Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Offerta formativa da definire
Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011430
Docenti
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77]
- Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business [LM-56]
- Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56]
- Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
Sviluppata in collaborazione con Manageritalia Veneto, che ha recentemente siglato un accordo quadro di collaborazione con il Dipartimento di Economia aziendale, l’attività si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti specifiche competenze manageriali, così da orientarli nelle scelte sul proprio futuro professionale. Tale obiettivo verrà raggiunto fornendo ai partecipanti l’occasione di vivere tre giornate lavorative al fianco di un manager operante in un’azienda del territorio veronese e vicentino.
Programma
L’esperienza per gli studenti prevede una prima sessione di formazione in aula sull’approccio relazionale condotta da un esponente del Centro di Formazione Management del Terziario di Manageritalia Veneto. A seguire, ciascuno studente affiancherà un manager d’azienda per circa tre giorni, non necessariamente consecutivi. A conclusione, si terranno un evento e un debriefing nel quale verranno coinvolti sia gli studenti sia i dirigenti per un reciproco scambio di opinioni relative all’esperienza.
Periodo di svolgimento: a.a. 2022-2023 (1° semestre).
Destinatari: studenti e laureandi di laurea magistrale della Scuola di Economia e Management, con priorità a quelli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale che fanno capo al Dipartimento di Economia aziendale. Si prevede la disponibilità di circa 20 posti.
Modalità di manifestazione di interesse: gli interessati devo inviare il proprio curriculum vitae al ing. Roberto Canton (rcanton08@gmail.com) entro il 24 ottobre 2022. Il curriculum vitae deve specificare: a) il CdLM frequentato; b) il numero e l’elenco degli esami sostenuti e la media ponderata dei voti; c) le eventuali esperienze professionali; d) il livello di conoscenza della lingua inglese; e) il possesso della patente di guida e la dichiarazione della disponibilità a recarsi presso la sede aziendale di riferimento con mezzi propri o pubblici.
La selezione avverrà tramite titoli e colloquio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2022/aprile 2023 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2022/2023, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2021/2022.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022/2023 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
L’accertamento del profitto avviene al termine dell’esperienza tramite valutazione di una relazione finale in cui lo studente sintetizza le attività svolte e le competenze acquisite.
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D: l’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 1 CFU di tipologia D (attività a scelta dello studente). Il riconoscimento del cfu è subordinato alla partecipazione alla sessione di formazione in aula, allo svolgimento dell’attività di affiancamento definita dal manager di riferimento e dalla stesura di una relazione finale.