Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 3-ott-2016 | 11-nov-2016 |
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 3-ott-2016 | 18-nov-2016 |
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 10-ott-2016 | 21-dic-2016 |
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 27-feb-2017 | 12-apr-2017 |
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 27-feb-2017 | 28-apr-2017 |
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 6-mar-2017 | 12-mag-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 2 e 3 ANNO | 19-dic-2016 | 27-gen-2017 |
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 1 ANNO | 9-gen-2017 | 3-feb-2017 |
FISIO VI SESSIONE ESTIVA | 3-lug-2017 | 28-lug-2017 |
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE | 4-set-2017 | 29-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2017 | 30-nov-2017 |
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2018 | 31-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2016 | 7-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze Estive | 14-ago-2017 | 19-ago-2017 |
FESTA DEL SANTO PATRONO Vicenza | 8-set-2017 | 8-set-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (1° esperienza) | FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (1° esperienza) | 14-nov-2016 | 16-dic-2016 |
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (1° esperienza) | FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (1° esperienza) | 21-nov-2016 | 16-dic-2016 |
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (2° esperienza) | FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (2° esperienza) | 30-gen-2017 | 24-feb-2017 |
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (2° esperienza) | FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (2° esperienza) | 30-gen-2017 | 24-feb-2017 |
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre | FISIO VI 1^ anno - 1^semestre | 6-feb-2017 | 3-mar-2017 |
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre | FISIO VI 3^ anno - 2^semestre | 19-apr-2017 | 23-giu-2017 |
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre | FISIO VI 2^ anno - 2^semestre | 2-mag-2017 | 23-giu-2017 |
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre | FISIO VI 1^ anno - 2^semestre | 15-mag-2017 | 23-giu-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itDomenicali Chiara
Giacomuzzi Renata
Nai Fovino Federica
fnajf@yahoo.it 0444/753603Negrin Rolando
segreteria.pneumo@ulssvicenza.it 0444/753634Pavan Silvana
pavan.silvana@ulss4.veneto.itRamondo Angelo Bruno
Randon Fabio Mario
Scapin Mario
Scarton Cinzia
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (primo anno) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000103
Docente
Coordinatore
Crediti
18
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre dal 15-mag-2017 al 23-giu-2017.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
A conclusione di due esperienze di tirocinio lo studente sarà in grado di
1. Descrivere la struttura ospitante, le figure professionali presenti, le prestazioni erogate e l’organizzazione del Servizio:
a) Orientarsi nella struttura ospitante
b) Riconoscere i ruoli e le competenze delle diverse figure professionali
c) Conoscere l’organizzazione del Servizio e la tipologia di utenza
2. Applicare norme di igiene ambientale e personale per la prevenzione e per la tutela della salute delle persone assistite e dei professionisti:
a) Effettuare il corretto lavaggio delle mani
b) Identificare e utilizzare i principali Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
c) Manipolare correttamente il materiale pulito e sporco per evitare contaminazioni
3. Utilizzare gli strumenti informativi per la raccolta dati del paziente:
a) Riconoscere le figure di riferimento dalle quali raccogliere le informazioni sul paziente
b) Identificare gli strumenti informativi presenti nel Servizio
c) Raccogliere i dati anamnestici e clinici del paziente
4. Dimostrare capacità di osservazione del paziente:
a) Analizzare la posizione dei distretti anatomici in base ai piani ed assi di riferimento
b) Analizzare le posture e le abilità motorie del paziente
c) Descrivere le posture e le abilità motorie del paziente utilizzando la terminologia appropriata
5. Eseguire una valutazione di base:
a) Rilevare i parametri vitali (FC, FR, TC, PA, SpO2)
b) Ispezionare le strutture anatomiche attraverso la palpazione
c) Valutare:
• L’allineamento posturale nelle diverse posizioni
• L’esecuzione dei passaggi posturali e dei trasferimenti
• La deambulazione (II° SEMESTRE)
• L’autonomia nelle attività della vita quotidiana (II° SEMESTRE)
d) Valutare (attraverso test e scale validate) (II° SEMESTRE):
• Dolore
• Articolarità
• Trofismo muscolare
• Forza muscolare
• Lunghezza muscolare
• Tono muscolare
6. Analizzare I dati clinici raccolti, l’osservazione e l’esame funzionale di base del paziente secondo i riferimenti ICF (II° SEMESTRE):
a) Individuare le menomazioni strutturali e funzionali
b) Individuare le limitazioni funzionali
c) Individuare le restrizioni alla partecipazione
7. Eseguire una movimentazione del paziente correttamente e in sicurezza:
a) Eseguire l’allineamento posturale del paziente nei diversi decubiti
b) Posizionare e/o facilitare il paziente nei cambi posturali, nei trasferimenti
c) Applicare i principi di ergonomia ed ergomotricità
d) Individuare e utilizzare i diversi ausili per la movimentazione e la deambulazione
8. Eseguire la mobilizzazione segmentaria (II° SEMESTRE):
a) Creare un setting adatto al rilassamento del paziente
b) Conoscere e rispettare la fisiologia articolare
c) Rispettare la limitazione data dal dolore
d) Utilizzare le prese corrette
9. Svolgere attività di approfondimento su argomento specifico (II° SEMESTRE):
a) Approfondire le conoscenze di base attraverso una ricerca nella letteratura scientifica
10. Assistere la persona nel rispetto delle norme vigenti e del Codice Deontologico:
a) Assicurare e tutelare la riservatezza delle informazioni relative alla persona
b) Agire riconoscendo i limiti delle proprie conoscenze e competenze
c) Assumere un comportamento coerente con i principi etici
d) Rispettare le regole
11. Dimostrare capacità comunicative e relazionali con i componenti dell’équipe (I° SEMESTRE); con il paziente e i famigliari (II° SEMESTRE):
a) Porsi in atteggiamento attivo quando la Guida di Tirocinio si relaziona con il paziente, i familiari e l’équipe
b) Utilizzare tecniche di ascolto attivo
Programma
A conclusione delle Lezioni frontali, delle Sessioni tutoriali, delle Esercitazioni/simulazioni e del Laboratorio professionale del 1° semestre lo studente farà un’esperienza pratica di 4 settimane in strutture residenziali o di degenza con pazienti anziani.
A conclusione delle Lezioni frontali, delle Sessioni tutoriali, delle Esercitazioni/simulazioni e del Laboratorio professionale del 2° semestre lo studente farà un’esperienza pratica di 6 settimane in strutture di degenza, ambulatoriali, o residenziali con pazienti adulti o anziani con problematiche muscolo - scheletriche.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' | ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute | Erickson | 2001 | 92 4 154542 9 | |
A.I.FI. | Linee Guida per la formazione del fisioterapista | MASSON | 2003 | 8821427226 |
Modalità d'esame
Il raggiungimento delle competenze richieste per il passaggio all’anno successivo viene valutato da una Commissione composta dal Coordinatore e da almeno due docenti (MED/48) e si articola in una prova scritta e una prova pratica.
Nella prova scritta si valuterà la capacità dello studente di individuare in un paziente (caso clinico su carta) le menomazioni strutturali e funzionali, le limitazioni delle attività e restrizione alla partecipazione in relazione a fattori ambientali e personali (ICF).
Nella prova pratica, con paziente simulato, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze tecniche e relazionali:
Preparazione del setting
Movimentazione manuale dei carichi
Esame muscolare
Esame articolare
Misurazione delle lunghezze muscolari
Palpazioni dei tessuti
Mobilizzazione dei tessuti molli
Mobilizzazione segmentaria degli arti
Ascolto attivo
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 | pdf, it, 367 KB, 19/02/24 |
Format Copertina Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 142 KB, 19/01/24 |
Guida Stesura Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 862 KB, 19/01/24 |
Risultati esame di stato 25.03.24 | pdf, it, 273 KB, 25/03/24 |
Gestione carriere
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Si pubblicano gli appelli per la sessione estiva per il 2° anno A.A 2023/2024
Si pubblicano gli appelli per la sessione estiva per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli 1° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 426 KB, 23/04/24 |
Appelli 2° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 419 KB, 08/04/24 |
Appelli 3° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 412 KB, 23/04/24 |
Orario lezioni
AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024
CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024
Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024
AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
AGGIORNAMENTO 7 MARZO Calendario lezioni 1° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 215 KB, 07/03/24 |
Apertura e Accoglienza studenti 1°a A.A 2023/2024 | pdf, it, 114 KB, 21/09/23 |
Calendario didattico 2023/2024 | pdf, it, 156 KB, 12/10/23 |
Calendario lezioni 3° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 229 KB, 06/02/24 |
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente