Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo lezioni (1A) 15-set-2022 27-ott-2022
1° periodo lezioni (1B) 4-nov-2022 16-dic-2022
2° periodo lezioni (2A) 13-feb-2023 25-mar-2023
2° periodo lezioni (2B) 3-apr-2023 23-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 1A 28-ott-2022 3-nov-2022
1° appello invernale - dicembre 2022 17-dic-2022 23-dic-2022
Sessione invernale - 2 appelli 9-gen-2023 11-feb-2023
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 2A 27-mar-2023 1-apr-2023
Appello riservato a studenti fuori corso 27-mar-2023 1-apr-2023
Sessione estiva - 3 appelli 24-mag-2023 26-lug-2023
Sessione autunnale - 1 appello 24-ago-2023 16-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - giugno 2023 22-giu-2023 24-giu-2023
Vacanze
Periodo Dal Al
Tutti i Santi 1-nov-2022 1-nov-2022
Festa dell’Immacolata 8-dic-2022 8-dic-2022
Vacanze natalizie 23-dic-2022 8-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 10-apr-2023
Festa della Liberazione 25-apr-2023 25-apr-2023
Festa del lavoro 1-mag-2023 1-mag-2023
Festività Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Festa della Repubblica 2-giu-2023 2-giu-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P S T

Brondino Margherita

symbol email margherita.brondino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8549

Calabrese Bernardo

symbol email bernardo.calabrese@univr.it

Campedelli Bettina

symbol email bettina.campedelli@univr.it symbol phone-number 045 802 8416

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Carlotto Ilaria

symbol email ilaria.carlotto@univr.it symbol phone-number 045 802 8264

Cretella Stefania

symbol email stefania.cretella@univr.it

Dalla Preda Mila

symbol email mila.dallapreda@univr.it

Danieli Diletta

symbol email diletta.danieli@univr.it symbol phone-number 045 842 5335

Ferrari Fabio

symbol email fabio.ferrari@univr.it symbol phone-number 045-8425359

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it

Frison Nicola

symbol email nicola.frison@univr.it symbol phone-number 045 802 7857

Gatti Stefano

symbol email stefano.gatti@univr.it

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Massella Mariangela

symbol email mariangela.massella@univr.it

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Molesini Barbara

symbol email barbara.molesini@univr.it symbol phone-number 045 802 7550

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8425330

Ortoleva Maria Grazia

symbol email mariagrazia.ortoleva@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Pasquariello Federica

symbol email federica.pasquariello@univr.it symbol phone-number 045 802 8233

Pastorino Leonardo Fabio

symbol email leonardofabio.pastorino@univr.it symbol phone-number +390458425313

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +390458425326

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8025338

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425361

Polin Veronica

symbol email veronica.polin@univr.it symbol phone-number 045 802 8267

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Salvadori Ivan

symbol email ivan.salvadori@univr.it symbol phone-number Skype: ivansalvadori1

Schirò Pietro

symbol email pietro.schiro@univr.it

Scola Sara

symbol email sara.scola@univr.it symbol phone-number (+39) 045 8425322

Tilola Diego

symbol email diego.tilola@univr.it

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425317

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English (B2)
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009816

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

2° periodo lezioni (2A) dal 12-feb-2024 al 22-mar-2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento Internazionalizzazione dei mercati. L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze giuridiche di base dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, con particolare riferimento alle privative scaturenti dai diritti d’autore / copyright, dai brevetti per invenzione industriale e per design e dalle tutele dei segni distintivi nell’attività di impresa, come marchi, indicazioni geografiche e denominazioni d’origine. Saranno in particolare approfondite le condizioni di riconoscimento dei diversi diritti, ivi comprese le procedure di registrazione e le procedure di contestazione e protezione, distinguendo tra dimensione nazionale, europea ed internazionale. Ci si soffermerà altresì sul ruolo sistematico della proprietà intellettuale per l’innovazione, dal punto di vista sia delle imprese, quale incentivo agli investimenti nonché asset strategico, sia dei consumatori, per l’impatto generato sulle dinamiche concorrenziali soprattutto nelle frontiere più avanzate dei mercati. Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare, orientando la propria competenza alla compliance contrattuale e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni di base di diritto civile (diritti reali, obbligazioni, contratti) e di diritto commerciale (impresa e mercato)

Programma

Il programma avrà ad oggetto i fondamenti dei vari diritti di proprietà industriale e intellettuale, per poi focalizzarsi sul marchio quale elemento centrale della comunicazione dei valori dell'impresa sul mercato in un'ottica di internalizzazione strategica.
In dettaglio:
- diritti di proprietà industriale e intellettuale (nozioni e fondamenti)
- la differenza tra brevetti, segreti commerciali, diritti d'autore, disegni e modelli, marchi (lezioni registrate per 1 cfu online)
- il marchio: requisiti, registrazione, effetti, tutela ed invalidità
- i diversi tipi di marchio: individuale, collettivo e di certificazione
- ulteriori profili di disciplina della comunicazione d'impresa sul mercato: concorrenza sleale, pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette
Come testo di riferimento si indica Vanzetti - Di Cataldo - Spolidoro, Manuale di Diritto Industriale, Giuffrè, 2021, per le sole pagine seguenti: p. 1-358.
NB: per gli studenti di Informatica, Laurea in Artificial Intelligence, verrano concordati approfondimenti ad hoc
NB: si invitano gli studenti erasmus a contattare il docente per concordare le modalità di esame

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

A livello metodologico, l'insegnamento affiancherà ad una prima parte di lezioni frontali, necessarie per la spiegazione dei principi e degli istituti a fondamento della materia, una seconda parte maggiormente interattiva che prevede lo svolgimento di lavori individuali e/o di gruppo da parte degli studenti in approfondimento di singoli temi specifici di analisi casistica, insieme a relativo dibattito in aula, secondo le modalità di didattica innovativa sopra richiamate in sede di obiettivi di apprendimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base del diritto della proprietà intellettuale
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico su tematiche relative al diritto della proprietà intellettuale
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.
La prova d'esame sarà orale, con domande teoriche aperte più l'analisi di un caso/tema e l'esposizione delle relative problematiche e possibili soluzioni concrete

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

apprendimento delle nozioni giuridiche; capacità di analisi dei problemi giuridici e ragionamento critico; competenza lessicale e qualità dell'esposizione.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è su base 30/30

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti: 

  • Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea in Diritto per le tecnologie e l’innovazione sostenibile; 
  • Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio didattico;
  • Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio didattico;
  • Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche; 
  • Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio didattico: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico. 
  • Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria; 
  • Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario. 

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (3 CFU);
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio didattico;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link Compilazione del piano didattico - Giurisprudenza le informazioni e la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

1° periodo lezioni (1A) Dal 15/09/22 Al 27/10/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (1 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (3 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Costruire un'Europa verde e sostenibile D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Giornate di studio sul paesaggio veneto D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° periodo lezioni - GEM Dal 03/10/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso introduttivo in Project Management (3 cfu) D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° Infrastrutture, logistica e industria: strategie ed azioni nella nuova globalizzazione D Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 04/11/22 Al 16/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (1 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (3 cfu) D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
1° 2° Costruire un'Europa verde e sostenibile D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Festival del futuro D Francesca Ragno (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
1° 2° Laboratori strumenti apprendimento DSA D Fabio Ferrari (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io F Alessandra Cordiano (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2A) Dal 13/02/23 Al 25/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2B) Dal 03/04/23 Al 23/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Legal English B2 F Francesca Ragno
1° 2° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.


Prova finale

L'esame di laurea consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta (tesi), in lingua italiana o in inglese. La tesi dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e dovrà manifestare la maturità critica, corrispondente alle figure culturali e professionali specifiche della laurea magistrale.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un'attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum prescelto dallo studente. Nella tesi lo studente deve dimostrare padronanza linguistica concettuale, delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando aspetti teorici o aspetti applicativi (gestionali, organizzativi, consulenziali). La tesi può consistere in un lavoro di contenuto descrittivo, applicativo o in un lavoro di ricerca, e può essere sviluppato in varie forme e con la finalità di produrre nuova conoscenza o nuove metodologie scientifiche oppure finalizzato ad analizzare un problema e a fornirne adeguata soluzione.
 
Il docente relatore assegna l’oggetto della tesi almeno sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l’indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:

  • un’apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal Presidente del Collegio didattico o, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico;
  • un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione, su proposta del relatore, formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l’arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101).
I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:

  1. da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
  2. 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:

a) lo studente ha discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all’estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) lo studente ha elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) lo studente ha conseguito almeno 3 lodi.
d) il relatore attesta che l’elaborato finale è stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un’attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) lo studente ha partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.
Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti aggiuntivi, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito. Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all’unanimità, essere attribuita la lode.

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato è gestito a livello di Dipartimento di Scienze giuridiche e prevede le seguenti tipologie di tutorato:

  • di accoglienza e di orientamento (tutorato orientativo)
  • di supporto all’inclusione (tutorato specializzato)
  • di social media management (tutorato orientativo)
  • di assistenza al progetto multimediale Panopto for workers (tutorato facilitatore)
  • di tipo didattico e di assistenza tesi (tutorato didattico).

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina Tutorato per studentesse e studenti – Giurisprudenza.

Il Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attività di tutorato erogata.

È istituita, inoltre, la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati nei docenti del Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.


Competenze linguistiche

I crediti previsti nel piano didattico tra le Ulteriori competenze linguistiche (Taf F) possono essere acquisiti:
I.Certificazione CLA: livello minimo richiesto b2 (completo)
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
I. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
III. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza


Gestione carriere


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo e aule didattiche di giurisprudenza