Tali sistemi sono costituiti dalla composizione di componenti discrete eterogenee e concorrenti a diversi livelli di astrazione, anche con vincoli in tempo reale e interazione con sistemi continui artificiali e naturali. Nello specifico, i sistemi modellati ed analizzati durante l'attività di laboratorio provengono dal dominio dell'Industria 4.0, con particolare attenzione ai sistemi robotici. Alla fine lo studente dimostrerà con un progetto di avere acquisito le conoscenze fondamentali per operare con strumenti di progettazione avanzata basati su metodi formali per la specifica, analisi e sintesi di sistemi a eventi discreti ed ibridi mediante la metodologia basata su modelli. Queste conoscenze consentiranno allo studente di: i) rappresentare sistemi a eventi discreti e ibridi sotto forma di linguaggi, automi e logiche; ii) analizzarne il comportamento mediante tecniche formali strutturali e comportamentali sia esatte che approssimate; iii) sintetizzare controllori supervisori d'impianti descritti da automi con eventi incontrollabili e inosservabili. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: i) valutare autonomamente vantaggi e svantaggi di differenti librerie di codice per la specifica, l'analisi e sintesi di sistemi a eventi discreti e ibridi; ii) collaborare con altri specialisti di vari domini applicativi per costruire il modello formale più adatto per modellare, analizzare, sintetizzare e controllare un dato sistema ingegneristico; iii) procedere nello studio indipendente della letteratura recente sull'argomento.

Prerequisiti e nozioni di base

Sistemi a eventi discreti e ibridi.

Programma

Rappresentazione di modelli formali per i sistemi
--------------------------------------------------
Modelli formali per sistemi a eventi discreti
Funzioni e reti Booleane
Diagrammi di decisione
Multi-valued and temporal logica
Logiche a piu' valori e temporali
Automi finiti e omega-automi
Sistemi a Eventi Discreti
-------------------------
Modellazione di impianti e specifiche di controllo tramite automi a stati finiti
Controllo supervisore
Eclipse Supervisory Control Engineering Toolkit (ESCET)
Linguaggio di specifica CIF (Compositional Interchange Format)
Simulazione
Sintesi automatica di controllori supervisori
Progettazione di interfacce grafiche tramite SVG
Sistemi Ibridi
--------------
Automi ibridi e strumenti per la loro analisi
Analisi di raggiungibilita' e rappresentazione degl'insiemi
Algoritmi per la raggiungibilita' ibrida
Sistemi complessi e loro analisi
Dall'analisi statica a quella dinamica

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni e sessioni di laboratorio in classe.
L'insegnamento e' organizzato in tre parti (Modelli formali per i sistemi, Sistemi a eventi discreti, Sistemi ibridi).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento e' organizzato in tre parti (Modelli formali per i sistemi, Sistemi a eventi discreti, Sistemi ibridi).
Ogni studente svolgera' un progetto in una di esse
e un esercizio di laboratorio in ognuna di esse.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacita' di modellare esempi di sistemi a eventi discreti e ibridi con i formalismi e le librerie descritte in classe.

Lingua dell'esame

Inglese (English).

Materiale e documenti