Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) | 3-ott-2016 | 12-nov-2016 |
Sem. IB | 14-nov-2016 | 21-gen-2017 |
Sem. IIA | 27-feb-2017 | 22-apr-2017 |
Sem. IIB | 24-apr-2017 | 10-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione d'esami invernale | 23-gen-2017 | 25-feb-2017 |
Sessione d'esame estiva | 12-giu-2017 | 29-lug-2017 |
Sessione d'esami autunnale | 21-ago-2017 | 23-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione di Laurea Estiva | 10-lug-2017 | 15-lug-2017 |
Sessione di Laurea Autunnale | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
Sessione di Laurea Invernale | 23-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2016 | 7-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa del Santo Patrono - San Zeno | 21-mag-2017 | 21-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze Estive | 14-ago-2017 | 19-ago-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Mastrocinque Attilio
attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua inglese SC (i) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02217
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Inglese
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: I MODULO PARTE (I)
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Il modulo si propone di fornire un’introduzione alla linguistica inglese, in chiave diacronica e sincronica, al fine di contribuire al consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti in funzione degli sbocchi professionali correlati al corso di studi in Scienze della Comunicazione. Dal punto di vista diacronico, si delineeranno le tappe principali della storia della lingua inglese, con un’attenzione particolare all’evoluzione del ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale conseguente al fenomeno della globalizzazione. Dal punto di vista sincronico, il modulo si focalizzerà su aspetti della lingua riguardanti il livello fonetico/fonologico e quello morfologico, mettendo in evidenza le peculiarità degli aspetti fonetico/fonologici e morfologici dell’uso dell’inglese come lingua franca attraverso un’analisi comparativa con le principali varietà di inglese come lingua nativa.
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MM: II MODULO PARTE (P)
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Il modulo si propone di sviluppare negli studenti la capacità di osservazione critica dell’utilizzo della lingua in specifici contesti comunicativi attraverso un’introduzione all’analisi del discorso. Adottando l’approccio dell’analisi critica verranno esaminate le principali caratteristiche e strategie comunicative, in particolare linguistiche, caratterizzanti testi di tipo argomentativo/persuasivo. Specificamente, si analizzeranno le caratteristiche retorico-discorsive del linguaggio politico, pubblicitario, e giornalistico. Alla fine del modulo gli studenti sapranno applicare metodi e contenuti tipici dell’analisi critica del discorso per analizzare ed interpretare con maggiore consapevolezza critica strategie linguistiche e comunicative adottate nella produzione di testi appartenenti a generi diversi.
Programma
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MM: I MODULO PARTE (I)
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• Le tappe principali della storia della lingua inglese: dall’Old English al Global English. • L’inglese come lingua della comunicazione globale: i concetti di ELF, ESL, EFL. • Elementi di base della fonologia/fonetica della lingua inglese: l’Alfabeto Fonetico Internazionale; il sistema fonologico ed i suoni della lingua inglese; la trascrizione fonologica; elementi di fonetica articolatoria intersegmentale; peculiarità fonetiche/fonologiche dell’inglese come lingua franca. • Elementi di base della morfologia della lingua inglese, in particolare i principali processi morfologici di formazione delle parole: flessione; derivazione con affissazione; composizione; conversione; fenomeni di riduzione; fusione. La creatività a livello morfologico nell’uso dell’inglese come lingua franca. Testi e materiali di riferimento Slides delle lezioni (scaricabili dalla piattaforma Moodle) Facchinetti, Roberta (2016) English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students. 3rd edition. Verona: Quiedit. Svartvik, Jan and Leech, Geoffrey (2006) English. On tongue, many voices. Basingstoke/New York: Palgrave Macmillan (capitoli 1-5, 7,8,10-12). Galloway, Nicola and Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. New York: Routledge (capitoli 1, 3 , 7, 10). Ulteriore materiale didattico ed ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno forniti durante lo svolgimento del corso e resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Il modulo è strutturato in 18 lezioni frontali, alcune delle quali saranno dedicate ad esercitazioni (con correzione degli esercizi), in particolare per la parte di fonologia/fonetica. La lezione conclusiva sarà dedicata alla simulazione della prova d’esame. Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese. IMPORTANTE: L'esame finale sarà relativo ad ENTRAMBI i moduli. Per poter sostenere l'esame è necessario essere in possesso della certificazione B2 COMPLETA.
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MM: II MODULO PARTE (P)
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• Introduzione ai concetti di discorso e analisi del discorso. • La critical discourse analysis come metodologia di studio e osservazione critica dell’utilizzo della lingua come forma di pratica sociale. • Il linguaggio politico: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di discorsi politici. • Il linguaggio pubblicitario: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di testi pubblicitari. • Il linguaggio giornalistico: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di testi giornalistici. Testi e materiali di riferimento Machin, David and Mayr, Andrea (2012) How to do critical discourse analysis. LA/London/New Delhi/Singapore/Washington DC: SAGE. Introduzione e capitoli 2,4,6,7,8. Goddard, A. (2002) The Language of Advertising. London: Routledge. Charteris-Black, J. (2014) Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor. Basingstoke: Palgrave Macmillan. I capitoli di riferimento saranno indicati nel corso delle lezioni, e comunicati anche online per gli studenti non frequentanti. Richardson, J.E. (2007) Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis. Basingstoke: Palgrave Macmillan. I capitoli di riferimento saranno indicati nel corso delle lezioni, e comunicati anche online per gli studenti non frequentanti. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Il modulo è strutturato in 18 lezioni frontali. Durante le lezioni verranno esaminati e commentati esempi delle tipologie testuali oggetto di studio. La lezione conclusiva sarà dedicata alla simulazione della prova d’esame. Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese. IMPORTANTE: L'esame finale sarà relativo ad ENTRAMBI i moduli. Per poter sostenere l'esame è necessario essere in possesso della certificazione B2 COMPLETA.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Richardson, J.E. | Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis | Palgrave Macmillan | 2007 | ||
Charteris-Black, J. | Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor | Palgrave Macmillan | 2014 | ||
Kuiper, K. and W. S. Allan | An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence (4th edition) (Edizione 4) | Palgrave Macmillan | 2016 | ||
Svartvik, J. and Leech, G. | English. One tongue, many voices | Palgrave Macmillan | 2006 | ||
Facchinetti, R. | English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students (Edizione 3) | QuiEdit | 2016 | ||
Cruttenden, A. | Gimson's Pronunciation of English | Routledge | 2014 | ||
Machin, D. and Mayr, A. | How to do Critical Discourse Analysis | SAGE | 2012 | ||
Galloway, N. and Rose, H. | Introducing Global English | Routledge | 2015 | 978-0-415-83531-2 | |
Goddard, A. | The language of advertising | Routledge | 2002 | ||
Plag, Ingo | Word-Formation in English | Cambridge University Press | 2003 |
Modalità d'esame
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MM: I MODULO PARTE (I)
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L’esame sarà scritto e in lingua inglese. Il test sarà costituito da domande (aperte o a scelta multipla) ed esercizi pratici sui contenuti di entrambi i moduli. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.
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MM: II MODULO PARTE (P)
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L’esame sarà scritto e in lingua inglese. Il test sarà costituito da domande (aperte o a scelta multipla) ed esercizi pratici sui contenuti di entrambi i moduli. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Laboratorio di storia del teatro | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Laboratorio di storia del teatro | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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3° | Laboratorio di comunicazione e sviluppo delle risorse umane | D |
Serena Cubico
(Coordinatore)
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3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Il colloquio e l'intervista professionale (p) | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio creativo in comunicazione d'impresa | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
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1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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3° | Laboratorio di comunicazione e sviluppo delle risorse umane | D |
Serena Cubico
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio creativo in comunicazione d'impresa | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Tiziana Cavallo
(Coordinatore)
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Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti | pdf, it, 263 KB, 09/02/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum | Argomenti vari |
Stage | Area di ricerca |
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L'iter del libro in biblioteca | Argomenti vari |
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè | Argomenti vari |