Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia delle organizzazioni e comunicazione pubblicitaria (m) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02362
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Periodo
Semestrino IA, Semestrino IB
Obiettivi formativi
Implementare la capacità di comprendere e di gestire i processi di comunicazione all’interno e con l’esterno delle organizzazioni di lavoro.
In particolare, la prima parte del corso intende promuovere la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia delle organizzazioni ed i relativi ambiti di intervento sulle dinamiche relazionali, gruppali e sociali che animano i contesti lavorativi.
La seconda parte del corso intende promuovere le competenze teoriche ed operative sulla comunicazione pubblicitaria, compresa nel più ampio ambito del marketing e della comunicazione di massa. Ciò con riferimento alla psicologia dei consumi ed ai processi di costruzione di significato in atto nella società postmoderna.
Programma
Prerequisiti: Conoscenze in Psicologia Sociale e Psicologia del Lavoro.
Contenuto del corso: Per quanto riguarda la Psicologia delle Organizzazioni: Culture e climi organizzativi, potere a leadership, cambiamento e conflitto, processi di comunicazione interpersonale e tra ruoli nei contesti lavorativi.
Per quanto riguarda la Comunicazione Pubblicitaria: la pubblicità nelle scienze economiche e sociali, psicologia dei consumi e processi di influenzamento, teorie e tecniche per la costruzione del messaggio pubblicitario, questioni specifiche inerenti la comunicazione pubblicitaria.
Testi di riferimento:
Avallone F. (2011), Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni. Roma: Carocci Editore.
Mancini G.A., Russo V., Bellotto M. (2010), Psicologia della Pubblicità. Firenze: Giunti O.S.
Ulteriori fonti di studio e di ricerca, inerenti la psicologia delle organizzazioni e la comunicazione pubblicitaria, vengono indicate dal docente durante il corso, anche in funzione degli interessi culturali e professionali espressi dai partecipanti.
Metodi didattici: Lezioni frontali del docente, integrate da alcune testimonianze professionali
Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma scritta, mediante domande con risposta aperta inerenti i contenuti del corso.
A valle della prima parte del corso, gli studenti frequentanti possono sostenere una prova intermedia