Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
1° 2° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills training for economics - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Topics in applied economics and finance - 2022/23 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Vivi 3 Giorni da Manager - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Integrated Financial Planning 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011644
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Offerto anche nei corsi:
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea in Economia Aziendale e Management [L-18]
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea in Economia e innovazione aziendale [L-18]
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea in Economia e commercio [L-33]
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali [L-33]
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa [LM-77]
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea magistrale in Banca e finanza [LM-16]
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa [LM-77]
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea magistrale in Economics and data analysis [LM-56]
- Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business [LM-56]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
Il Corso si pone l’obiettivo di far acquisire un’approfondita conoscenza del ruolo del Dottore Commercialista come consulente d’impresa, così da orientare gli Studenti nelle scelta del proprio corso di laurea/piano di studi e della futura professione. Tale obiettivo è perseguito fornendo ai partecipanti l’occasione di ascoltare esperienze professionali reali, con esame di casi pratici, durante 5 incontri, svolti in presenza, avendo come docenti dei Dottori Commercialisti.
Programma
L’esperienza per gli Studenti prevede 5 sessioni di formazione in aula su queste tematiche:
1. Governance e riassetti societari
Questo intervento verte sugli aspetti legati alla partecipazione del Dottore Commercialista negli organi di governo societari: come delegato dal socio nelle Assemblee, come componente nei Consigli di Amministrazione e nei Collegi Sindacali, e quale Revisore legale. L’incontro approfondisce inoltre il ruolo del Dottore Commercialista come consulente dell’imprenditore e come pianificatore, nelle operazioni di fusione, LMBO, scissione, cessione, affitto e conferimento di azienda.
2. Bilancio e controllo di gestione
In tale sede sarà evidenziata l’importanza, con casi concreti, delle competenze richieste al Dottore Commercialista come conoscitore dei Principi Contabili, dalla predisposizione del Bilancio alla sua analisi dinamica, ovvero proiettata al futuro (approccio “forward looking”), con la predisposizione del budget.
3. Adempimenti fiscali
Il legislatore fiscale, nel nostro Paese, richiede alle imprese capacità e tempistiche di adattamento rapide, con evidenti difficoltà di programmazione. Il Dottore Commercialista è un conoscitore esperto di tali dinamiche, le sa gestire ed è a
supporto dell’imprenditore nella corretta applicazione della normativa fiscale, nella sua interpretazione, negli adempimenti periodici e nel processo di pianificazione fiscale legata alle scelte aziendali, quindi come interlocutore qualificato con l’Amministrazione Finanziaria. Verranno in tale sede anche illustrate, sempre con un taglio pratico, tematiche legate al contenzioso tributario che ineriscono i rapporti tra il contribuente e l’Amministrazione Finanziaria.
4. Valutazione d’azienda
La sessione si pone l’obiettivo di proporre alcuni casi pratici di valutazione d’azienda, in cui il Dottore Commercialista è chiamato ad affrontare, di volta in volta, le diverse metodologie valutative ed a individuarne la loro sostenibilità.
5. Crisi aziendale e Procedure di liquidazione
La tematica verrà sviluppata alla luce della recente normativa introdotta dal “Codice della Crisi” di cui al D. Lgs 14/2019, con casi pratici in cui il Dottore Commercialista è chiamato ad intervenire nella definizione dei Piani di ristrutturazione
aziendale, quale Advisor finanziario o Attestatore.
Destinatari del corso: Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale riconducibili alla Scuola di Economia e Management. Nell’ambito dei corsi di laurea magistrale, il corso è pensato in particolare per gli iscritti al
corso di laurea magistrale in Governance e amministrazione d’impresa.
Periodo di svolgimento: 2° semestre dell’a.a. 2022-2023 (indicativamente, un incontro ogni due settimane).
Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario inviare una e-mail alla dott.ssa Maria Teresa Colombari (mariateresa.colombari@albertiassociati.com)
Bibliografia
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2022/aprile 2023 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2022/2023, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2021/2022.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022/2023 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
L’accertamento avverrà al termine del percorso formativo, tramite valutazione di una relazione finale scritta in cui lo Studente dovrà sintetizzare l’apprendimento delle conoscenze acquisite.
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D: L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 2 CFU di tipologia D (attività a scelta dello studente). Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di almeno quattro dei cinque incontri e al superamento di una prova finale, costituita da una relazione scritta di circa 5 facciate su di una delle 5 tematiche affrontate, da trasmettere via e-mail alla dott.ssa Maria Teresa Colombari (mariateresa.colombari@albertiassociati.com) entro una settimana dal termine del corso.