Iscriversi
In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.
Modalità iscrizione
- Tipo di Accesso
-
Il Corso di Studio in Beni culturali [L-1]
è ad accesso libero e non è prevista nessuna prova di ammissione selettiva per l’iscrizione. È tuttavia prevista una verifica delle conoscenze iniziali (“saperi minimi”), svincolata dall’iscrizione al Corso di Studio, ovvero l'eventuale esito insoddisfacente della verifica NON preclude l’immatricolazione. In tal caso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso, diversamente non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno.
Leggi i requisiti di ammissione - Iscrizione a tempo parziale
- Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Ammesso al progetto PA 110 e lode
- Il corso aderisce al progetto PA 110 e lode. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.
- Scadenza immatricolazione
-
15 ottobre 2024
Possibile anche entro il 15/12/2024 con indennità di mora (€ 20) - Tasse e agevolazioni
-
1° Rata: 352 euro
2° e 3° Rata: Variabile
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse
Come iscriversi
Le immatricolazioni al presente corso di laurea apriranno sul portale ESSE3 dal 10 luglio 2024 al 15 ottobre 2024. E' possibile iscriversi anche successivamente a tale termine sostenendo il pagamento di una mora di 20 €, entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
Procedura per iscriversi:
1. Registrati e immatricolati su ESSE3 nel periodo stabilito dal calendario accademico utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE. Trovi una guida sui passaggi da compiere al seguente link . Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"
2. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel calendario accademico.
3. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari
Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.
Modalità di partecipazione al programma “PA 110 e lode”
I dipendenti e le dipendenti della PA che intendono fruire delle agevolazioni previste dal progetto “PA 110 e lode” trovano le modalità di adesione al seguente link:
pa-110-e-lode - formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione
HELP Center iscrizioni
Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.
ContattaciFAQ - domande sull'iscrizione
Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona
Scopri OraTitolo necessario all'immatricolazione
Per essere ammessi al Corso di laurea di Beni culturali occorre essere in possesso del titlo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Cosa sono le conoscenze di base
Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno.
Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.
Conoscenze di base richieste
È richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, relativa, in particolare, alla capacità di una corretta esposizione scritta e orale nella lingua italiana e a una conoscenza di base dei fondamenti della storia, della geografia, della storia letteraria e della storia dell’arte.
Modalità e date di verifica
Per la verifica delle capacità e conoscenze viene predisposta, in base al DM 270/04, una prova di verifica dei saperi minimi e, nel caso di non superamento, delle attività di recupero appositamente organizzate. Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere superati nel I anno di corso.
La verifica del possesso dei saperi minimi viene effettuata nel primo semestre, dopo la chiusura delle immatricolazioni. La prova prevede esercizi di comprensione di testi di diversa tipologia ed è volta ad accertare le seguenti competenze: comprensione del testo, abilità logiche, conoscenze pregresse (conoscenze di cultura generale, principalmente in ambito letterario, linguistico, storico, artistico, geografico).
Agli studenti che non dovessero superare la prova vengono assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) che vanno assolti entro il primo anno, altrimenti non sarà possibile procedere con l’iscrizione al secondo anno di corso. Nel secondo semestre è previsto un corso di recupero per l'assolvimento degli OFA e un nuovo appello.
Lo studente che non supera la verifica dei saperi minimi entro il 30 settembre dell'anno di iscrizione viene iscritto al I anno in qualità di ripetente.
Sono esonerati dalla prova: 1) i nuovi immatricolati che siano già in possesso di altra Laurea o di Diploma universitario, 2) gli studenti ammessi direttamente al secondo anno a seguito di convalida di carriera pregressa con almeno 30 CFU riconosciuti.
Nel caso di studenti con titolo di studio straniero il Collegio didattico predispone una verifica della conoscenza della lingua italiana a un livello che consenta la comprensione della didattica frontale (livello B2). Tale verifica verterà su argomenti attinenti ai beni culturali e alla storia dell'arte. Nel caso in cui questo livello non risulti posseduto, lo studente verrà indirizzato a seguire i corsi di lingua italiana forniti dal Centro linguistico di Ateneo.
23 ottobre 2024, ore 13.50, aula Megalizzi
Federico Barbierato (presidente)
Irene Salvo (membro effettivo)
Mara Gioia Migliavacca (supplente)
15 gennaio 2025, ore 14.00, aula Megalizzi
Anna Maria Paini (presidente)
Stefania Cretella (membro effettivo)
Diana Dobreva (supplente).
Gli studenti che intendono sostenere la prova in uno dei due appelli, devono obbligatoriamente iscriversi all’esame seguendo la modalità online presente nell’area riservata (v. icona Esse3) e presentarsi successivamente alla prova muniti di un documento d'identità.
Per gli/le studenti che non dovessero superare la prova, nel secondo semestre è previsto un corso di recupero con verifica finale e un nuovo appello a settembre 2025.
Come prepararsi
Scopri le iniziative di orientamento
Per sapere tutto su corsi di studio, corsi in preparazione ai test di ammissione, servizi di ateneo e agevolazioni economiche:
International students
Agevolazioni economiche
Abbreviazione carriera
Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.