Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° SEM Scienze nutraceutiche | 3-ott-2022 | 27-gen-2023 |
Annuale Scienze nutraceutiche | 3-ott-2022 | 16-giu-2022 |
2° SEM Scienze nutraceutiche | 6-mar-2023 | 16-giu-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale d'esame | 30-gen-2023 | 3-mar-2023 |
Sessione estiva d'esame | 19-giu-2023 | 31-lug-2023 |
Sessione autunnale d'esame | 4-set-2023 | 29-set-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Microbiologia generale, degli alimenti e laboratorio (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010598
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/19 - MICROBIOLOGIA GENERALE
Corsi Singoli
Non Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Microbiologia generale
Crediti
6
Periodo
I semestre
Docenti
Sandra Torriani
Laboratorio
Microbiologia degli alimenti
Obiettivi di apprendimento
Il Corso è concepito per introdurre gli studenti ai concetti fondamentali, ai principali metodi di indagine ed alle applicazioni della microbiologia, con ampio riferimento all'attività ed alle proprietà dei microrganismi sia procarioti che eucarioti, ivi inclusi batteri, archebatteri, lieviti, funghi filamentosi e - in posizione distinta, in quanto forme a struttura non-cellulare - i virus. Durante la prima parte delle lezioni teoriche, verranno affrontati i temi generali della diversità morfologico-funzionale, genetica e biochimico-metabolica, dell'evoluzione e dell'ecologia dei microrganismi, anche in relazione alle modalità di interazione con specifici fattori ambientali. Nella seconda parte di lezioni frontali, i microrganismi saranno invece considerati in quanto strumenti sia per la ricerca fondamentale negli ambiti biologico-molecolare, biochimico e dei meccanismi di regolazione metabolica sia per le possibili applicazioni in campo biotecnologico. Saranno forniti inoltre elementi circa i metodi di coltivazione in microbiologia e sulle strategie per il controllo della crescita microbica ed il condizionamento del metabolismo. La terza parte del del Modulo di lezioni frontali riguarderà lo studio di dettaglio di gruppi microbici particolarmente importanti dal punto di vista igienico-sanitario, alimentare e ambientale, comunque da definirsi con gli Studenti.
Le attività di laboratorio sono concepite per guidare gli studenti nell'acquisizione di tecniche e nello sviluppo di abilità operativa essenziali per l'individuazione e lo studio delle caratteristiche strutturali e funzionali dei microrganismi, nonché per la corretta manipolazione delle colture microbiche ai fini di ricerca. Il principale obbiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base, rappresentati dalle procedure analitiche tradizionali in microbiologia, ma anche la conoscenza di tecniche avanzate, basate su metodi di indagine molecolare, ai fini della ricerca fondamentale e della definizione del corretto approccio alle problematiche legate ai numerosi temi della microbiologia applicata.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La prova d’esame consisterà in una valutazione orale del grado di apprendimento conseguito sull’intero programma del corso. L’esame consiste in tre o quattro quesiti posti ad ogni candidato. L'esame ha una durata complessiva di circa 30 minuti. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Al termine delle lezioni pratiche lo studente dovrà scrivere una relazione riportando quanto fatto in laboratorio. Tale relazione verrà considerata in sede di esame.
Prerequisiti e nozioni di base
Corsi del primo anno.
Programma
Il modulo di Microbiologia Generale tratterà i seguenti argomenti:
1. EVOLUZIONE E DIVERSITA' DEI MICRORGANISMI: Origine ed evoluzione delle forme di vita microbica; Bacteria; Archaea; Origine della cellula eucariote e microrganismi eucarioti; Tassonomia e sistematica dei microrganismi.
2. FONDAMENTI DI MICROBIOLOGIA: Struttura e funzione nei Bacteria, Archaea e Fungi (lieviti e funghi filamentosi);
3. CRESCITA MICROBICA: Principi di nutrizione e coltivazione dei microrganismi e caratteristiche della crescita microbica; Agenti antimicrobici e metodi per il controllo della crescita microbica.
4. DIVERSITA' METABOLICA: Fototrofia e autotrofia, Respirazione aerobica (via di Embden-Meyerhof-Parnas, via di Enther-Doudoroff, via dell'Esoso Mono-Fosfato + catena di trasporto degli elettroni e generazione della forza proton-motrice) e respirazioni anaerobiche, Fermentazioni (omolattica, eterolattica, acido-mista, butan-diolica, propionica, butanol/acetone), Chemiolitotrofia; Altre vie biosintetiche.
5. I VIRUS: Rassegna dei diversi gruppi virali; I batteriofagi.
6. CENNI di GENETICA BATTERICA: Ricombinazione genetica: trasformazione, coniugazione, trasduzione. e di BIOLOGIA MOLECOLARE DEI MICRORGANISMI ED ESPRESSIONE GENICA: Regolazione dell'espressione genica.
7. INTERAZIONI MICROBICHE. Tipo di relazioni tra microrganismi (commensalismo, parassitismo, mutualismo). I consorzi microbici. Le associazioni simbiontiche: interazioni tra specie. Le micorrize.
8. BIODIVERSITA’ MICROBICA E METODI DI STUDIO: La biodiversità microbica coltivabile e non coltivabile. Identificazione, classificazione e nomenclatura della biodiversità coltivabile. La nomenclatura: regole e strumenti (Codice della nomenclatura e LPSN - List of Prokaryotic Names with Standing in Nomenclature). Il concetto di specie, la definizione di ceppo e di ceppo tipo. Gli approcci sistematici classici (fenetica, numerica, polifasica), l’approccio filogenetico. Le tecniche di indagine, dall’ibridazione del DNA totale al sequenziamento e confronto di genomi e livelli di risoluzione tassonomica. La biodiversità non coltivabile: tecniche di studio coltura-indipendenti (PCR-DGGE, metabarcoding, metagenomica) e loro nomenclatura (Candidatus).
9. GRUPPI DI MICRORGANISMI: I livelli tassonomici e i gruppi principali di microrganismi Proteobacteria, Firmicutes, Actinobacteria, Deinococcus-Thermus.
ll modulo di Microbiologia degli Alimenti tratterà l'impiego e il ruolo dei microrganismi nel contesto alimentare, la relazione fra gli alimenti e i microrganismi che in essi si sviluppano, per garantire sicurezza e qualità microbiologica nelle filiere alimentari.
Inoltre verrà presentato l'utilizzo dei processi microbici per la produzione di alimenti fermentati e funzionali.
Nello specifico il corso tratterà:
-Fonti di contaminazione dei microrganismi negli alimenti.
-L'ecologia microbica applicata agli alimenti.
- Principali caratteristiche e ruolo dei microrganismi protecnologici, alterativi e patogeni negli alimenti.
- I microrganismi e la dieta: impatto dei microrganismi su sicurezza igienica e qualità sensoriale e nutrizionale degli alimenti.
- Alimenti fermentati. Selezione e impiego delle colture starter.
- Il microbioma umano come target di intervento attraverso gli alimenti funzionali. Probiotici, Prebiotici, Simbiotici
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consisterà in una valutazione orale del grado di apprendimento conseguito sull’intero programma del corso. L’esame consiste in tre o quattro quesiti posti ad ogni candidato. L'esame ha una durata complessiva di circa 30 minuti. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Al termine delle lezioni pratiche lo studente dovrà scrivere una relazione riportando quanto fatto in laboratorio. Tale relazione verrà considerata in sede di esame.
Criteri di valutazione
Sono criteri di valutazione il grado di apprendimento conseguito sul programma del corso, la chiarezza espositiva, la proprietà del linguaggio tecnico-scientifico specifico.
Criteri di composizione del voto finale
Il corso deve ritenersi superato se viene raggiunto un punteggio di almeno 18 e il voto complessivo viene determinato sulla base delle valutazioni conseguite in ciascun modulo.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
La frequenza in aula delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata; tuttavia i singoli docenti sono liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
La frequenza alle attività di esercitazione, laboratorio e tirocinio è obbligatoria al 100%.
Poichè l'orario delle lezioni potrebbe subire variazioni, si consiglia di visualizzarlo settimanalmente.
L'orario del 2° semestre è disponibile su MyUniVR: le modifiche al piano settimanale sono segnalate di seguito.
1° ANNO
Da mercoledì 22 maggio 2024 compreso NO Fisiologia umana
Mercoledì 22 maggio 2024 NO Biochimica della Nutrizione
Chimica Organica LABORATORIO: previste anche le due mattine di mercoledì 22 maggio e mercoledì 5 giugno (9:30-13:30)
2° ANNO
Farmacologia: il mercoledì mattina c’è lezione in data 22/05/2024 e 05/06/2024
La lezione di martedì 30 aprile viene posticipata alle 15:30 in Ca' Vignal 3 - aula Magna.
Martedì 7 maggio la lezione è dalle 10:30 alle 12:30 (diversamente da come indicato su MyUniVR, la docente darà indicazioni dirette)
Lezioni di recupero:
- giovedì 02/05/2024 ore 14:30 - 16:30 in Ca' Vignal 2 - aula L
- martedì 23/05/2024 ore 8:30 - 12:30 in Ca' Vignal 3 - aula 1.02
- giovedì 30/05/2024 ore 10:30 - 12:30 in Ca' Vignal 3 - aula 1.02
Tecnologie e legislazione farmaceutica e dei prodotti per la salute secondo il prospetto seguente:
Maggio secondo indicazioni su MyUniVR con l'aggiunta delle seguenti lezioni:
- lunedì 3 ore 8:30-10:30 e lunedì 13 ore 8:30-11:30 in CV3 aula T.06
- lunedì 20 - 27 ore 8:30-11:30 in CV3 aula T.05
- martedì 7 - 14 - 28 ore 15:30-18:30 in CV3 aula Magna
- mercoledì 8 -15 ore 16:30-18:30 in CV3 aula Magna e mercoledì 28 ore 15:30-18:30 in CV3 aula Magna
- venerdì 10 - 17 - 24 - 31 ore 16:30 - 19:30 in CV3 aula T.05
Giugno: venerdì 7 -14 - 21 -28 ore 16:30 - 19:30 in CV3 aula T.05
Chimica farmaceutica per l'alimentazione CONTROLLO DI QUALITÀ DEI PRODOTTI DIETETICI E ALIMENTARI E LABORATORIO Laboratorio Inizio da lunedì 15 aprile 2024
Chimica farmaceutica per l'alimentazione PREPARAZIONI ESTRATTIVE E LABORATORIO Laboratorio Inizio da giovedì 16 maggio 2024
Area riservata studenti
Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
La verifica del possesso delle conoscenze di base (saperi minimi) necessarie per poter frequentare il corso con profitto avviene, contestualmente alla prova di ammissione, sostenendo un TOLC-B su quesiti di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica di base, Inglese. Nel caso in cui nel TOLC-B non vengano raggiunti punteggi uguali e superiori al 40% del punteggio massimo previsto per una qualsiasi delle materie previste, saranno attribuiti i relativi obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Corsi integrativi delle cinque materie saranno organizzati nel primo semestre con frequenza obbligatoria. L’assolvimento dell’obbligo è requisito obbligatorio per l’ammissione agli esami del primo semestre.
Assegnazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi che lo studente dovrà effettivamente sostenere saranno aggiornati sulla sua pagina personale entro novembre 2023
Modalità di Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
MATEMATICA
Materiale di studio: disponibile tramite moodle
Per coloro che non hanno superato il test, sarà effettuato un quarto esame venerdì 28 giugno 2024 ore 10:00 in Lente Didattica - aula 5
FISICA
Materiale di studio su JOVE
Data del test: mercoledì 6 dicembre 2023 ore 11.30 in aula H Ca' Vignal 2 - strada Le Grazie 8
BIOLOGIA
Materiale di studio su JOVE
Data del test: mercoledì 24 gennaio 2024 ore 14.00 in aula H - Ca' Vignal 2
CHIMICA
Materiale di studio su JOVE
Data del test: giovedì 23 novembre 2023 ore 11.00 in aula H - Lente Didattica
Modalità di frequenza
Non vi è un obbligo generalizzato di frequenza alle lezioni, ma è fortemente consigliata; tuttavia i singoli docenti sono liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
La frequenza alle attività di esercitazione, laboratorio e tirocinio è obbligatoria al 100%.
Competenza linguistica - Lingua Inglese
Per la competenza linguistica, è prevista il livello B1
Per la coorte 2023/2024:
L'insegnamento di lingua inglese sarà erogato in modalità convenzionale.
Il corso (annuale) si tiene il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 nella sede di Ca' Vignal 3 - aula T.05
La verbalizzazione dell'esame può essere richiesta alla Segreteria Didattica del Corso, inviando il certificato rilasciato dal CLA.
Per la coorte 2022/2023:
Il piano didattico del corso di Studio prevede l’acquisizione di 4 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.
I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.
La verbalizzazione dell'esame può essere richiesta alla Segreteria Didattica del Corso, inviando il certificato rilasciato dal CLA.
►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link:
https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne
Per informazioni sulla registrazione a libretto, contattare la Segreteria didattica
La prova si svolgerà presso il laboratorio linguistico del centro (aula S.5, piano -1, Polo Zanotto) nei giorni indicati nel calendario delle prove. Le iscrizioni si raccolgono come descritto nella sezione ISCRIZIONI ALLE PROVE. I calendario dei turni verrà pubblicato il giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni nelle tabelle dedicate alle varie lingue in fondo alla pagina.
L'accesso al laboratorio verrà gestito dallo staff del CLA.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 5 CFU. La prova finale si compone di redazione e dissertazione di un elaborato di tesi. Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente della Scuola di Medicina e Chirurgia o della Scuola di Scienze e Ingegneria detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:
• Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
• Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 5 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 10 punti per tesi sperimentale.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
• Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
• Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
• Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Competenze informatiche
L’acquisizione di CFU F per abilità informatiche può avvenire con le seguenti modalità:
- Corso in autoapprendimento via moodle organizzato da Direzione sistemi informativi e tecnologici (UniVR), con test informatizzato a risposta multipla.
Argomenti del test:
1 - Concetti teorici di base
2 - Uso del Computer e gestione dei file
3 - Elaborazione e presentazione testi (Office di Microsoft , LibreOffice, Word -PowerPoint etc...)
4 - Foglio elettronico (Office di Microsoft , LibreOffice)
5 - Internet (protocolli, browser, posta elettronica ...)
6 - Accessibilità dei documenti
7 - Firma digitale
I test si svolgono solo in presenza in Aula Win S1 - Polo Zanotto. Per sostenere la prova è necessario che le credenziali GIA di Ateneo siano funzionanti. Non è possibile utilizzare lo SPID.
Modalità di svolgimento: Test a risposta multipla, 30 domande 40 minuti di tempo per la prova. La prova viene superata rispondendo in modo corretto ad almeno 24 domande su 30. Non c'è voto, ma solo "Idoneo" - "Non idoneo".
Preparazione: trattandosi di un corso in auto-apprendimento non ci sono lezioni frontali, per la preparazione si consiglia di consultare:
- un manuale per la preparazione agli esami ECDL
- il materiale, riguardante i fogli elettronici e l'elaborazione dei testi, pubblicato sul sito Microsoft all'indirizzo web: http://office.microsoft.com/en-us/support/?av=zxl alla voce top solutions -> Office training e https://support.office.com/it-it. Per LibreOffice consultare il sito ufficiale: http://www.libreoffice.org
Sono inoltre disponibili dei test di verifica sui quali esercitarsi.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Didattica.
- Frequenza di corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti da Provincia, Regione, ecc.
Verranno riconosciuti 3 CFU F di competenza informatica, indipendentemente dal tipo di certificazione (ECDL base, ECDL standard, ECDL full, ICDL, ICDL full...), purché il richiedente abbia conseguito almeno 4 moduli stile ECDL.
Validità: 5 anni dalla data del rilascio del certificato.
Un’apposita Commissione valuterà i documenti prodotti dallo studente.
Compilazione piani di studio - attività a scelta
Le attività a scelta dello studente (12 CFU, ambito D) comprendono insegnamenti impartiti presso l’Università di Verona.
Per la coorte 2022/2023, la compilazione del piano didattico potrà avvenire dal 25/09/2023 al 30/06/2024.
ELENCO ATTIVITÀ AL 2° ANNO A.A. 2023/2024:
Biochimica e biochimica analitica 12 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Biologia molecolare 6 CFU – L BIOINFORMATICA (S23)
Biologia molecolare 9 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Biochimica vegetale 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Elementi di Chimica fisica 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Laboratorio di biologia molecolare 6 CFU – L BIOINFORMATICA (S23)
Organismi modello di interesse biotecnologico 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Tecniche analitiche di chimica clinica 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
ELENCO ATTIVITÀ AL 2° ANNO A.A. 2024/2025:
Oltre alle attività precedentemente citate, potranno essere selezionate quelle già previste nei gruppi di scelta al 3° anno, in modo da consentire agli studenti di sostenere in TAF D quelli non scelti precedentemente.
Potranno essere aggiunte, inoltre, nel corso dell’anno eventuali seminari/attività varie/convegni previo accreditamento.
Il riconoscimento di tali CFU dovrà essere valutato dalla Commissione Didattica sulla base della coerenza delle attività scelte rispetto al percorso formativo del corso di studio. I crediti a scelta non sono vincolati, ma, in sede di valutazione finale, si tiene conto della coerenza e dell’adeguatezza delle scelte effettuate dallo studente nel quadro formativo complessivo. Pertanto è raccomandato di non scegliere attività che possano in gran parte risultare simili ad insegnamenti già presenti nel piano didattico del CL in SNSA, bensì di scegliere attività che apportino un reale arricchimento del percorso formativo.
COMPETENZE TRASVERSALI - TALC
Sono percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali utili sia dal punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement, promossi dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo: su questa pagina web sono pubblicate tutte le informazioni utili.
Appelli d'esame
Per gli insegnamenti di Competenza linguistica - Inglese B1 e Abilità Informatiche, consultare le pagine dedicate (menu a sinistra).
Gli appelli della sessione estiva e autunnale sono in aggiornamento.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli d'esame a.a. 2023/2024 sessione autunnale | pdf, it, 275 KB, 30/04/24 |
Appelli d'esame a.a. 2023/2024 sessione estiva | pdf, it, 280 KB, 02/05/24 |
Tirocinio formativo
Il percorso formativo prevede una attività di tirocinio-stage da effettuare presso strutture pubbliche o private convenzionate con l'Università degli Studi di Verona.
Il conseguimento dei crediti relativi all’attività di tirocinio è obbligatorio per essere ammessi alla prova finale.
Le attività di stage/tirocinio professionale devono essere preliminarmente concordate, e successivamente certificate, da parte del docente responsabile o tutore, unitamente alla valutazione degli obiettivi didattici prefissati e all’acquisizione dei relativi crediti.
Per eventuali infortuni:
dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.
Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.