Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01895

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1°anno 1°semestre dal 11 nov 2015 al 12 mar 2016.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Illustrare allo studente i principi generali del metodo scientifico al fine di sviluppare interesse e fornire strumenti per l’analisi critica e la comprensione e dei prodotti dalla ricerca. Fornire altresì conoscenze e competenze per intraprendere autonomamente un percorso nel’ambito della ricerca applicata, utilizzabile anche nella futura pratica professionale.

Programma

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

La metodologia della ricerca nell’ambito delle scienze biomediche, delle scienze riabilitative e delle professioni sanitarie: introduzione e concetti generali.
Gli studi sperimentali nelle neuroscienze applicate.
Gli studi clinici in aperto e gli studi clinici controllati randomizzati. L’importanza metodologica degli studi “in cieco” (singolo e doppio cieco). Le problematiche degli studi “in cieco” nell’ambito delle scienze riabilitative e delle professioni sanitarie
Revisioni descrittive e revisioni sistematiche. Le metodiche di meta-analisi. Problematiche relative alle revisioni sistematiche ed alle meta-analisi nell’ambito delle scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Esempi di meta-analisi in ambito riabilitativo dell’età evolutiva.
Esempi di meta-analisi in ambito logopedico dell’età evolutiva.
Esempi di meta-analisi nella terapia psicomotoria dell'età evolutiva.

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Scelta di un’organizzazione, approfondimento e approvazione degli elaborati di Gruppo

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI