Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua e cultura catalana I (2013/2014)
Codice insegnamento
4S001237
Docente
Coordinatore
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
Non ancora assegnato
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comunicare in catalano in contesti quotidiani (informazioni personali e familiari, azioni quotidiane, gusti e preferenze), in attività di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; saranno capaci di descrivere in termini semplici aspetti personali, dell'ambiente circostante e di esprimere bisogni immediati. Inoltre, lo studente acquisirà una conoscenza generale della cultura catalana (origine della lingua e della letteratura).
Programma
1. L'alfabet català
2. L’Accentuació:
a) paraules àtones i tòniques.
b) les regles d'accentuació (paraules agudes, planes i esdrúixoles.
c) l'accent diacrític.
3. El substantiu i l'adjectiu
4. Determinants i pronoms
5. El verb
6. Adverbis i locucions
7. Preposicions
8. Les unitats lèxiques:
a) reconeixement dels afixes més freqüents
b) formació de families de paraules.
9. Les relacions semàntiques: reconeixement i utilització de sinònims i antònims.
10. Varietas de l'ús lingüístic: reconeixement dels nivells formal i informal de la llengua.
BIBLIOGRAFIA
- Bastons Villalonga, N. et al., Català bàsic. Iniciació a la llengua oral, Barcelona, Generalitat de Catalunya, Departament de Cultura, 1999.
- Bastons Villalonga et al., Veus 1, Barcelona, PAM, 2005.
Modalità d'esame
Prova scritta + 75% minimo di frequenza del corso.
COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Nessuna.