Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 25-set-2017 | 11-nov-2017 |
Sem. 1B | 13-nov-2017 | 20-gen-2018 |
Sem. 2A | 26-feb-2018 | 21-apr-2018 |
Sem. 2B | 23-apr-2018 | 9-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 22-gen-2018 | 24-feb-2018 |
Sessione d'esame estiva | 11-giu-2018 | 28-lug-2018 |
Sessione d'esame autunnale | 27-ago-2018 | 22-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 16-lug-2018 | 21-lug-2018 |
Sessione autunnale | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
Sessione invernale | 1-apr-2019 | 6-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Vacanze Estive | 13-ago-2018 | 18-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Avezzu' Guido
guido.avezzu@univr.itBassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Carnero Roberto
roberto.carnero@univr.itChiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Mastrocinque Attilio
attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Peresani Marco
Pozzo Riccardo
riccardo.pozzo@univr.it +390458028053Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Archeologia e storia dell'arte greca e romana (i) | D |
Giuliana Maria Facchini
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
|
3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° 3° | Letteratura greca (p) | D |
Guido Avezzu'
|
|
2° 3° | Storia del vicino oriente antico (i) | D |
Simonetta Ponchia
|
|
1° 2° 3° | Archeologia e storia dell'arte greca e romana (p) | D |
Giuliana Maria Facchini
|
|
1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Europa: eredità-identità-prospettive | F |
Gian Paolo Romagnani
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Seminario cres | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Storia dell'arte contemporanea (p) | D |
Roberto Pasini
|
Classical and early modern intersections. sophocles' "oedipus at colonus" and shakespeare's "king lear" (2017/2018)
Codice insegnamento
4S007521
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Offerto anche nei corsi:
- Classical and early modern intersections. sophocles' "oedipus at colonus" and shakespeare's "king lear" del corso Laurea in Scienze della comunicazione
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2B dal 23-apr-2018 al 9-giu-2018.
Obiettivi formativi
Il convegno proporrà una comparazione tra Edipo a Colono di Sofocle e Re Lear di Shakespeare mettendo a fuoco temi comuni, articolazioni drammatiche e performative, relazioni genetiche e culturali, oltre a questioni traduttive. Fra i temi considerati: il rapporto tra padri e figli, follia e saggezza del potere, essere e non essere nel tempo umano e divino.
Questa sessione centrale si collocherà all’interno di una più ampia analisi delle relazioni fra teatro classico e della prima modernità, con particolare riguardo alla ricezione della riflessione antica sul teatro e sull’idea di ‘classico’ nel Rinascimento inglese.
Il convegno sarà arricchito dalla lettura del dramma Oedipus di Ellen McLaughlin da parte della stessa autrice e di Rinde Eckert, oltre che da laboratori teatrali su Edipo a Colono e Re Lear.
Programma
Comitato organizzativo: Guido Avezzù, Lisanna Calvi, Francesco Lupi, Gherardo Ugolini.
Comitato scientifico: Guido Avezzù, Anton Bierl, Silvia Bigliazzi, Nicola Pasqualicchio, Gherardo Ugolini, Susanne Wofford.
22.5
15.00 Greetings and Opening Remarks
15.30 Keynote: Stephen Orgel (Stanford), “How to Be Classical”
16.30 Coffee break
17.00 Laura Slatkin (NYU), “Revisiting Oedipus at Colonus”
17.30 Alessandro Grilli (Pisa), “The Passion According to Sophocles: Regality and Redemption in Oedipus at Colonus”
18.00 Francesco Lupi (Verona), “Liminality, (In)accessibility, and Negative Characterization in Sophocles’ Oedipus at Colonus”
18.30 Question time
21.00 Reading: Ellen McLaughlin – Rinde Eckert, Oedipus
23.5
9.00 Anton Bierl (Basel), “Oedipus at Colonus as a Reflection of the Oresteia: The Abomination from Thebes as an Athenian Hero in the Making”
9.30 Vayos Liapis (Open University, Cipro), “Oedipus in Athens: integration and its discontents in Oedipus at Colonus”
10.00 David Lucking (Lecce), “Seeing Better: The Eyesight Motif in King Lear and the Theban Plays”
10.30 Coffee break
11.00 Carlo Bajetta (Aosta), “Elizabeth’s and Raleigh’s ‘classics’”
11.30 Robert S. Miola (Loyola University, Maryland), “Lost and Found in Translation: Early Modern Receptions of Oedipus at Colonus”
12.00 Sarah Knight (Leicester), “Oedipus in the Academy”
12.30 Question time
13.00 Lunch
15.00 Marco Duranti (Verona), “‘Small Latin and Less Greek’? Ancient Sources and Early Modern Tragic Plots: Orestes’s Case”
15.30 Francesco Dall’Olio (Verona), “A Voice from the Present in Ancient Stories: The Vice’s Role in Pickering’s Horestes and Preston’s Cambises”
16.00 Coffee break
16.30 Ellen McLaughlin and Rinde Eckert, Oedipus
17.30 Panel: Eric Nicholson (NYU, Firenze) and Avra Sidiropoulou (Open University, Cipro), “Promised Endings”
18.00 Question time
21.00 Dinner
24.5
9.00 Guido Avezzù (Verona), “Man in Time: Oedipus at Colonus”
9.30 Silvia Bigliazzi (Verona), “Time and Nothingness: King Lear”
10.00 Anna Beltrametti (Pavia), “Dramaturgies of Kingship, Deception, and Pity: The Children’s Struggles Rouse the Old Fathers’ Ghosts”
10.30 Coffee break
11.00 Seth L. Schein (UC Davis), “Fathers Cursing Children: Anger and Justice in Sophocles’ Oedipus at Colonus and Shakespeare’s King Lear”
11.30 Gherardo Ugolini (Verona), “A Wise and Irascible Hero, Oedipus from Thebes to Colonos”
12.00 Lisanna Calvi (Verona), “King Lear, or Wisdom Found Too Late”
12.30 Question time
13.00 Lunch
15.00 Sheila Murnaghan (Univ. of Pennsylvania), “‘More Sinned Against than Sinning’: Acting and Suffering in Oedipus at Colonus and King Lear”
15.30 Susanne Wofford (NYU), “Pity, Pollution and Blessing in King Lear and Oedipus at Colonus”
16.00 Coffee break
16.30 Nicola Pasqualicchio (Verona), “Happy Ending for Old Kings: Jean-François Ducis’ Oedipus and Lear”
17.00 Tamas Dobozy (Wilfrid Laurier University), “Sam Shepard’s ‘Body’ of Tragedy: A Particle of Dread (Oedipus Variations)”
17.30 Barry A. Spence (Smith College), “Shades of King Lear on Beckett’s Stage”
18.00 Question time
19.15 Open Rehearsal: Eric Nicholson (NYU, Firenze) and Avra Sidiropoulou (Open University, Cipro), “Promised Endings”
25.5
9.00 David Schalkwyk (Queen Mary University, London) and Elena Pellone (Shakespeare Institute), “‘Can you make no use of nothing, nuncle?’ or Something Comes of Nothing in King Lear”
9.30 David Schalkwyk and Elena Pellone, Language workshop
10.30 Coffee break
11.00 Jaq Bessell (Guildford School of Acting, University of Surrey) and Silvia Bigliazzi (Verona), Introduction to King Lear Open Rehearsal
11.30 Jaq Bessell and Rebellious Subjects Company, King Lear Open Rehearsal
12.30 Discussion
Modalità d'esame
relazione scritta sui lavori del convegno
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di studio un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |