Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008995

Crediti

7

Coordinatore

Raffaella Mariotti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ANATOMIA

Crediti

3

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

FISIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ISTOLOGIA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di riconoscere la morfologia microscopica di cellule e tessuti, nonché di descrivere forma, posizione, struttura e significato dei principali organi ed apparati. Inoltre deve acquisire i principali meccanismi di funzionamento della cellula e dei sistemi. FISIOLOGIA: Fisiologia cellulare. La membrana cellulare. Il potenziale di azione: generazione e conduzione. La sinapsi. La contrazione muscolare. Fisiologia del sistema cardiovascolare. Fisiologia del sistema respiratorio. Fisiologia del rene. Fisiologia dell’apparato gastrointestinale. Fisiologia delle ghiandole endocrine. Fisiologia dell’apparato locomotore ISTOLOGIA: Metodi di studio in Citologia ed Istologia. Struttura della cellula. Epiteli di rivestimento e ghiandolari. Tessuti connettivali. Sangue. Tessuto muscolare e nervoso. Apparato locomotore, circolatorio, digerente, urinario e genitale. Ghiandole endocrine. Sistema nervoso. ANATOMIA: Fornire le conoscenze di anatomia funzionale e topografica dell'apparato muscolo-scheletrico: rachide, bacino, cingolo scapolo-omerale ed arti superiori ed inferiori, e la capacità di riconoscerle. Concetto di tessuto osseo e di ossificazione. Concetto di tessuto muscolare. Il cranio in generale. Le ossa dello scheletro assile . Generalità sull’apparato circolatorio . Cuore . Apparato respiratorio. Apparato digerente . Concetti generali del sistema nervoso. Generalità sul sistema linfatico. Il rene. Il surrene. La tiroide.

Prerequisiti e nozioni di base

L'accesso al corso di laurea è condizionato al superamento di un test di ammissione che tende a valutare le conoscenze scientifiche acquisite dal singolo durante percorsi di formazione precedenti. L'insegnamento prevede l’obbligo di frequenza è il raggiungimento degli obiettivi presuppone una conoscenza di base di biologia, fisiologia e anatomia.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione degli obiettivi dell'insegnamento prevede la verifica attraverso colloqui orali per ogni singolo modulo con il docente di riferimento. Ogni docente valuterà la conoscenza raggiunta da ogni singolo studente in merito al programma svolto e al linguaggio scientifico utilizzato. Ogni docente attribuirà una votazione in trentesimi con valutazione minima 18/30. Il voto finale verrà calcolato come media ponderata sui CFU attribuiti ad ogni singolo modulo.