Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ambiente e sostenibilità (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009803
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Diritto dei beni culturali ed ambientali del corso Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza [LMG/01]
- Diritto dell'ambiente del corso Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza [LMG/01]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento dedicata al Diritto, Nuove tecnologie, Sostenibilità e si propone di fornire allo studente una conoscenza avanzata del rapporto tra diritto, ambiente e sostenibilità nella complessa accezione di integrità dell'ecosistema, efficienza economica ed equità sociale. Da un lato si guarda alle interazioni tra ambiente, regole e processi di stampo pubblicistico che si coniugano con la richiesta di soluzioni concrete cui ricorrere nei singoli contesti organizzativi definiti (pubblico/privati); dall’altro si analizza il tema delle tutele della persona che lavora nel contesto delle catene globali del valore individuando, a partire dalla criticità osservate, le prospettive di regolazione del fenomeno e il loro potenziale contributo in termini di sostenibilità sociale, con specifico riguardo alle filiere produttive prescelte (agricole, logistica, gig economy). Particolare attenzione sarà dedicata alla trasformazioni di contesto in collegamento con la frammentazione dei confini interni ed esterni dell'impresa nelle imprese a rete e con l'utilizzo di nuove tecnologie. Al termine delle lezioni lo studente acquisirà la capacità di analisi e di comprensione dei sistemi normativi differenziati che, a partire da logiche diverse, si integrano per completare l’approccio giuridico alla sostenibilità, con particolare riferimento al funzionamento multilivello e transnazionale del diritto moderno. Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare orientando la propria competenza alla compliance e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite. Il corso si pone quindi in linea con l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU e in particolare con gli obiettivi n.13 Adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e le sue conseguenze, n. 15 Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica; n. 8 Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti e n. 10 Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti dei due moduli arrotondata per eccesso.