Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 1 semestre | 2-ott-2006 | 22-dic-2006 |
Lezioni 2 semestre (VI anno) | 29-gen-2007 | 4-mag-2007 |
Lezioni 2 semestre | 12-feb-2007 | 18-mag-2007 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale VI anno - Gli esami del VI anno che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 29 giugno 2007 | 8-gen-2007 | 26-gen-2007 |
Sessione invernale I -V anno Non sono consentiti appelli d'esame agli studenti in corso nei periodi delle lezioni: eventuali risultati non potranno essere registrati. I Docenti, a propria discrezione, possono concedere appelli straordinari in qualsiasi periodo, soltanto per gli studenti ufficialmente fuori corso. | 8-gen-2007 | 9-feb-2007 |
Appelli per studenti fuori corso | 13-feb-2007 | 1-giu-2007 |
Sessione straordinaria solo per Corsi del I semestre V anno | 19-mar-2007 | 4-apr-2007 |
Preappelli maggio | 7-mag-2007 | 1-giu-2007 |
Sessione estiva | 4-giu-2007 | 27-lug-2007 |
Sessione autunnale | 3-set-2007 | 29-set-2007 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria 2005/06 | 5-mar-2007 | 25-mar-2007 |
Sessione estiva | 9-lug-2007 | 27-lug-2007 |
Sessione autunnale | 8-ott-2007 | 26-ott-2007 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
vacanze natalizie | 21-dic-2006 | 7-gen-2007 |
vacanze pasquali | 5-apr-2007 | 10-apr-2007 |
Santo Patrono | 21-mag-2007 | 21-mag-2007 |
Vacanze estive | 31-lug-2007 | 31-ago-2007 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio professionalizzante 6 anno - 1 semestre | Tirocinio 6 anno - 1 semestre | 2-ott-2006 | 22-dic-2006 |
Tirocinio professionalizzante 6 anno - 2 semestre | Tirocinio 6 anno - 2 semestre | 8-gen-2007 | 8-giu-2007 |
Attività pratiche e internati 2 semestre (I-V anno) | Attività pratiche 2 semestre (I-V anno) | 12-feb-2007 | 25-mag-2007 |
Recupero Tirocinio professionalizzante 6 anno | Recupero Tirocinio 6 anno | 11-giu-2007 | 3-ago-2007 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassi Claudio
claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553Boner Attilio
attilio.boner@univr.it +39 045 812 7873Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2007/2008
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2008/2009
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sanità pubblica (2010/2011)
Codice insegnamento
4S01160
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
MEDICINA DEL LAVORO: LEZIONI
Crediti
2,5
Periodo
Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno
Sede
VERONA
Docenti
MEDICINA LEGALE: LEZIONI
Crediti
2,5
Periodo
Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno
Sede
VERONA
IGIENE: LEZIONI
Crediti
2
Periodo
Lezioni 2° semestre 3,4,5 anno
Sede
VERONA
SCIENZE UMANE: LEZIONI
Crediti
1
Periodo
Non ancora assegnato
Sede
VERONA
Docenti
Non ancora assegnato
SEMINARI DI IGIENE
Crediti
0,5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
SEMINARI DI MEDICINA LEGALE
Crediti
0,5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi generali del corso sono centrati sui principi, sui metodi, sugli strumenti e sulle funzioni della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. In tale ambito vengono sviluppate tematiche professionalizzanti proprie dei diversi ambiti della Sanità pubblica, nella comunità e negli ambienti di lavoro (vedi programma) nonché la conoscenza dei doveri professionali anche con funzioni tipiche della medicina legale.
Statistica:
riconoscere il contributo della statistica medica e dell’epidemiologia ai processi decisionali in ambito medico e sanitario; consultare la letteratura medica comprendendone il linguaggio statistico ed epidemiologico.
Organizzazione aziendale:
L’insegnamento si propone di sviluppare la conoscenza dei modelli di organizzazione aziendale e del loro sviluppo storico, di fornire gli strumenti per l’approccio sistemico ai fenomeni organizzativi e di acquisire conoscenze sui moderni approccio alla scienza della complessità in ambito aziendale
Programma
MEDICINA DEL LAVORO
Evoluzione storica della Medicina del Lavoro
Grandi rischi di origine industriale
Igiene e sicurezza del Lavoro (polveri e patologie ad esse correlate: broncopneumopatie professionali - silicosi asbestosi da metalli duri)
Malattie allergiche professionali (asma bronchiale alveoliti allergiche dermatiti e dermatosi)
Fisiologia del lavoro
Termoregolazione e lavoro - Uso di attrezzature dotate di VDT
Ergonomia Movimentazione manuale di carichi e patologie correlate
Valori limite degli inquinanti chimici negli ambienti di lavoro Il rumore e le patologie derivate
Il rumore e le patologie derivate
Tossicologia dei solventi e loro monitoraggio biologico
Tossicologia dei metalli e loro monitoraggio biologico
Carcinogenesi professionale
Psicologia del lavoro - lo stress
Organizzazione del lavoro Il lavoro in turno
Tossicologia degli antiparassitari e loro monitoraggio biologico
MEDICINA LEGALE
Nesso di causalità materiale
Tanatologia
Lesività: da corpo contundente, da arma bianca, da arma da fuoco
Asfissiologia
Delitti contro l’incolumità individuale: lesioni personali
Delitti contro la vita: omicidio e infanticidio
Leggi speciali: L.194/78; L.66/96
Fondamenti e giustificazione dell’atto medico
Deontologia professionale
I trattamenti sanitari obbligatori
Accertamento di morte
Trapianto di organi
Diritto di famiglia: filiazione ed accertamento della paternità
Identificazione personale
Sopralluogo medico legale ed autopsia giudiziaria
Il servizio sanitario nazionale e il sistema di protezione sociale
Tossicologia forense
Informativa del medico: referto e denuncia di reato
Certificati e cartelle cliniche
Segreto professionale
La responsabilità professionale medica
Il concetto di danno alla persona
IGIENE E MEDICINA DI COMUNITA'
Elementi di legislazione, organizzazione e programmazione sanitaria. Il servizio sanitario nazionale (SSN)
Principi generali di economia sanitaria e management. Efficacia, efficienza ed equità nel SSN
Appropriatezza; la qualità nei Servizi sanitari
Modelli organizzativi dell'Assistenza: ospedale, territorio, l'assistenza integrata
Metodologia epidemiologica (definizione, metodologie, impostazione, unità di misura
)
Principi e metodologia della prevenzione
L'educazione, l'informazione e la formazione sanitaria
Modelli e profili epidemiologici, di rischio e strategie di prevenzione
Epidemiologica e prevenzione delle principali patologie sistemico-degenerative
Epidemiologia generale delle malattie infettive
Profilassi generale delle malattie infettive
Profilassi specifica delle malattie infettive (chemioprofilassi, sieroprofilassi, vaccinoprofilassi)
Epidemiologia e profilassi di specifiche malattie infettive (brucellosi, epatiti virali,AIDS, febbre tifoide
.)
Problematiche di igiene ambientale (lo sviluppo sostenibile, Il rapporto qualità/ambiente, rumore,criteri di qualità dell'acqua potabile, smaltimento di rifiuti liquidi e solidi, pesticidi,...)
Problemi igienico-sanitari degli alimenti. Le tossinfezioni alimentari. Alimenti e salute.
Problemi, metodi e strumenti della valutazione e gestione del rischio clinico.
Qualità della vita e sanità pubblica (indicatori di qualità di vita, il ruolo della Medicina di Comunità
)
Il Sistema sanitario e la sua complessità: l'approccio sistemico al governo clinico
SCIENZE UMANE
Il primo tema riguarda il welfare state e ha lo scopo di collocare i servizi sanitari nella cornice storica entro cui sono nati e si sono evoluti. La riflessione delle scienze sociali ha contribuito ad individuare la modellistica dei sistemi di welfare state; i motivi per i quali essi sono stati adottati nelle varie esperienze nazionali; le ragioni intrinseche ed estrinseche per le quali oggi (in tutti i paesi) sono in crisi. Alcune proiezioni permetteranno di individuare gli scenari possibili del futuro delle politiche sanitarie.
Il secondo tema riguarda le professioni, in particolare la professione medica e i suoi rapporti con le altre professioni sanitarie e sociali. In particolare saranno approfonditi i modelli teorici di professione e ciò che distingue questa forma di occupazione dalle altre (knowledge-based; mission; prerogative e profili) e gli ambienti organizzativi in cui si sviluppano. Si analizzeranno poi alcune professioni sanitarie, in particolar modo quella dell’infermiere con le sue articolazioni e le professioni sociali (assistente sociale, educatore).
Il terzo tema riguarda la qualità della vita. Il tema si occupa degli strumenti di outcome (esito) cosiddetti umanistici, per i quali l’interesse da parte del mondo medico è fortemente in crescita negli ultimi anni. Questi strumenti descrivono infatti outcome basati sul punto di vista del paziente, che sono sempre più utili come parametri addizionali sia nell’attività clinica che nell’analisi epidemiologica.
INFORMATICA/STATISTICA MEDICA
• L’epidemiologia e i suoi modelli interpretativi
• Il disegno di un’indagine epidemiologica: definizioni e misure
• Come si misura la malattia in un collettivo umano: incidenza cumulativa; tasso di incidenza; prevalenza
• Come valutare l’associazione tra un determinante e una malattia
• L’interpretazione casuale nella ricerca epidemiologica
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Modelli organizzativi:
modello classico, l'organizzazione scientifica del lavoro, la scuola amministrativa, la teoria della burocrazia, la teoria del comportamento organizzativo, la scuola delle relazioni umane, il sistema cooperativo
L'approccio sistemico ai fenomeni organizzativi:
le variabili ambientali, le variabili tecniche, le variabili istituzionali, le variabili individuali, i determinanti del comportamento e le motivazioni al lavoro, le variabili organizzative
Le configurazioni organizzative:
i meccanismi di coordinamento, le parti dell'organizzazione, i parametri di progettazione organizzativa, le configurazioni organizzative
Teoria della complessità e organizzazione aziendale:
sistemi complessi e auto-organizzazione, principio ologrammatico, le reti, l'autoapprendimento organizzativo
Modalità d'esame
Test scritto con verifica orale
Corsi Elettivi
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento 2023-24 | pdf, it, 483 KB, 10/02/23 |
Richiesta di valutazione carriera 2023-24 | pdf, it, 481 KB, 10/02/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea straordinaria invernale (marzo 2024) a.a. 2022/2023: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1^ COMMISSIONE DEF. Prof. Magnan giovedì 14 marzo 2024 | pdf, it, 353 KB, 28/02/24 |
1^ COMMISSIONE LAUREANDI giovedì 14 marzo 2024 | pdf, it, 249 KB, 22/02/24 |
2^ COMMISSIONE DEF. Prof. Polati venerdì 15 marzo 2025 | pdf, it, 354 KB, 22/02/24 |
2^ COMMISSIONE LAUREANDI venerdì 15 marzo 2024 | pdf, it, 248 KB, 22/02/24 |
3^ COMMISSIONE DEF. Prof. Gambaro mercoledì 20 marzo 2024 | pdf, it, 351 KB, 22/02/24 |
3^ COMMISSIONE LAUREANDI mercoledì 20 marzo 2024 | pdf, it, 249 KB, 22/02/24 |
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Effetto del risedronato sull'espressione delle COX-2 negli osteociti | Argomenti vari |
Genomica dell'Aterosclerosi Coronarica: Analisi Combinata di Polimorfismi Candidati | Argomenti vari |