Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo lezioni (1A) 18-set-2023 28-ott-2023
1° periodo lezioni (1B) 6-nov-2023 15-dic-2023
2° periodo lezioni (2A) 12-feb-2024 22-mar-2024
2° periodo lezioni (2B) 3-apr-2024 23-mag-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 1A 30-ott-2023 4-nov-2023
1° appello invernale - dicembre 2023 16-dic-2023 22-dic-2023
Sessione invernale - 2 appelli 9-gen-2024 10-feb-2024
Appello riservato a studenti fuori corso 23-mar-2024 28-mar-2024
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 2A 23-mar-2024 28-mar-2024
Sessione estiva - 3 appelli 24-mag-2024 26-lug-2024
Sessione autunnale - 1 appello 22-ago-2024 14-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale - ottobre 2023 19-ott-2023 21-ott-2023
Sessione invernale - febbraio 2024 9-feb-2024 9-feb-2024
Sessione invernale - aprile 2024 22-apr-2024 24-apr-2024
Sessione estiva - luglio 2024 11-lug-2024 13-lug-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 23-dic-2023 7-gen-2024
Vacanze di Pasqua 29-mar-2024 2-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festa del Santo Patrono 21-mag-2024 21-mag-2024
Festa della Repubblica 2-giu-2024 2-giu-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S T

Brondino Margherita

symbol email margherita.brondino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8549

Calabrese Bernardo

symbol email bernardo.calabrese@univr.it

Campedelli Bettina

symbol email bettina.campedelli@univr.it symbol phone-number 045 802 8416

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Carlotto Ilaria

symbol email ilaria.carlotto@univr.it symbol phone-number 045 802 8264

Dalla Preda Mila

symbol email mila.dallapreda@univr.it

Danieli Diletta

symbol email diletta.danieli@univr.it symbol phone-number 045 842 5335

Ferrari Fabio

symbol email fabio.ferrari@univr.it symbol phone-number 045-8425359

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Frison Nicola

symbol email nicola.frison@univr.it symbol phone-number 045 802 7857

Gatti Stefano

symbol email stefano.gatti@univr.it

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Massella Mariangela

symbol email mariangela.massella@univr.it

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Molesini Barbara

symbol email barbara.molesini@univr.it symbol phone-number 045 802 7550

Nicodemo Catia

symbol email catia.nicodemo@univr.it symbol phone-number +39 045 8028340

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8425330

Ortoleva Maria Grazia

symbol email mariagrazia.ortoleva@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Pasquariello Federica

symbol email federica.pasquariello@univr.it symbol phone-number 045 802 8233

Pastorino Leonardo Fabio

symbol email leonardofabio.pastorino@univr.it symbol phone-number +390458425313

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +390458425326

Peraro Cinzia

symbol email cinzia.peraro@univr.it

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8425338

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425361

Polin Veronica

symbol email veronica.polin@univr.it symbol phone-number 045 802 8267

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Salvadori Ivan

symbol email ivan.salvadori@univr.it symbol phone-number Skype: ivansalvadori1

Schirò Pietro

symbol email pietro.schiro@univr.it

Tedoldi Alberto Maria

symbol email alberto.tedoldi@univr.it symbol phone-number 3471567494

Terraroli Valerio

symbol email valerio.terraroli@univr.it symbol phone-number 0458028441

Tilola Diego

symbol email diego.tilola@univr.it

Tincani Chiara

symbol email chiara.tincani@univr.it symbol phone-number +39 045 8425396

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425317

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English (B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008463

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento Dimensione globale dei fenomeni giuridici. L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di illustrare gli strumenti giuridici e metodologici necessari per lo studio specialistico e approfondito del diritto della concorrenza, che rappresenta uno dei principali campi di intervento dell’Unione europea, da un punto di vista tanto pubblicistico quanto privatistico. Grazie allo studio delle principali fonti e della giurisprudenza della Corte di giustizia, nonché ad un approccio di tipo pratico e casistico, il corso intende far comprendere allo studente le ripercussioni sul tessuto economico di una materia centrale per il corretto funzionamento del mercato interno e rilevante, più ampiamente, anche nel quadro dell'Agenda ONU sullo sviluppo sostenibile (con particolare riferimento all'Obiettivo n. 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture). Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare, orientando la propria competenza alla compliance contrattuale e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.

Offerta formativa 2023/2024

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:

Tipologia di Attività formativa D e F

1° periodo lezioni (1A) Dal 18/09/23 Al 28/10/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti F Andrea Caprara (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) F Diletta Danieli (Coordinatore)
1° 2° SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (1 cfu) D Giovanna Ligugnana (Coordinatore)
1° 2° SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (2 cfu) D Giovanna Ligugnana (Coordinatore)
1° periodo lezioni - GEM Dal 02/10/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Infrastrutture, logistica e industria: strategie ed azioni nella nuova globalizzazione D Giovanna Ligugnana (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA – Metodi e strategie per affrontare lo studio ed il percorso universitario (Edizione 2023) D Fabio Ferrari (Coordinatore)
1° periodo lezioni (1B) Dal 06/11/23 Al 15/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti F Andrea Caprara (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) F Diletta Danieli (Coordinatore)
1° 2° SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (1 cfu) D Giovanna Ligugnana (Coordinatore)
1° 2° SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (2 cfu) D Giovanna Ligugnana (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2A) Dal 12/02/24 Al 22/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti F Andrea Caprara (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) F Diletta Danieli (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2B) Dal 03/04/24 Al 23/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) F Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti F Andrea Caprara (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) F Diletta Danieli (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.


Prova finale

L'esame di laurea consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta (tesi), in lingua italiana o in inglese. La tesi dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e dovrà manifestare la maturità critica, corrispondente alle figure culturali e professionali specifiche della laurea magistrale.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un'attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum prescelto dallo studente. Nella tesi lo studente deve dimostrare padronanza linguistica concettuale, delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando aspetti teorici o aspetti applicativi (gestionali, organizzativi, consulenziali). La tesi può consistere in un lavoro di contenuto descrittivo, applicativo o in un lavoro di ricerca, e può essere sviluppato in varie forme e con la finalità di produrre nuova conoscenza o nuove metodologie scientifiche oppure finalizzato ad analizzare un problema e a fornirne adeguata soluzione.
 
Il docente relatore assegna l’oggetto della tesi almeno sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l’indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:

  • un’apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal Presidente del Collegio didattico o, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico;
  • un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione, su proposta del relatore, formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l’arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101).
I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:

  1. da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
  2. 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:

a) lo studente ha discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all’estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) lo studente ha elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) lo studente ha conseguito almeno 3 lodi.
d) il relatore attesta che l’elaborato finale è stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un’attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) lo studente ha partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.
Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti aggiuntivi, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito. Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all’unanimità, essere attribuita la lode.

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Competenze linguistiche

I crediti previsti nel piano didattico tra le Ulteriori competenze linguistiche (Taf F) possono essere acquisiti:
I.Certificazione CLA: livello minimo richiesto b2 (completo)
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
I. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
III. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza


Gestione carriere


Area riservata studenti