Corsi di formazione continua - 2022/2023

Corso di formazione continua in Per una scuola amica del plurilinguismo

La proposta intende fornire agli insegnanti di tutte le discipline (non solo di quelle tradizionalmente considerate “linguistiche”) gli strumenti per gestire con consapevolezza ed efficacia la didattica nelle classi caratterizzate da un’alta presenza di studenti con background migratorio. L’obiettivo finale è portare gli insegnanti a realizzare, nella pratica quotidiana, degli interventi di educazione linguistica trasversale nel rispetto delle differenze individuali tra gli alunni Paola Cotticelli
Direttore del corso

Durata : Mesi 2  (ottobre 2022 - novembre 2022)
CFU : 10
Frequenza : obbligatoria 70%
Sede: verona
Lingua di erogazione : Italiano
Modalità di erogazione didattica : Modalità Blended
Tipo di Accesso : Accesso programmato

Iscrizione al Corso

Requisiti per l’ammissione :

Diploma di scuola secondaria superiore.

Criteri di valutazione per l'ammissione :

Per l’ammissione sarà data priorità ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Castellucchio (MN).

Incentivi e agevolazioni

Per l’iscrizione al corso nell’anno accademico 2022/2023 sono previsti una serie di Incentivi e agevolazioni. Per maggiori informazioni consultare, oltre al Bando di ammissione, la seguente sezione.

Come iscriversi
Posti disponibili :

Minimo 20
Massimo non è previsto
Uditori no

Quota iscrizione: 216€ Tasse e Contributi
Scadenza iscrizione: 16 settembre 2022

Piano didattico

Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2022/2023.

Crediti 1.0
Fare educazione linguistica in una classe multilivello: competenza di base e responsabilità di tutti gli insegnanti disciplinari
Crediti 1.0
Il repertorio linguistico individuale: strumenti per la presa di consapevolezza
Crediti 1.0
Interazione orale e abilità di studio: analisi delle dinamiche e chiavi per supportarne lo sviluppo
Crediti 1.0
Linee guida per una politica linguistica condivisa
Crediti 1.0
Processi di costruzione della comprensione del testo scritto in una persona plurilingue
Crediti 1.0
Strumenti per potenziare le strategie di comprensione del testo