Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato - 2024/2025

In questa pagina sono riportate le attività formative del corso di dottorato per l'anno accademico 2024/2025. Ulteriori attività verranno aggiunte durante l'anno. Ti invitiamo a verificare regolarmente la presenza di aggiornamenti!

Istruzioni per i docenti: gestione delle lezioni

Mondi di moda: temi e protagonisti

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Alessandra Zamperini

Attività didattica dottorato

Crediti: 10

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Federico Giusfredi, Emanuela Gamberoni

Come si scrive un articolo scientifico

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Federico Giusfredi

I festival teatrali nel Novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)

Crediti: 7

Lingua di erogazione: Italiano e inglese.

Docente:  Simona Brunetti

La continuità dell'esporre. Allestimenti ai Musei Civici di Verona

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Dario Donetti

Alla ricerca di Valdo di Lione

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Gian Paolo Romagnani

Come studiare la storia di una minoranza religiosa: la nuova Storia dei valdesi

Crediti: 1

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Gian Paolo Romagnani

Ad fontes. Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religiosa e del cristianesimo

Crediti: 6

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Mariaclara Rossi

Stacchi e strappi III edizione

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Monica Molteni

Tu chiamali, se vuoi, Graphic Novel. Il fumetto italiano nel Nuovo Millennio

Crediti: 5

Lingua di erogazione: Italiano.

Docente:  Simona Brunetti

Dove va la storiografia del Novecento?

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Gian Paolo Romagnani

Pyrrhus' Legacy: Mobility, Socio-Political Interactions, and Identity Formation in South Italy (3rd Century BCE)

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Edoardo Bianchi

Multipolarità mediterranea e unipolarità romana

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Edoardo Bianchi

L'illusione dell'Eurafrica: dall'utopia degli anni Trenta alla politica di cooperazione postcoloniale degli anni '50-'60

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Prof. Monica Fioravanzo

Seminari di Storia antica: "Saperi tecnici, saperi economici"

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Edoardo Bianchi, Sofia Piacentin

Donne nella società e nella politica. Biografie di donne protagoniste nel contesto europeo (1920-1990): scambi internazionali, fratture e continuità

Crediti: 1,3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Prof.ssa Monica Fioravanzo

Albrecht Dürer e il Rinascimento delle Alpi

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Aquileia, scavi (seminari metodologici e pratici)

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Patrizia Basso

Architettura e tradizione antiquaria nella Verona di Scipione Maffei

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Dario Donetti

Cividale del Friuli in età longobarda

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano.

Docente:  Fabio Coden

Colonialismo e Vicino Oriente: politica e archeologia

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Luigi Turri

Come si studia uno Stato di antico regime: il caso sabaudo

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Gian Paolo Romagnani

Convegno sull'Expo di Parigi e sul Déco in Europa

Crediti: 4

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Valerio Terraroli

Dal dottorato alla professione. Gli ex dottorandi si raccontano

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Dal dottorato alla professione. Gli ex dottorandi si raccontano: Andrea Tenca e il Museo Civico di Scienze Naturali di Verona

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Dal dottorato alla professione. Gli ex dottorandi si raccontano: Fausta Picolli, funzionario del Museo di Castelvecchio

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Esplorando il Po: insediamenti e commerci lungo il Po dall'età romana al Medioevo

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Nicola Mancassola, Diana Sergeeva Dobreva

Francescanesimo e Minoritismo. Francesco e Antonio (verso i grandi centenari francescani)

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Mariaclara Rossi

Geografia e quartieri

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Emanuela Gamberoni

Geografia e società: metodi contemporanei

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Emanuela Gamberoni

Geografia e società: questioni contemporanee

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Emanuela Gamberoni

Giorgio Vasari. Il teatro delle virtù

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Giornata di studio sulla villa dei mosaici di Negrar

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Patrizia Basso

Giornata di studi su Scrittura, lingua e società nel Mediterraneo Orientale antico

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Federico Giusfredi

Gli spazi economici delle città adriatiche in età romana

Crediti: 3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Patrizia Basso

Grado in età paleocristiana

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano.

Docente:  Fabio Coden

Grado in età romana e tardoantica

Crediti: 0,3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Patrizia Basso

Il Cinquecento a Ferrara

Crediti: 2,6

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Il Rinascimento a Brescia. Moretto Romanino Salvoldo

Crediti: 2,6

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Immaginazione, rappresentazione, mental maps

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Emanuela Gamberoni

Incontri al museo: a confronto con Andrea Merlotti, direttore del Consorzio delle Residenze Sabaude

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Gian Paolo Romagnani

Incontri al museo: a confronto con Irinia Artemieva, del Museo dell'Ermitage

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Incontri al museo: a confronto con Michele Lanzinger già presidente dell'Associazione Nazionale dei Musei Scientifici e membro del Consiglio direttivo dell'ICOM

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Incontri al museo: a confronto con Mirella Serlorenzi, direttrice delle Terme di Caracalla, e di Marianna Bressani, della direzione generale dei musei

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Patrizia Basso

Incontro con Gabriella Belli sul tema dei musei e delle mostre

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Monica Molteni

Insegnare e praticare la storia del Mediterraneo

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

La gestione delle immagini del patrimonio culturale in ambito scientifico ed editoriale

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

La gestione delle immagini del patrimonio culturale in ambito scientifico ed editoriale

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Andrea Brugnoli

La Gypsotheca Antonio Canova di Possagno

Crediti: 1,3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Leggere il medioevo

Crediti: 6

Lingua di erogazione: Italiano

L'eresia di un contadino. Storia di Pighino Baroni del feudo di Savignano (XVI sec.)

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Gian Paolo Romagnani

Maestri della storiografia: Gaetano Salvemini

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Renato Camurri

Metodologia della ricerca storico-religiosa

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Musei e media digitali

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giulia Adami, Monica Molteni

Orientalismo in Italia

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Simonetta Ponchia

Origini e splendori della collezione Farnese nella Roma del XVI secolo

Crediti: 2,6

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Paesaggi polisemici. Tre lezioni di Archeologia del Paesaggio

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Mara Gioia Migliavacca

Palazzo Grimani e Fondazione Querini Stampalia

Crediti: 1,3

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Prolusione di inizio anno accademico

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Scrittura, lingua e società nel Mediterraneo Orientale antico

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Federico Giusfredi

Seminario "Nicopolis ad Istum: la città della vittoria sul Danubio"

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Diana Sergeeva Dobreva

Seminario su questioni di metodo storico

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Gian Paolo Romagnani

Sessione di ricognizione e scavi, con seminari metodologici a Valli del Leno (Trento)

Crediti: 12

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Mara Gioia Migliavacca

Sessione di scavi e seminari metodologici a Monte Palazzo (S. Tomio di Malo, Vicenza)

Crediti: 12

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Mara Gioia Migliavacca

Sessione di scavi e seminari metodologici a Terranegra (Legnago, Verona)

Crediti: 12

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Mara Gioia Migliavacca

Sguardi queer sul passato

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Irene Salvo

Storia di una lunga amicizia. Seminario sul carteggio fra Carlo Dionisotti e Alessandro Galante Garrone

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Gian Paolo Romagnani

Storia transnazionale e storia globale: problemi metodologici e casi di studio

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Renato Camurri

Tra storytelling e partecipazione: musei e mostre diffuse

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Luca Bochicchio

Venezia e il mare nel XVIII secolo

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

Visita alla mostra di Palazzo Reale a Milano per il centanario dell'expo di Parigi e le declinazioni del Déco in Europa

Crediti: 2

Lingua di erogazione: italiano

Docente:  Valerio Terraroli

Visita all'Opificio delle Pietre Dure in occasione del completamento del restauro della pala di Giovanni Bellini per Santa Maria degli Angeli in Murano

Crediti: 2,6

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Giorgio Fossaluzza

Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2024/2025

Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).

1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum

2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, instructions will be sent well in advance. No confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.

3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.

4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: if the information you need is not there, then it means that we don't have it yet. As soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.

Summary of training activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement

Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences

Teaching Activities: Free choice

THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Luigina Mortari

DOTTORATO E MERCATO DEL LAVORO: WORKSHOP FORMATIVI PER DOTTORANDI E NEO-DOTTORI DI RICERCA

Crediti: 4

Lingua di erogazione: Italiano

ARE YOU SURE YOU CAN DEFEAT A CHATBOT?

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

MEETING UKRAINE: THE IMPACT OF WAR AND FUTURE OPPORTUNITIES

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Italiano

EMOTIONS, BELIEFS, AND SKILLS TO FACE CLIMATE CHANGE AND EMBRACE CLIMATE ACTION

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Inglese

OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

COMPUTATIONAL MECHANISMS UNDERLYING SENSORIMOTOR LEARNING

Crediti: 3,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Matteo Bertucco

CSF DYNAMICS: ANATOMICAL AND FUNCTIONAL FEATURES

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Alberto Feletti

DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Alberto Gajofatto

IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: italiano o inglese

Docente:  Elena Antelmi

IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Inglese/English

Docente:  Carlo Zancanaro

RESEARCH TECHNIQUES IN NEUROSCIENCE: MONITORING AND MODULATING NEURONAL ACTIVITY

Crediti: 2,3

Lingua di erogazione: non prevista

Docente:  Giuseppe Busetto

Crediti

5

Lingua di erogazione

English

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Matlab is a numerical computing environment and high-level programming language. In the context of biomedical research, Matlab can be used to automate a wide variety of tasks, including record keeping, data analysis, and report generation.

Matlab favors scripting, i.e., writing in a text file a sequence of commands that can be executed reliably and consistently. Used properly, this method can be orders of magnitude more efficient and error-proof than interactive sessions with the most common computing platforms (e.g., Excel, SPSS, etc.) A well-tested script can be seamlessly run against any number of datasets and applied to similar experimental situations. Importantly, the scripts themselves represent accurate documentation of the performed analyses.

While a relatively steep learning curve is inevitable, especially in the absence of any computer programming background, Matlab can be mastered in small, incremental steps.

This mini course is intended as a general introduction to the concept of automated data analysis and report. The Matlab interface and the fundamentals of the scripting language will be presented first. A small set of common data analysis problems will then be tackled in the Matlab environment.

Please note that the available time is not sufficient to provide a detailed, in-depth knowledge of the language. My goal is to demystify the technology and provide insight into what can be accomplished and what the main hurdles are. Further training will be required to become fully proficient.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Si richiede la frequenza di almeno 16 delle 20 ore previste.

Lezioni del Corso
Lezioni della Scuola di Dottorato

Loading...

Linee guida percorso formativo

Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.