Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
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Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'arte moderna: personalita', stili e contesti (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S010513
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
Perfezionare la capacità di analisi autonoma e sviluppare una matura padronanza degli strumenti critici della disciplina relativamente a specifici aspetti della storia dell’arte moderna.
Prerequisiti e nozioni di base
Per il contesto specifico è richiesta la solida conoscenza, anche solo manualistica, del percorso dell’arte veneziana del Settecento.
Manuali di riferimento:
G. Dorfles, C. Dalla Costa, G. Pieranti, Civiltà d’arte. Dal Quattrocento all’Impressionismo, 2, Bergamo, Edizioni Atlas, nelle diverse edizioni.
Matteo Cadario, Cristina Fumarco. Il nuovo vivere l’arte, 1. L’antichità e il Medioevo
L. Beltrame, C. Fumarco, Il nuovo vivere l’arte, 2. L’età moderna, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
Programma
Titolo
La fortuna europea dei pittori veneziani del Settecento: con esclusione dei vedutisti e una attenzione particolare per Giovanni Antonio Pellegrini, Marco e Sebastiano Ricci, Rosalba Carriera, Jacopo Amigoni, Federico Bencovich e Giambattista Tiepolo.
Considerazioni sul gusto internazionale per l’arte veneziana presso le corti, i committenti nella sfera civile e religiosa, i collezionisti, con riferimento ai teorici, critici e mediatori, in particolare al caso di Anton Maria Zanetti il Vecchio.
Programma: La pittura rocaille nell’interpretazione offerta dai maggiori maestri veneziani assume una centralità a livello europeo, ma riguarda generi e personalità dai linguaggi che sono affatto diversi e che rispondono alle esigenze specifiche di collezionisti e committenti cosmopoliti che vogliono distinguersi per ricercatezza delle scelte di gusto.
I dati essenziali del profilo biografico e stilistico dei pittori veneziani di primo piano, che si presume già conosciuti dallo studente attraverso l’apprendimento manualistico, si pongono alla base della ricostruzione di problematiche più complesse che sono da acquisire almeno a grandi linee, come indicazione di metodo.
Il cosmopolitismo culturale e artistico della Venezia del Settecento vede il supporto all’impegno degli artisti da parte di critici e figure di mediatori. Questi ruoli si assommano talvolta in un’unica personalità la cui funzione è spesso fondamentale.
Si tratteranno anche i meccanismi del collezionismo internazionale, la circolarità delle esperienze degli artisti favorita spesso dal coinvolgimento di musicisti, cantanti, commediografi, attori di teatro e scenografi.
Bibliografia essenziale di riferimento
(altra bibliografia sarà indicata a lezione e resa disponibile in moodle)
Adriano Mariuz, La pittura (I), in Storia di Venezia. Temi. L’arte, vol. II, a cura di Rodolfo Pallucchini, Roma 1995.
Michael Levey, La pittura a Venezia nel Settecento; traduzione di Grazia Lanzillo, Milano 1996.
Francis Haskell, Mecenati e pittori. L'arte e la società italiana nell'età barocca; edizione a cura di Tomaso Montanari, Traduzione di Vincenzo Borea, Torino 2019.
Splendori del Settecento veneziano, catalogo della mostra, Venezia, 26 maggio-30 luglio 995, Museo del Settecento Veneziano-Ca’ Rezzonico, Gallerie dell’Accademia, Palazzo Mocenigo, Milano 1995.
I seguenti capitoli:
F. Russel, Il gusto internazionale per l’arte veneziana, pp. 41-42; Ch. Becker, A. Burkarth, A. B. Rave, L’impero asburgico, pp. 43-51; A. B. Rave, Parigi, pp. 52-53; A. B. Rave, Scandinavia e Russia, pp. 54-55; A. B. Rave, Spagna, pp. 56; F. Russel, Inghilterra, 57-59.
Alessandro Bettagno, Pittori rococò della “seconda generazione”, in Splendori del Settecento veneziano 1995, pp. 97-149.
Franca Zava Boccazzi, Episodi di pittura veneziana a Vienna nel Settecento, in Venezia Vienna, a cura di G. Romanelli, Milano 1983, pp. 25-88
Franca Zava Boccazzi, Rosalba Carriera a Parigi, in Rosalba Carriera (1673-1757), Atti del convegno internazionale di studi, 26-28 aprile 2007, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Chioggia, Auditorium San Niccolò, a cura di G. Pavanello, Verona 2009, pp. 129-146; edizione del dattiloscritto presso la Fondazione Giorgio Cini per gli Atti del XXI Corso Internazionale di Alta Cultura, Fondazione Giorgio Cini, 25 agosto-15 settembre 1979.
Alessandro Bettagno, Una vicenda tra collezionisti e conoscitori: Zanetti, Mariette, Denon,
Duchesne, in Melanges en hommage a Pierre Rosenberg: peintures et dessins en France et en Italie
17-18 siecles, Paris 2001, pp. 82-86.
Pierre Rosenberg, Parigi-Venezia o piuttosto Venezia-Parigi 1715-1723, in «Atti Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Classe di scienze morali, lettere ed arti», Tomo CLXI (2002-2003), 2003, I, pp. 1-30.
Per Bencovich: Rodolfo Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, I, Milano 1994, pp. 286-296.
Per Giambattista Tiepolo e le commissioni europee, l’attività a Wurzburg (1750-1753), la permanenza a Madrid (1762-1770) si fa riferimento alle sintesi illuminate e interpretazioni di Adriano Mariuz, Giambattista Tiepolo, in The Glory of Venice, Art in the Eighteenth Century, catalogo della mostra a cura di J. Martineau e A. Robison, London, Royal Academy of Arts; Washiongton, National gallery of Art, London 1994, pp. 171-217; ed. italiana: in La Gloria di Venezia, L’arte nel diciottesimo secolo, Milano 1994, pp. 171-217; in A. Mariuz, Tiepolo, a cura di G. Pavanello, Verona 2008, pp. 295-390.
Bibliografia
Modalità didattiche
Modalità didattiche: lezioni frontali con una giornata di studio a Venezia in data da concordare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dell’apprendimento: prova scritta con domande aperte e specifiche.
Criteri di valutazione
Criteri di valutazione: Si valuterà la capacità dello studente di formulare un discorso autonomo su autori, problemi e tematiche stilistiche basato sulle domande consegnate nella prova scritta. Si valuterà specialmente la capacità di esprimere in maniera autonoma collegamenti e confronti tra personalità e opere d’appartenenza. Il voto finale viene espresso in trenta/trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
Composizione del voto finale: La prova finale si può suddividere in più moduli, come sarà specificato a fine corso. La suddivisione sarà concordata con il docente. A ciascuna prova parziale sarà assegnato un voto. La media dei voti parziali costituirà il voto finale da registrarsi sul libretto dello studente.
Lingua dell'esame
italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Convegno internazionale Quella scandalosa scatoletta: Piero Manzoni - Merda d’artista (1961) | F |
Luca Bochicchio
(Coordinatore)
|
|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
|
1° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° | Opere in mostra, 2023. Alessandro Turchi detto l’Orbetto pittore su rame e lavagna: la Madonna con il Bambino e i santi Pietro martire, Zeno e Toscana. | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
|
|
1° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
|
1° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | I giovedì culturali dell'ISSR di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ritratti di famiglia: gli Erizzo e l'immagine dell'aristocrazia a Venezia | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Area riservata studenti
Prova finale
Alla prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Storia delle arti sono assegnati 24 cfu. La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi di laurea magistrale, di non meno di 120 pagine scritte, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore; è prevista la figura del correlatore. L'argomento della prova finale deve riguardare uno degli insegnamenti del piano di studi. I laureati devono saper dimostrare con il lavoro di tesi di aver applicato le loro conoscenze, di possedere capacità di comprensione e abilità nella risoluzione di problemi e nell'affrontare tematiche nuove in modo autonomo e in un contesto di ricerca e di progettazione originale. La discussione della prova finale ha luogo davanti a una Commissione composta secondo le relative norme del Regolamento didattico di Ateneo. Per la prova finale è previsto un massimo di 7 punti. Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) efficacia e coerenza nelle argomentazioni; 3) qualità della scrittura; 4) capacità dello studente di illustrare e discutere adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione. La votazione è espressa in centodecimi, a cui la Commissione può aggiungere, in casi di eccellenza, la distinzione della lode.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)