Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca applicata - METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE BASATA SU PROVE DI EFFICACIA (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01895
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1°anno 1°semestre dal 11 nov 2015 al 12 mar 2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Illustrare allo studente i principi generali del metodo scientifico al fine di sviluppare interesse e fornire strumenti per l’analisi critica e la comprensione e dei prodotti dalla ricerca. Fornire altresì conoscenze e competenze per intraprendere autonomamente un percorso nel’ambito della ricerca applicata, utilizzabile anche nella futura pratica professionale.
Programma
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
La metodologia della ricerca nell’ambito delle scienze biomediche, delle scienze riabilitative e delle professioni sanitarie: introduzione e concetti generali.
Gli studi sperimentali nelle neuroscienze applicate.
Gli studi clinici in aperto e gli studi clinici controllati randomizzati. L’importanza metodologica degli studi “in cieco” (singolo e doppio cieco). Le problematiche degli studi “in cieco” nell’ambito delle scienze riabilitative e delle professioni sanitarie
Revisioni descrittive e revisioni sistematiche. Le metodiche di meta-analisi. Problematiche relative alle revisioni sistematiche ed alle meta-analisi nell’ambito delle scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Esempi di meta-analisi in ambito riabilitativo dell’età evolutiva.
Esempi di meta-analisi in ambito logopedico dell’età evolutiva.
Esempi di meta-analisi nella terapia psicomotoria dell'età evolutiva.
Modalità d'esame
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Scelta di un’organizzazione, approfondimento e approvazione degli elaborati di Gruppo