Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'arte medievale (p) (2008/2009)
Codice insegnamento
4S01222
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia dell'arte medievale (i+p) - Storia dell'arte medievale II parte del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia dell'arte medievale (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Storia dell'arte medievale (p) del corso Laurea in Scienze dei beni culturali (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Periodo
Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Approfondimento di un tema specifico relativo alla storia dell’arte medievale per entrare nel vivo di un definito contesto storico-artistico e per introdurre a particolari problemi metodologici e storiografici.
Programma
Prerequisiti: la preparazione fornita dall’esame introduttivo
Contenuto del corso: Aspetti e problemi dell’arte islamica in età medievale. Il corso sarà organizzato in due parti tra loro concatenate: nella prima si offrirà una introduzione ai problemi dell’arte islamica, con particolare attenzione ai secoli più antichi. In un secondo momento si prenderanno in considerazione alcune significative esperienze di contatto, influenza e interazione con la cultura artistica occidentale.
Testi di riferimento: la bibliografia sarà fornita nel dettaglio all’inizio del corso; si farà comunque riferimento a parti significative dei seguenti testi: G. Curatola, G. Scarcia, Le arti nell’Islam, Roma (Carocci) 2001; Islam. Arte e architettura, a cura di M. Hattstein e P. Delius, ed. italiana Torino (Gribaudo) 2007
Metodi didattici: lezioni frontali in aula con il supporto di immagini che saranno messe a disposizione degli studenti alla fine del corso); sarà definita almeno un’uscita pertinente agli argomenti trattati
Modalità d'esame
Colloquio orale