Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2020/2021 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M P R S T V Z

Antelmi Elena

elena.antelmi@univr.it

Artegiani Elisa

elisa.artegiani@univr.it

Barattieri Di San Pietro Chiara

chiara.barattieridisanpietro@univr.it 3480159350

Barresi Valeria

valeria.barresi@univr.it 045 812 4809

Benati Marco

marco.benati@univr.it +39 045 812 4418 - 6698

Bottani Emanuela

emanuela.bottani@univr.it 045 802 7608

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8743

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Decimo Ilaria

Ilaria.decimo@univr.it 045 8027509

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Geroin Christian

christian.geroin@univr.it

Lorenzetto Erika

erika.lorenzetto@univr.it +39 0458027620

Marchetti Pierpaolo

pierpaolo.marchetti@univr.it +039 0458027629

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Montioli Riccardo

riccardo.montioli@univr.it +39 045 802 7170

Pedrazzani Corrado

corrado.pedrazzani@univr.it +39 045 812 6719

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Samaila Elena Manuela

elenamanuela.samaila@univr.it; elenamanuela.samaila@aovr.veneto.it

Sboarina Andrea

andrea.sboarina@univr.it +39 045 802 7291

Scapini Patrizia

patrizia.scapini@univr.it 0458027556

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
FIS/07 ,INF/01 ,MED/01
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009051

Crediti

10

L'insegnamento è organizzato come segue:

Biomeccanica della riabilitazione e tecniche di posturometria

Crediti

4

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE, 1° Semestre T. Ortopediche

Docenti

Non ancora assegnato

Biongegneria elettronica applicata alle protesi ed esoscheletro

Crediti

4

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE, 1° Semestre T. Ortopediche

Docenti

Non ancora assegnato

Organizzazione della professione

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE, 1° Semestre T. Ortopediche

Docenti

Non ancora assegnato

Obiettivi di apprendimento

Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla anatomo fisiopatologia dell’orientamento posturale e del controllo posturale e le principali disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche con riferimento alle patologie che coinvolgono alterazioni biomeccaniche, disturbi delle reazioni posturali e disturbi di integrazione sensori-motorie. Analisi dinamica dei disturbi posturali. Acquisizione delle conoscenze di base dei principi fisici e delle tecnologie utilizzate nei sensori presenti nel mondo protesico, alla conoscenza per l'elaborazione e il filtraggio dei dati dei sensori. Lo studente avrà le conoscenze degli attuatori e trasduttori presenti nei sistemi protesici e le basi di telecomunicazioni al fine di comprendere le procedure di connessione tra PC e Protesi. Avrà altresì conoscenza dei principi di movimento degli esoscheletri e delle basi cinematiche del loro movimento e delle loro applicazioni. Acquisire conoscenze fondamentali, di natura giuridica e di economia sanitaria, sull’organizzazione dei servizi socio-sanitari, alla luce delle grandi riforme legislative degli ultimi quindici anni, con particolare riferimento all’organizzazione dipartimentale e all’atto aziendale.

BIOINGEGNERIA ELETTRONICA APPLICATA ALLE PROTESI AD ESOSCHELETRO: Elementi di dei principi fisici e delle tecnologie utilizzate nei sensori presenti nel mondo protesico, alla conoscenza per l'elaborazione e il filtraggio dei dati dei sensori. Lo studente avrà le conoscenze degli attuatori e trasduttori presenti nei sistemi protesici e le basi di telecomunicazioni al fine di comprendere le procedure di connessione tra PC e Protesi. Principi del movimento degli esoscheletri.

BIOMECCANICA DELLA RIABILITAZIONE E TECNICHE DI POSTUROMETRIA: Fisiopatologia dell’orientamento e controllo posturale nel soggetto sano e nel paziente con disturbi neuro-muscolo-scheletrici. Valutazione stabilometrica e parametri posturografici e spazio-temporali per la valutazione del controllo posturale in condizioni statiche e dinamiche. Principali concetti di Medicina fisica e riabilitativa per la riabilitazione di tali disturbi.

ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE: Evoluzione storico-normativa del diritto sanitario italiano. Attuale assetto istituzionale e organizzativo del Sistema Sanitario con riferimento alla professione. Gestione strategica delle aziende sanitarie venete, acquisizione delle capacità di identificare le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali; riconoscere i punti di forza e debolezza della Lean Healthcare (teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità); definire le caratteristiche dei modelli organizzativi assistenziali; saper leggere il contesto organizzativo di riferimento; riconoscere le azioni gestionali.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
 
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi;

 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 


 

Gestione carriere


Orario lezioni, appelli d’esame

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.

Il sistema di “prenotazione posto in aula”, tramite l’applicazione, prevedrà la prenotazione da parte dello studente con un anticipo di 5 gg rispetto alla lezione di interesse.


Orario lezioni, appelli d’esame A.A.2020/21

Orario lezioni, appelli d’esame A.A. 2021/22

 

Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.


Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo 

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