Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

 
Anno accademico:
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Mathematics mini courses Paolo Dai Pra (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S009066

Coordinatore

Mila Dalla Preda

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un’introduzione alle principali problematiche di sicurezza e privacy legate alla raccolta, conservazione e elaborazione di Big Data e le soluzioni tecniche e organizzative che possono essere adottate per proteggere tali dati. L’insegnamento inoltre si propone di dare una panoramica degli aspetti etici, legali e sociali legati all’elaborazione di Big Data. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver compreso: ▪_x0001_i principali attacchi di sicurezza e privacy a Big Data ▪_x0001_le tecniche per rendere i sistemi per la raccolta, conservazione e elaborazione di Big Data resistenti a tali attacchi e le limitazioni di tali tecniche ▪_x0001_i principi etici in accordo ai quali elaborare Big Data ▪_x0001_i principi per la protezione dei dati imposti dalle legislazioni esistenti ▪_x0001_come identificare i principali attacchi e confrontare diverse tecniche per la protezione di Big Data e scegliere tra queste le più adeguate a seconda del contesto applicativo.

Prerequisiti e nozioni di base

nessuno

Programma

Il programma del corso include le seguenti tematiche:
- Introduzione alla security: definizioni, proprietà classiche di sicurezza, tipologie di attacchi legati alla raccolta, conservazione e elaborazione di Big Data.
- Autenticazione: digital certificates, public key infrastructures, single sign on, challenge-response protocols.
- Access Control: modelli di controllo dell’accesso, specifica e enforcement di politiche. Applicazione a framework per l’elaborazione di Big Data
-Tecniche crittografiche per la protezione dei dati: symmetric, e public key cryptography, multiparty computation, secret sharing schemes, oblivious transfer, homomorphic and functional encryption, private set intersection.
- Data provenance: modelli per rappresentare provenance, query languages e meccanismi di conservazione e visualizzazione per provenance e la loro applicazione a Big Data.
- Introduzione alla privacy: definizioni, tassonomia di Solove, attacchi legati alla raccolta, conservazione e elaborazione di Big Data
-Tecniche di anonimizzazione dei dati: pseudo- anonimizzazione e hashing, k-anonymity, l-diversity, t-closeness e gli attacchi a cui sono soggette. Limiti delle tecniche di anonimizzazione per Big Data.
- Privacy preserving data mining: clustering, classification, association rule/pattern mining, outliers.
- Differential Privacy: concetti principali, Laplace mechanism, privacy budget, global sensitivity, group privacy.
- Privacy Ethics: behavioural economics of privacy, trust frameworks and transparency, fairness.
- Protezione dei dati personali: principi di protezione dei dati, GDPR, tecniche per la conformità.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, attività di laboratorio

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti verranno valutati mediante un progetto/approfondimento a loro assegnato e concordarto con i docenti sui temi del corso. I risultati del progetto verranno poi esposti oralmente ai docenti che potranno chiedre e approfindire la oreparazione dello studente sulle diverse tematiche trattate durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il progetto ha l'obiettivo di verificare la capacità di approfondire (ricercando materiale in modo critico) e rielaborare autonomamente i concetti presentati durante il corso.

Criteri di composizione del voto finale

La docente valuta la presentazione e discussione del progetto e propone un voto in trentesimi

Lingua dell'esame

inglese